Giochi e touchscreen, un'accoppiata che piace agli utenti Xbox Cloud Gaming

03 Dicembre 2021 9

A qualche videogiocatore di vecchia data può sembrare un'eresia, ma ad una certa parte di utenti ricorrere al touch per giocare in streaming su smartphone a titoli pensati per console sembra invece una soluzione più che accettabile. Lo dimostrano recenti dati relativi a Xbox Cloud Gaming. Microsoft ha progressivamente ampliato il numero di titoli compresi nella libreria del suo servizio di cloud gaming che supportano il touchscreen ed è emerso che il 20% degli utenti ricorre solo al touch per giocarci. La conferma viene da Monthy Hernandez, senior program manager di Xbox, che ha dichiarato ai colleghi di The Verge:

Il 20% dei nostri utenti Xbox Cloud Gaming utilizza il touch come esclusivo metodo di gioco. Pertanto per noi è importante che i giochi con supporto al touch che lanciamo siano rilevanti e, soprattutto, che funzionino bene con i controlli touch.

Altrettanto interessante è che il 30% dei giocatori di specifici titoli Xbox Cloud utilizza solo i controlli touch. Si tratta più nel dettaglio di Hades, New Super Lucky’s Tale, Yakuza: Like a Dragon, Scarlet Nexus, Dragon’s Quest XI, Minecraft Dungeons, Football Manager 2022 Xbox Edition. Ricorrere al touch è una tendenza in crescita secondo i rilevamenti di Microsoft:

Abbiamo notato in media un utilizzo raddoppiato dei titoli, di qualsiasi genere, disponibili tramite Xbox Cloud Gaming, che integrano controlli touch.

Sono dati di cui anche gli sviluppatori dei giochi stanno tenendo conto, visto che continuano ad estendere il supporto al touch, sfruttando le risorse messe a disposizione da Microsoft. La casa di Redmond ha reso disponibile su GitHub un layout dei controlli touch per i giochi di Xbox Cloud Gaming che può essere liberamente personalizzato dagli autori del gioco. Al netto dell'inevitabile assenza di un feeling tattile equiparabile a quello del controller fisico, una delle discriminanti per far scegliere il touch come strumento di input è anche la capacità degli sviluppatori di predisporre un layout efficace, considerato che non si tratta di giochi pensati nativamente per essere giocati tramite touchscreen.

Allo stato attuale esistono oltre 100 titoli Xbox Cloud Gaming con supporto ai controlli touch. A voi come sembra l'accoppiata? Riuscite a giocare solo col touch ai giochi Xbox Cloud Gaming supportati o il gamepad è per voi imprescindibile anche su smartphone?


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Xbox e Switch spopolano, queI cogIione di aIebrasa è stato ancora una volta umiliato! XD

BerlusconiFica

bambini con mani unte di patatine al pomodoro e l'asus da gaming

Angelo Russo

GamePad tutta la vita, ho preso un razer kishi e mi trovo davvero bene https://uploads.disquscdn.c...

Pistacchio
Francesco Dell'Ombra

alla gente non piace usare il touch mentre gioca, gli piace poter giocare comodamente dal telefonino

e su giochi che non sono stati pensati per avere una visuale continuamente disturbata dalle dita

Cacciapuoti Mario

Sia il Razer Kishi che il 8Bitdo Sn30 Pro For Android sono stati prodotti appositamente per Xcloud con tanto di licenza e Certificazione Microsoft

R4gerino

Coprire il 40% dell'area visiva con le dita mentre gioco, un vero sogno :D

SimoneGus

sui giochi a turni o prevalentemente narrativi è anche carino, ma qualunque cosa che richieda un minimo di precisione è un incubo.
microsoft dovrebbe svegliarsi e fare il suo "razer kishi" possibilmente anche compatibile con xbox e pc.

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PlayStation VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2