Xbox, il museo che celebra i 20 anni è un frammento di metaverso tutto da esplorare

24 Novembre 2021 7

Microsoft sta celebrando i 20 anni di Xbox alla grande (noi, da parte nostra, gli abbiamo dedicato un nutrito speciale): il 15 novembre, giorno del compleanno vero e proprio, è stato il giorno del lancio a sorpresa per il multiplayer di Halo Infinite. Ma le iniziative non sono finite, anzi: e ora apre i battenti un museo virtuale che sposa l'idea di metaverso, orizzonte che non interessa solo a Zuckerberg ma per cui anche a Redmond hanno già dei piani.

Il portale è diviso in sei diverse aree espositive virtuali, ciascuna consacrata a uno dei pilastri fondamentali della storia del brand: e quindi c'è quello per la prima Xbox, quello per Xbox 360, per Xbox One, per Xbox Series X | S e infine una sezione per Halo e una per noi. Esatto: il museo virtuale di Xbox contiene al suo interno anche la nostra personale sala dei trofei, visitabile facendo login col proprio account, dove è possibile ripercorrere le proprie statistiche e le attività svolte negli anni.


La cosa affascinante di come Microsoft ha concepito questo spazio è l'interazione, che rinvia esplicitamente alle fantasie di multiverso che il presente proietta sul futuro.

Le informazioni non sono distribuite su una pagina, ma usate per creare delle aree virtuali in 3d "giocabili", dove invece del cursore del mouse e della rotellina occorre muovere liberamente il proprio avatar (anche se, proprio come nei musei reali, ci sono dei percorsi guidati per chi vuole andare con ordine) per trovarsi al cospetto di un ologramma di Master Chief o della copertina di Halo 3, Per visitare il sito-museo pensato da Microsoft, vi basta seguire questo link. Al momento non è disponibile in lingua italiana, ma solo in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo

semplicemente magnifico

R4nd0mH3r0

metaverso is the gnew grafene

Molto carina questa cosa :)

MikaHakkinen

C'è stata la moda di inserire il termine "intelligenza artificiale" per qualsiasi cosa.. ora prepariamoci a questa

STAFF

Metaverso, che bel termine. Ora tutto è metaverso. Immagino anche il catalogo virtuale Ikea sia metaverso e così via. Metaverso nuovo grafene?

d4N

E poi improvvisamente iniziarono a chiamare metaverso tutto ciò che prima non aveva un nome preciso ...

Elris

Mai visto un sito web più accattivante!

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie