Windows 11 Insider, ultima build del 2021 disponibile nel Dev Channel

16 Dicembre 2021 2

Anche per gli Insider arriva l'ultima build dell'anno di Windows 11, 24 ore dopo il canale stabile: è la 22523, resa disponibile da Microsoft ieri sera. Le novità non sono tantissime: ci sono un paio di miglioramenti tecnici dell'esperienza d'uso e si segnalano ulteriori progressi nell'eliminazione del Pannello di Controllo, processo ormai iniziato più di sei anni fa con il debutto di Windows 10 (in effetti anche di più, se si considera l'inizio dello sviluppo). In ogni caso, questo è il changelog completo:

  • La possibilità di mostrare gruppi di finestre assieme nelle pagine multitasking (Alt-Tab e Visualizzazione attività) è ora disponibile per tutti. La funzione era stata introdotta e distribuita già all'inizio del mese scorso, ma solo a un sottoinsieme di Insider.
  • Quando si apre Esplora File all'indirizzo Questo PC, ora sono disponibili i comandi per aggiungere o rimuovere (se opportuno) server multimediali cliccando il menu dei tre puntini nella barra dei comandi.
  • Progressi migrazione Pannello di Controllo a Impostazioni:
  • Collegamenti alla sezione Programmi e funzionalità del Pannello di Controllo ora rimandano a Impostazioni > App > App installate.
  • La pagina Disinstalla un aggiornamento del Pannello di Controllo ora è integrata in Impostazioni > Windows Update > Cronologia aggiornamenti.

Come sempre, la build include anche un numero cospicuo di bug fix che interessano svariate parti del sistema, in particolare quelle che hanno ricevuto i maggiori cambiamenti rispetto a Windows 10 - per esempio la taskbar, Esplora file e i widget. Ci sono anche dei problemi noti, che è bene tenere a mente prima di procedere con l'installazione.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michela Belmonte

D'accordissimo, io le disinstallo ancora da lì le app

HeiSiri
Collegamenti alla sezione Programmi e funzionalità del Pannello di Controllo ora rimandano a Impostazioni > App > App installate.


Peccato :(
Era molto più comodo avere l'elenco intero delle app sul pannello di controllo senza scrollare

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere