Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

App x64 su Windows 11 ARM disponibili stabilmente, Windows 10 escluso

17 Novembre 2021 26

L'emulazione delle applicazioni per processori Intel/AMD a 64 bit (x64) non arriverà su Windows 10 ARM: serve per forza Windows 11 ARM, su cui è stata contestualmente resa disponibile in forma ufficiale e stabile. La comunicazione è ufficiale di Microsoft, ma la società non ha fornito spiegazioni sulle motivazioni. I test sull'emulazione x64 erano cominciati nel circuito Insider poco meno di un anno fa, quando Windows 11 non era ancora stato nemmeno annunciato.

Quasi tutti i dispositivi usciti finora con Windows ARM sono idonei all'aggiornamento a Windows 11. I requisiti hardware ufficiali dicono che solo i laptop di prima generazione, basati su SoC Qualcomm Snapdragon 835, rimarranno fermi a Windows 10. Si tratta di sistemi la cui diffusione è stata molto limitata, sicché si può affermare che le conseguenze pratiche della scelta saranno minime. Microsoft ha del resto annunciato che sta spingendo sull'acceleratore per velocizzare la diffusione di Windows 11, sicché le priorità della società sono piuttosto chiare.

Questo naturalmente non cambia nulla riguardo alle app x86 tradizionali a 32 bit. L'emulazione di questo tipo di software continua a rimanere disponibile sia su Windows 11 sia su Windows 10. Microsoft ci tiene a precisare che manterrà l'impegno a supportare i clienti su Windows 10 ARM fino al 14 ottobre 2025, giorno in cui il supporto ufficiale a Windows 10 sarà terminato.

L'emulazione delle app per architetture di CPU Intel/AMD a 64 bit è considerata una sorta di ultimo grande ostacolo da superare per avere un ecosistema Windows completo anche su sistemi Arm. Molti grandi software professionali, tra cui la Creative Suite di Adobe, sono ormai disponibili solo a 64 bit. È difficile immaginare uno scenario in cui un utente realisticamente usi un laptop basato su S835 per fare fotoritocco o grafica professionale, ma la questione riguarda anche app molto più diffuse e comuni. Vale comunque la pena osservare come l'uscita dei chip Apple Silicon ha denotato in maniera inequivocabile un gap prestazionale piuttosto ampio, sia lato hardware sia lato software. Qualche settimana fa Qualcomm ha detto che i chip in grado di competere con gli Apple Mx non arriveranno prima del 2023.

VIDEO


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Black_Codec

No mi spiace che ci si affidi ai numeri. Chiunque l'abbia usato all'inizio ti può confermare che l'emulazione di rosetta per quanto buona è una ciofega paragonata al nativo. Che non vuol dire che rosetta faccia schifo attenzione, vuol dire che si ok funziona, si ok prestazioni decenti oh ma sei sempre in emulazione cosa pretendi? Sono le classiche risposte sul tema. Punto secondo non tutta l'emulazione funziona, applicativi di virtualizzazione in emulazione fanno pena. Ad oggi virtualizzare un x64 su m1 si fa e anche abbastanza bene, ma se lo confronti con x86 non emulato perdi 5 a 1.
Detto questo come tu stesso hai fatto notare non è tutta emulazione software appunto... E pur essendo attratto dagli m1 sto aspettando (forse m2) che l'emulazione x86 sia perfetta perché soprattutto a livello aziendale ci fai cippa, programmi vecchi non te li riscrivono per m1.

JakoDel

ma come solo loro? ha un processore 10 volte più potente dell'sq2 o di qualsiasi variante di snapdragon... gli sviluppatori non muoveranno un dito finché i processori per woa faranno p3na

Olianza <3

Io ho visto sia surface che macbook air. LA differenza è poca.
Stai semplicemente dicendo caxxate :)

Olianza <3

Ossia fa "cag**re"?

Olianza <3

Io ho surface laptop con sq2 ed è davvero performante, hanno fatto un'ottimo lavoro e siamo solo all'inizio.
Io fossi in te aspetterei mettendo da parte i soldi per la prossima generazione di surface pro.

Olianza <3

Bello leggere le fiabe di chi non sa nulla.
Ma almeno hai un Surface per dire questo?

Olianza <3

Bello leggere cavolate.

Black_Codec

Gli sviluppatori, ha dalla sua solo loro. Se avessero adeguato i software per woa come li han fatti per apple sarebbe stata tutt'altra storia.

Scemo 3.0
EL TUEPO

okok ha senso allora

GianL

Un bell'Hotspot Netgear Nighthawk? esistono anche in versione 5G, sono quelli usati dagli streamer Twitch che fanno le dirette in esterna.

Axe Capital

Ma non ha la connessione SIM, io lavoro sesso in mobilità e il wifi con il cellulare mi brucia l'autonomia del cellulare

Ocram

Buon 2020 Microsoft

Ricky

E invece…

https://www. soydemac. com/it/federighi-dice-che-le-finestre-native-su-mac-con-m1-dipendono-da-microsoft/

IRNBNN

3 anni indietro è poco...microsoft è praticamente a zero. Apple con i nuovi m1 pro e max ha fatto un passo avanti assurdo rispetto alla concorrenza. Poi apple ha dalla sua l'ecosistema ios, ipados e macos, mentre microsoft no.

Ricky

Mai visto buttare soldi a questo modo dallo stonex one

Ricky

È brutto quando non c’è la minima concorrenza, ho un macbook pro m1 ma vorrei che la controparte Windows si svegliasse invece sono almeno 3 anni indietro.

Axe Capital

Avrei preso il Neo... Mi serve Windows non Android

Goose

A maggior ragione, ARM è infattibile al momento se non con M1.

BlackLagoon

già che sei in vena di sperperamento scellerato, punta anche al nuovo fantasmagorico Surface Duo 2

BlackLagoon

SQ2 fa cag are uguale eh..

Goose

Sei pazzo mica? SQ1 fa veramente pietà

EL TUEPO

p e r c h è
trovi a 900 circa un air con M1...

Mattmoon

Coraggioso

BerlusconiFica

é un chiodo

Axe Capital

Si scontano il Surface Pro X versione base con processore SQ1 a 7/800 euro lo prendo...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO