Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

2022 indigesto per Microsoft Exchange: mail bloccate, arriva il fix temporaneo

03 Gennaio 2022 10

Niente attacco hacker di inizio anno, stavolta, per Exchange di Microsoft, ma un piccolo autogol che alla mezzanotte del primo gennaio 2022 ha paralizzato le caselle di posta aziendali. Un bug infatti ha impedito ai server Exchange di smistare le mail, e in parecchi al primo risveglio del 2022 hanno festeggiato o imprecato - a seconda dei punti di vista - trovando il recipiente della posta in entrata stranamente vuoto.

Microsoft ha già provveduto a mettere una pezza. In attesa però dell'intervento risolutivo che arriverà - si spera - nel giro di pochi giorni, il cliente deve scaricare lo script dei tecnici di Redmond e mandarlo in esecuzione tramite Exchange Management Shell. La paralisi delle caselle di posta riguarda gli Exchange Server 2016 ed Exchange Server 2019, e si manifesta principalmente con due messaggi di errore - ID 5300 e 1106 - descritti così nel registro eventi:

The FIP-FS "Microsoft" Scan Engine failed to load. PID: 23092, Error Code: 0x80004005. Error Description: Can't convert "2201010001" to long.

The FIP-FS Scan Process failed initialization. Error: 0x80004005. Error Details: Unspecified error.

Gli errori sono determinati dal fatto che Exchange controlla la versione della scansione antivirus FIP-FS e tenta di memorizzare la data della stessa all'interno di una Int32 firmata. Il punto è che questa ha come valore massimo 2.147.483.647 mentre alla mezzanotte del 2022 la nuova numerazione era 2.201.010.001, quindi superiore al valore massimo accettato. Da qui l'impossibilità di generare la Int32 e di conseguenza la paralisi delle mail.

Posto che trovate alla voce FONTE la pagina in cui Microsoft spiega come risolvere il problema in attesa della soluzione definitiva, da Redmond avvertono che una volta applicata la patch potrebbe servire del tempo affinché vengano smistate le mail che si sono accumulate nei giorni.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Credo molti, la mia universitá lo usa

Igioz

era un contatore
codificato prendendo la data
si effettivamente davvero stupido NON prevedere che il suo valore max sarebbe presto stato raggiunto
2000 miliardi, e fanno programmare in india, questo il risultato

virtual

Anche io quando l'ho letto (da altre fonti) non ci credevo. Non ha proprio alcun senso! E, giustamente, hanno previsto pure che abbia il segno, sia mai!

Rick Deckard®

"Opensource? Vade retro" cit. Bill Gates

Rick Deckard®

Ma qualcuno usa ancora i loro servizi?

Migliorate Apple music

potevano anche utilizzare il modo di contare alla Unix se proprio volevano

ErCipolla

Ma infatti è proprio insensato concettualmente come approccio... tutti i linguaggi moderni hanno un tipo Date/DateTime per gestire queste cose, o se proprio vuoi usare una codifica usi una stringa, che puoi comunque comparare.

Luca

In realtà sarebbe comunque un metodo inefficiente, perchè per fare quello che hai detto sarebbe bastato usare gli epoch che hanno anche un numero che può essere ancora codificato in int32 (anche se è comunque sbagliato concettualmente), infatti in questo momento il valore è 1.641.216.073.

Alessandro Peter

Praticamente il millennium bug con 22 anni di ritardo.. I "complo-cospiratori" non ne azzeccano mai una..

ErCipolla
HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024