App x64 su Windows 11 ARM disponibili stabilmente, Windows 10 escluso

17 Novembre 2021 24

L'emulazione delle applicazioni per processori Intel/AMD a 64 bit (x64) non arriverà su Windows 10 ARM: serve per forza Windows 11 ARM, su cui è stata contestualmente resa disponibile in forma ufficiale e stabile. La comunicazione è ufficiale di Microsoft, ma la società non ha fornito spiegazioni sulle motivazioni. I test sull'emulazione x64 erano cominciati nel circuito Insider poco meno di un anno fa, quando Windows 11 non era ancora stato nemmeno annunciato.

Quasi tutti i dispositivi usciti finora con Windows ARM sono idonei all'aggiornamento a Windows 11. I requisiti hardware ufficiali dicono che solo i laptop di prima generazione, basati su SoC Qualcomm Snapdragon 835, rimarranno fermi a Windows 10. Si tratta di sistemi la cui diffusione è stata molto limitata, sicché si può affermare che le conseguenze pratiche della scelta saranno minime. Microsoft ha del resto annunciato che sta spingendo sull'acceleratore per velocizzare la diffusione di Windows 11, sicché le priorità della società sono piuttosto chiare.

Questo naturalmente non cambia nulla riguardo alle app x86 tradizionali a 32 bit. L'emulazione di questo tipo di software continua a rimanere disponibile sia su Windows 11 sia su Windows 10. Microsoft ci tiene a precisare che manterrà l'impegno a supportare i clienti su Windows 10 ARM fino al 14 ottobre 2025, giorno in cui il supporto ufficiale a Windows 10 sarà terminato.

L'emulazione delle app per architetture di CPU Intel/AMD a 64 bit è considerata una sorta di ultimo grande ostacolo da superare per avere un ecosistema Windows completo anche su sistemi Arm. Molti grandi software professionali, tra cui la Creative Suite di Adobe, sono ormai disponibili solo a 64 bit. È difficile immaginare uno scenario in cui un utente realisticamente usi un laptop basato su S835 per fare fotoritocco o grafica professionale, ma la questione riguarda anche app molto più diffuse e comuni. Vale comunque la pena osservare come l'uscita dei chip Apple Silicon ha denotato in maniera inequivocabile un gap prestazionale piuttosto ampio, sia lato hardware sia lato software. Qualche settimana fa Qualcomm ha detto che i chip in grado di competere con gli Apple Mx non arriveranno prima del 2023.

VIDEO

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Mister Shop King a 735 euro oppure da Unieuro a 789 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Olianza <3

Io ho visto sia surface che macbook air. LA differenza è poca.
Stai semplicemente dicendo caxxate :)

Olianza <3

Ossia fa "cag**re"?

Olianza <3

Io ho surface laptop con sq2 ed è davvero performante, hanno fatto un'ottimo lavoro e siamo solo all'inizio.
Io fossi in te aspetterei mettendo da parte i soldi per la prossima generazione di surface pro.

Olianza <3

Bello leggere le fiabe di chi non sa nulla.
Ma almeno hai un Surface per dire questo?

Olianza <3

Bello leggere cavolate.

Black_Codec

Gli sviluppatori, ha dalla sua solo loro. Se avessero adeguato i software per woa come li han fatti per apple sarebbe stata tutt'altra storia.

Scemo 3.0
EL TUEPO

okok ha senso allora

GianL

Un bell'Hotspot Netgear Nighthawk? esistono anche in versione 5G, sono quelli usati dagli streamer Twitch che fanno le dirette in esterna.

Axe Capital

Ma non ha la connessione SIM, io lavoro sesso in mobilità e il wifi con il cellulare mi brucia l'autonomia del cellulare

Ocram

Buon 2020 Microsoft

Ricky

E invece…

https://www. soydemac. com/it/federighi-dice-che-le-finestre-native-su-mac-con-m1-dipendono-da-microsoft/

IRNBNN

3 anni indietro è poco...microsoft è praticamente a zero. Apple con i nuovi m1 pro e max ha fatto un passo avanti assurdo rispetto alla concorrenza. Poi apple ha dalla sua l'ecosistema ios, ipados e macos, mentre microsoft no.

Ricky

Mai visto buttare soldi a questo modo dallo stonex one

Ricky

È brutto quando non c’è la minima concorrenza, ho un macbook pro m1 ma vorrei che la controparte Windows si svegliasse invece sono almeno 3 anni indietro.

Axe Capital

Avrei preso il Neo... Mi serve Windows non Android

Goose

A maggior ragione, ARM è infattibile al momento se non con M1.

BlackLagoon

già che sei in vena di sperperamento scellerato, punta anche al nuovo fantasmagorico Surface Duo 2

BlackLagoon

SQ2 fa cag are uguale eh..

Goose

Sei pazzo mica? SQ1 fa veramente pietà

EL TUEPO

p e r c h è
trovi a 900 circa un air con M1...

Mattmoon

Coraggioso

BerlusconiFica

é un chiodo

Axe Capital

Si scontano il Surface Pro X versione base con processore SQ1 a 7/800 euro lo prendo...

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti