Windows 11, bug fix importanti e nuovi Emoji nell'aggiornamento di dicembre

15 Dicembre 2021 51

Ieri sera Microsoft ha rilasciato l'ultimo aggiornamento cumulativo del 2021 per Windows 11, ed è bello importante: non ci sono troppe novità ma sono stati risolti svariati bug emersi nelle prime settimane di vita del sistema operativo. La patch ha codice KB5008215 e porta la build del sistema operativo a 22000.376; era stata presentata già qualche giorno fa in occasione del suo rilascio nel circuito Insider.

Tra le novità più immediatamente evidenti vale la pena evidenziare la nuova grafica degli Emoji, che passano allo stile del Fluent Design ma sono 2D (prima del lancio la società aveva mostrato in anteprima un set 3D, che a quanto pare è stato scartato). Di seguito una rapida anteprima; come potete vedere, Microsoft ha mantenuto la promessa di includere Clippy, il famoso/fastidioso assistente virtuale di Office dei primi anni del nuovo millennio. L'aggiornamento include anche il supporto a Emoji 13.1, che aggiorna il dizionario e permette di effettuare ricerche nelle lingue supportate.


Tra i bug fix più importanti segnaliamo quello relativo alle unità di storage. Praticamente da quando è uscito (ma anche prima in fase di test) molti utenti segnalano che i loro HDD o SSD hanno velocità di scrittura e anche lettura visibilmente ridotte - secondo i test anche del 55% rispetto a Windows 10. A quanto pare il problema risiedeva nel componente noto come NTFS USN journal. Microsoft cita invece i seguenti highlight:

  • Risolto un bug che potrebbe impedire la visualizzazione dei menu degli shortcut di Esplora File e desktop.
  • Sistemate le animazioni delle icone della taskbar.
  • Risolti alcuni problemi con l'audio Bluetooth.
  • Risolti diversi problemi con Esplora File.
  • Risolto un problema di prestazioni e stabilità del menu Start.

Come è ormai tradizione, Microsoft ha pubblicato un video con il recap di tutte le principali novità e alcuni trucchi e consigli per il mese. Per comodità ve lo integriamo proprio qui sotto:


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HeiSiri

Si, rimettendo win 10 :)

Lolloso

no, 11 non ha questa funzione

Maumaro

Appena installato: sono sparite le anteprime del contenuto delle cartelle.
C'è modo di rimetterle?

Holy87

Bah... Sinceramente è stabilissimo. Ci sono piccoli bug di gioventù, ma Windows 10 all'uscita andava molto peggio.
Per chi parla di erede di Me e Vista non l'ha mai provato.

Holy87

Le applicazioni devono aggiornarsi per supportare il nuovo menu contestuale. Ad esempio, WinRar 6.10 ha già introdotto questo supporto.

Roundup

Mah io tutti questi problemi di cui parlate non li vedo proprio. Fatta installazione piluta (non aggiornaro da W10) e fin da subito prestazioni al top.

RKR
matteventu

Qualcuno ha più informazioni sui cambiamenti che hanno fatto per quanto riguarda la gestione del volume di periferiche bluetooth?

HeiSiri

O cliccando Ctrl-Shift-Esc oppure click desto su Start e scegliere Gestione attività

Federico_M2

Se magari trovano anche il tempo di disturbare la crema dei loro programmatori per mettere i tab al file explorer ci fanno un piacere.

matteventu

Come si apre il task manager su Windows 11 !?

HeiSiri

Fai bene, guarda tipo questa :) https://uploads.disquscdn.c...

fabrynet

È incredibile come in Windows 11 ci siano ancora dei sottomenu di sistema risalenti a Windows 95.

AlphAtomix

Hanno risolto le velocità degli ssd dimezzate?

T. P.

capisco la tua frustrazione!!! :(

quanto a quello che scrivi, circa i problemi intendo su file explorer, vedrò di fare qualche prova per curiosità! :)
non che mi non mi fidi di quanto tu hai scritto, per carità, ma vorrei toccare con mano per curiosità...

se mi ricordo di farlo e di scriverti, ti dirò! :)

Frank

Ma io la prima non la capisco, ma sulla taskbar non metti le app che usi di più ? E perchè non sono associate ai tipi file allora ?
Ognuno usa il so come vuole, ma non mi è mai capitato il caso di trascinare piuttosto che fare doppio click, è solo curiosità...

Redvex

Sapessi come amo non poter trascinare oggetti sulla taskbar, come amo il menu start così configurabile, come amo i tooltip che appaiono ovunque......ah l'amour

TechBix

A livello aziendale sono tanti i limiti per es il Menù Contestuale ridotto non ti permette di fare operazioni base (tipo zippare file) e serve un clic in più, non sembra una cosa stressante ma pensate a chil lo usa molto...... a livello lavorativo è una scocciatura che secondo me dovranno risolvere tornando sui loro passi ... ma oltre al danno agli utenti client la beffa per gli amministratori....hanno tolto l'utility per migrare le stampanti (prinbrmui) e se la si avvia non importa nulla nelle code di stampa. per chi ha qualche decina di stampanti preconfigurate doverle riconfigurare ad ogni macchina nuova vuol dire perdere un paio di ore a macchina.
Insomma graficamente parlando è anche carino ma nulla di nuovo e soprattutto molto acerbo per le realtà aziendali.

RKR

Onestamente a parte una interfaccia grafica rinnovata (migliorabile..... vedi il menù del tasto destro del mouse) Mi sembra che si sia fatto un passo indietro enorme nell'usabilità giornaliera... ci sono alcune cose che proprio non mi vanno a genio:
- Impossibilità di aprire il task manager cliccando con il destro sulla barra delle applicazioni
- Impossibilità di trascinare i file su una icona di un applicazione aperta nella barra delle applicazioni.
Lo sto usando dalle ore 23.00 del 4 Ottobre (praticamente da quando Microsoft ha pubblicato gli ISO ufficiali) ma a distanza di due mesi sto seriamente valutando di rimettere Windows 10 (e non è da me visto che per passione mi piace fare sempre l'early adopter nonostante i bug che si riscontrano).

Simone

Bè è un os, non è che ci si aspettasse chissà che cosa.
Di importatante c'è il grosso pacchetto di update per le app...
E poi a me sembra anche molto più valido lato grafico.
e lo dico da uno che viene da linux.
Poi mi sembra anche un'ottima cosa che siano passati al modello a 6 mesi + patch mensile

Jaws 19
manfredi

finalmente hanno risolto i problemi di esplora file..era anche l'ora..

Gabriele Gabry

Sembra la prima versione di Win10 ma con grafica diversa. Speriamo in futuri aggiornamenti

Giulk since 71' Reload

Io mi chiedo come sia possibile, dopo tutto il lavoro che ha fatto Microsoft su Windows 10, partorire un aborto del genere e non parliamo solo dei bug o della lentezza come hai detto tu, ma proprio delle scelte di design come il doppio menù, la Task bar ultra limitata etc etc

Comunque io il menu dell’explorer sono riuscito a impostarlo come su Windows 10, almeno quello è si è anche risolto il bug del rinomina file

Gieffe22

il problema al file explorer è ufficialmente riconosciuto da microsoft e in fix da quando è stato rilasciato l'os. Ma come dicevo gli unici mezzi fix non del tutto risolutivi si trovano solo sulle build insider al momento, peraltro appunto con risultati altalenanti, migliorano la situazione senza risolverla del tutto, al punto che microsoft pare che stia cercando altre vie per risolvere il problema.

A volte viene voglia di sbatter il pc contro un muro quando cerchi un file tra cartelle e navigando avanti e indietro nelle medesime si freeza l'explorer per 2-3 secondi, o vedendo laggare il pc come se fosse un celeron da 150 euro quando selezioni dei file.

Il grosso dei problemi stanno li' lato stabilità, e qualche volta ci sono casi di leak di ram in cui il consumo di ram decuplica, ma su quello mi tange poco avendo 32gb.

Poi ci sono tutti i problemi di "utilità", dai menù contestuali poco utili, alla impossibilità di trascinare file sulle icone di un programma aperto nella taskbar per inserire il file nel tuo workflow... ma ci si convive. Ma l'esplora risorse... mamma mia, un embolo

T. P.

"Avessi saputo di questi mezzi drammi me ne sarei rimasto comodo e calmo su windows 10 per almeno un altro anno"
è quello che sto facendo io sul pc principale

essendo un notebook secondario di fascia medio/bassa utilizzato per lo più per navigazione web e streaming, i problemi da te sorti non mi pare di averli mai visti...

un giorno, comunque, provai alcune cose che mi indicò altro utente ed, effettivamente, sul questo pc non era presenti problemi che a lui si presentavano...
ovviamente, non ero il solo a non avere problemi così come lui non era il solo ad averli...

il fatto che il so giri su così tanti tipi di macchine fa si che la stessa release presenti situazioni sempre diverse a noi utenti...

però stando a quello che mi dici, perchè non diventi anche tu un insider?
troppo rischioso credi? io lo credo e, infatti, non lo sono...

comunque si sta riavviando ora!

ti saprò dire! :)

[Max]

Windows 11 è l'erede di Vista e di Windows Me, ormai se ne parla solo per i bug, pessime scelte quelle di Microsoft per questo SO.

Gieffe22

di per sè è stabile, ma usandolo dal day 0 alla fine capisci subito che è solo l'ennesimo reskin da un punto di vista dell'utente. Il problema sono i drammi legati all'esplora risorse che spesso mi fanno venire voglia di lanciare il pc per aria quando navigo tra cartelle piene di file dng con centinaia di file ad esempio. Un problema simile avrebbe dovuto avere priorità assoluta, invece i fix arrivano solo nei canali insider e non sembrano nemmeno esser risolutivi al 100%

Io non ho parole, ricorda vecchie brutte esperienze, seppur per fortuna almeno il resto dell'os qua funzioni bene

Gieffe22

va come sempre, cioè mediocremente, e ancora non hanno risolto i problemi di lag nelle animazioni della selezione file in esplora risorse, nè gli impuntamenti che ha navigando spesso tra cartelle con molti file. Pare che i fix per tutto ciò per ora siano sempre e solo nelle build insider, e francamente non capisco il motivo.

Avessi saputo di questi mezzi drammi me ne sarei rimasto comodo e calmo su windows 10 per almeno un altro anno

Postino

Ottimo OS ma c'è tanta strada da fare ancora

Postino

Commento di qualità

Riccardo Santoniccolo

Peccato cavolo, se rimanevi fino a 5 min avevi in omaggio un frigo a legna

T. P.

in download ora!
già con il passaggio a W11 avevo notato un miglioramento, forse solo apparente, delle prestazioni ma stando a quanto qui riportato ci sarà un ulteriore aumento delle stesse e questa volta il dato è certo!!!
vediamo dopo il riavvio come andrà ma sono fiducioso! :)

Jaws 19

Altro dato assolutamente confortante. Grazie. Io sono rimasto letteralmente scottato, ai tempi, con le prime release di Windows 10.

Indimenticabili le imprecazioni cosmiche raggiunte con Anniversary Update. No grazie, stavolta non entrerò dalla porta principale.

DeeoK

Alla fine mi sono deciso ad aggiornare. Graficamente è decisamente meglio di W10, anche se comunque sa sempre un po' di lavoro fatto a metà. Di bachi ce ne sono ancora diversi ma nulla di drammatico fino ad ora.

ASM77

Guarda... io è da quando è uscita la release ufficiale che lo utilizzo per lavoro 10 ore al giorno e nessun problema.

yes

Paolone

Apparso regolarmente in windows update?

Michela Belmonte

Si quello disturba anche me, ha davvero poco senso

Michele Scalini

l'interfaccia non mi è dispiaciuta, ma i collegamenti ad applicazioni inesistenti si. aspetto che arrivi una versione migliore, tanto non ho fretta

Jaws 19
Michela Belmonte

I primi tre minuti di w11 sono traumatici, dal quarto minuto in poi lo si ama
Dovevi resistere un minuto in più ehehe

Michela Belmonte

Oddio, ed io che pensavo che mi si stesse f0ttendo l'ssd
Menomale che hanno corretto

T. P.

anche io pensavo di passare a w11 sul finir dell'anno prossimo!

per ora è su pc secondario e, per quello che è il suo utilizzo, va benissimo! :)

Jaws 19

Bene così. L'importante è che W11 possa raggiungere una buona stabilità per la fine del prossimo anno, così da poter pensionare il vecchio ed attuale PC senza particolari patemi.

Simone

è vero è nettamente meglio. Lo store è un grosso passo avanti. Anche le impostazioni vanno molto meglio. Molte app hanno subito un ottimo update.
Purtoppo hanno fatto un po' di scelte stupide. Dal sistema scomodissimo per creare collegamenti sul desktop al sistema di gestione dei layuout

Sylar2511

Per ora niente male con installazione pulita su M7-6Y75 (ufficialmente non supportato), nessun problema. Al netto di alcuni limiti stupidi e discutibili scelte di design, ora come ora non tornerei mai indietro a Windows 10, che purtroppo trovo di colpo orribile a livello estetico.

e anche questo fatto sul tabbino aggiornato tramite script :D

Michele Scalini

qualche giorno fa l'ho provato per 3 intensi minuti per poi tornare a windows 10

BerlusconiFica

le emoji, allora passo a windows

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere