01 Febbraio 2022
Il lancio di Halo Infinite è ormai alle porte e, nel ripercorrere i momenti salienti del franchise nel corso di un'intervista per Axios, Phil Spencer ha inevitabilmente toccato la questione relativa a Bungie Studios e alla sua storica dipartita da Microsoft avvenuta nel 2007.
Al tempo la notizia destò enorme clamore, in quanto il team responsabile della principale IP first party di Xbox aveva deciso di fare un passo di lato e intraprendere una nuova avventura, lasciando tutti i diritti di Halo nelle mani di Microsoft, alla quale sarebbe spettato poi il compito di continuare la serie per mano di un altro team.
Nel corso dell'intervista con Axios, Spencer ha ripercorso quei momenti, ammettendo che al tempo Microsoft avrebbe potuto fare di più per evitare il divorzio da Bungie. Secondo il capo di Xbox, la Microsoft di oggi non avrebbe gettato la spugna così facilmente e sarebbe stato più semplice gestire una situazione come quella, ma anche 14 anni fa sarebbe stato possibile fare qualcosa per migliorare il rapporto tra la casa di Redmond e quello che era uno dei suoi principali team interni.
Spencer ricorda come Bungie, al tempo, avesse grandi ambizioni e sentiva come se Halo avesse fatto più bene a Microsoft che al team, motivo per cui non si sentiva più interessata a sviluppare qualcosa di nuovo in collaborazione con Redmond. Spencer è convinto che Bungie abbia raggiunto e soddisfatto le proprie ambizioni con Destiny e che forse anche questa sarebbe potuta restare un'esclusiva Xbox se al tempo ci fosse stato un dialogo più aperto tra le due parti, cosa che avviene nella Microsoft attuale, la quale lascia maggior libertà di sperimentazione e di creatività ai suoi team interni.
Intanto le cose sono andate come sappiamo; Bungie ha compiuto 30 anni proprio nel 2021 e sta continuando a cavalcare il successo di Destiny 2, mentre Microsoft è ormai pronta al lancio completo di Halo Infinite - qui la nostra recensione - che è ormai gestito dal team di 343 Industries.
Commenti
La Microsoft di oggi è la top al mondo.
guarda ormai halo ha preso una piega che mi rende via via sempre più distante.
io all'universo di halo ci sono affezionato per cui non è puramente una questione di gameplay quanto non lo sia di coerenza di trama e di indecenza degli argomenti trattati. intendiamoci, da un punto di vista puramente di trama, halo4 aveva ancora un senso (tolta quella scena di magia fantasy sull'installazione 03) però già si cominciava a respirare un'altra aria, e non è il sentimentalismo per cortana, quanto il sentimentalismo verso il passato di chief, e di queste convenzioni sociali in halo non c'è mai stata traccia in passato, nemmeno quando si legge del programma spartan nei libri c'è traccia di questo, si deve intravedere, ed infatti è così, ma non è mai esplicitata in questo modo, e non avrebbe proprio senso in una situazione di guerra disastrosa come quella, non potrebbe sussistere. per halo5 invece la frittata di pescare alle convenzioni sociali del tempo ha raggiunto livelli dire assurdi è dir poco, la "ribellioni delle ai" è una cosa che in halo non avrei mai pensato minimamente di vedere. senza contare delle incoerenze nella trama a cominciare dai "guardiani" sbucati dal nulla e dagli armamenti distrutti dei precursori che riprendono vita quando di tutto ciò ai tempi dei precursori non era rimasto niente, era tutto distrutto al di fuori della linea maginot, persino i cavalieri al di fuori del pianeta dove era stato recluso il didatta (di cui adesso mi sfugge il nome) non hanno senso, erano a difesa di quel luogo, ma non c'erano eserciti, altrimenti avrebbero combattuto i flood prima della attivazione degli halo, così come quelli presenti nell'indice, sono senza senso, l'indice raccoglieva solo la storia dei precursori, non era pensato come arma offensiva. adesso con infinity, come ho scritto in un altro messaggio nella recensione su questo sito, stessi errori a livello di trama, l'installazione 07 dopo la battaglia con mendicant bias era completamente distrutta e non ci sono state indicazioni di una pianificazione di ripresa della vita, unisci altri due fatti, guilty spark (il cui personaggio riposi in pace per quello che lo hanno fatto diventare) ha detto chiaramente che non sono pervenute informazioni dalle altre installazioni per centinaia di migliaia di anni, e in ogni ologramma sulla installazione 07 questa appariva rasa al suolo, il fatto che sia così oggi è un insulto a quello che è la storia di halo.
sì va bene, ma all'atto pratico MS cosa avrebbe potuto fare se non offrire più soldi?
Guarda, dalle carte del processo Apple-Epic è venuto fuori che sia MS che Sony hanno provato al tempo a rendere Destiny una esclusiva della propria console, ma Bungie non ha voluto... Non credo quindi per una questione di soldi (perchè, per dire, a quel punto una delle due l'avrebbe spuntata) bensì per una linea di pensiero nei piani alti che evidentemente era/è ben delineata verso una certa indipendenza
Scusa ma fino ad halo 3 non aveva stancato, anzi. È stata un escalation ad ogni uscita. Il giochino si è rotto con halo 4 che non era all altezza ma non per l universo halo in sé. Anche star wars dopo due trilogie non aveva ancora stancato, fin tanto che non lo ha rovinato Disney, tirava di brutto. A rovinare le robe ci si mete pochissimo ed è impossibile recuperare. Vedremo infinite..
Purtroppo hai ragione.
Speriamo in un bel riscatto con infinite (dopo il 4 ed il 5 che mi hanno fatto schif)
ma che mi importa dell'articolo. da nessuna parte nell'articolo parla delle motivazioni degli attriti e di cosa ha detto bungie a quel tempo. ma secondo te ha fatto piacere dover togliere parte della storia di halo2 per rispettare una assurda scadenza? secondo te ha fatto piacere dover aver ridotto drasticamente halo3 per simili motivi e doverne cambiare il finale perchè microsoft voleva continuare con la saga?
io non so cosa avrebbero dovuto fare in microsoft, ma era chiaro, o bungie o halo, e hanno scelto halo per motivi economici (per poi buttarlo nel cesso).
a me sembra chiaro che "si sarebbe potuto fare di più" è relativo al "potevamo offrirgli più soldi", è lapalissiano. per bungie halo era un progetto chiuso, tanto è vero che la deriva di trama che ha preso è dovuta al cambio di chi se ne occupava. già solo per far cambiare il finale di halo3 hanno dovuto litigare.
Bo anche altri siti riportano numeri simili.
Io ho lasciato perdere warzone qualche mese fa e sono ritornato su destiny. A febbraio uscirà la nuova espansione con tantissime novità e cambiamenti importanti su tutto il sistema.
E' tutto tranne che morto dato che hanno annunciato sviluppi per i prossimi 2-3 anni.
https://uploads.disquscdn.c...
sì certo non deve piacere per forza a tutti come stile ci mancherebbe. però un "halo 3 migliorato" era quello che chiedevano i fan ed è il motivo per cui sta venendo apprezzato. se poi non piacciono le meccaniche di halo è chiaro che non sarà questo il titolo a far cambiare idea a nessuno. io parlavo del lavoro fatto da 343 che ha azzeccato quasi tutto delle meccaniche di base. è un po' acerbo di modalità però se si va a guardare il panorama degli altri fps free to play che hanno alle spalle gia anni di successi non mi sembra che offrano molto in questo senso. Inoltre parliamo di un titolo che non ha evidenti problemi tecnici già dal giorno del lancio. Io che gioco ad esempio ad apex continuo ad avere gli stessi problemi mai fixati e a ogni patch il gioco diventa ingiocabile per quasi una settimana.
Non so. Ho giocato al multiplayer e di certo giocherò alla Campagna.
Il multi mi ha deluso moltissimo. meccaniche vecchie di 10 anni. Mi pare di giocare ad Halo 3 con texture migliori. Personalizzazione delle armi ridotta a 0, movimenti che boh... si, hanno aggiunto una specie di scivolata, ma non altro.
Personalmente (ripeto: personalmente) non sono riuscito a farmelo piacere. Troppo indietro (o tradizionale, se vogliamo) rispetto ai multiplayer di oggi.
Guarda questo sito, aggiorna in tempo reale i giocatori connessi.
In questo momento che scrivo ci sono 1,1 milioni su destiny 2 e poco più di 300 mila su warzone, quindi si è proprio morto.
https://playercounter.com/destiny/
https://playercounter.com/call-of-duty-warzone/
bungie se ne è andata per la politica su halo, non per problemi di soldi. che raccontino le cose come sono.
343 e coalition si sono trovati in mano delle saghe che ormai avevano già abbastanza stancato. non credo che altri avrebbero potuto fare molto meglio. halo infinite è un ottimo halo per quel che riguarda il multiplayer.
Ma Destiny 2 è morto
Si morde le mani perchè 343 non è all'altezza di Bungie. Purtroppo aggiungo.