Windows 11: la schermata di errore blu torna ad essere... blu!

14 Novembre 2021 113

Windows 11 è disponibile a tutti oramai da qualche settimana, ma Microsoft continua il lavoro di perfezionamento del suo sistema operativo: in questi giorni gli iscritti al programma Preview Insider hanno potuto scaricare la versione numero 22000.346 che si occupa di una lunga serie di bug ma porta con sé anche un altro cambiamento, riportando la schermata d'errore al suo colore originale, ovvero il blu.

Il così detto Blue Screen of Death era diventato nero con la nuova versione di Windows, probabilmente per meglio adeguarsi alla palette scelta per il reboot del sistema ma lasciando gli utenti orfani di uno degli aspetti più noti - anche se non per le migliori ragioni - del software Microsoft.

Negli anni sono stati molti gli aggiornamenti fatti alla schermata: nel 2012 è stata aggiunta l'emoticon con la faccia triste e nel 2016 sono stati introdotti i QR code che riportano alla pagina con la spiegazione dell'errore a cui si è andati incontro. Dalla sua introduzione, con Windows 3.0, non era mai stato cambiato colore, fino all'uscita di Windows 11.

La patch 22000.346 apporta comunque un gran numero di fix che coinvolgono molte delle applicazioni incluse nel pacchetto del sistema operativo e alcune delle funzioni di base. Potete consultare il change log completo al link in Fonte.

Negli ultimi giorni Microsoft ha anche annunciato Surface Laptop SE, portatile che sembra destinato a contrastare i Google Chromebook nella fascia del mercato pensata per rispondere alle esigenze di chi ha bisogno di un laptop economico e / o per studiare.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Evoluxion a 358 euro oppure da Euronics a 599 euro.

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulk since 71' Reload

ah ah bellissimo, l'importante è il risultato xD

fr4nz5

anch'io ho il pro 6 win10, per ora ho bloccato aggiornamento a win11. Quindi mi consigli di aspettare ? :-D

M D

anche a me piace molto il suono del floppy, ed utilizzo il 1541 II regolarmente. Ho dissipato tutti i chip a bordo, anche quelli che scaldano poco. Prevenire è meglio che curare, se si usa spesso un determinato aggeggio. A parte i dissipatori l'unica mod è un pulsante di reset. Poi costruii un aggeggio che si poggia sopra il 1541 II e che si adatta anche al 1541 classico e che serve per dissipare in maniera attiva, dotato di convogliatore ventola interruttore e led verde fico, hahaha

Giulk since 71' Reload

Sul mio "storico" ho sia un hd da 240mb che una "compact flash" adattata ide con workbench e whdloader con non so quanta roba sopra, solo che il suono del floppy e unico, infatti quando ogni tanto l'accendo preferisco utilizzare i floppy xD, ho anche una espansioncina con 8mb di fast ram e coprocessore 68882, al tempo negli anni 90 avevo invece l'accelleratrice Blizzard Phase V con cpu 68030 a 25Mhz che poi però ho venduto quando ho dismesso l'Amiga a favore del pc ( tempi tristi ), se me l'ero tenuta oggi varrebbe una fortuna :D

M D

purtroppo è così. era roba che buttavano via anni fa. potevi beccare un A1200 completo di ogni sorta di espansione a 20 euro... non credo ricapiterà mai più. beato te che ne hai uno, è pure bello a vedersi oltre che performante abbestia

Giulk since 71' Reload

E che oramai il "mercato" è in mano agli speculatori non certo agli appassionati, al netto di qualcuno che vuole farci i soldi, c'è un sacco di gente che lo fa di mestiere, compra e rivende

M D

comunque concordo xp 7 e 10. avrebbero dovuto prolingare la vita ad xp ed evitare vista, per poi passare a 7 ed evitare 8, per poi passare a 10 ed allungare anche la sua di vita. molti però dicono che stagnare troppo su un SO non porta progresso, ma a me, sinceramente, quando qualcosa va bene (nel mio caso 8 pro 64bit) ed essendo oramai un casual gamer (e retrogamer, che oramai va di moda) non interessa più di tanto smantellare e rifare tutto da capo. il migior gioco di guida per me resta Re-Volt, della Akklaim, 1999 se non sbaglio e ti invito a provarlo, ti inc4zzerai come ai bei vecchi tempi!

M D

la mia piccola collezione è frutto di 15 anni di ricerche in discariche di robe elettroniche, centri recuperi materiali e qualche acquisto su ebay, prima che anche un C64 qualunque potesse costare 100 euro "da testare"... cose assurde al giorno d'oggi. in un centro recuperi presi per 5 euri un c64 breadbin che dava schermo nero, era il solito PLA, sostituito quello tutto ok. poi l'ho moddato con millemila dissipatori e ventolina e un airbox in cartoncino che serve alla ventolina per aspirare aria dalle feritoie sopra. Fu il primo video che caricai dove mostravo quel c64. La seconda volta avevano un C64c (quello stile 128/Amiga) con scatola, manuali e tutto sempre a 5 euro... funzionante, fondo di magazzino, imbustato e profumoso di fabbrica! sigillo intatto e che mai aprirò a meno che non si scassa qualcosa!

Giulk since 71' Reload

Il 10 ad oggi è un ottimo os, sottolineo ad oggi, quando usci non ricordo bene perché avevo ancora il 7 e passai a 10 un pò di tempo dopo, avrei fatto bene a fare la stessa cosa con l'11 aspettando un pò, visti i risultati ...

Giulk since 71' Reload

Si il 1200 è oramai un investimento, il mio me lo tengo bello stretto, ma in generale collezionare retro console e computer è diventato un hobby costoso assai

M D

cercami su YT "M D - il microcanale" porto materiale Commodore di cario genere per lo più. Purtroppo no Amiga, dato che non ho nemmeno un computer Amiga, per mancanza di spazio. Spero di potermi fare un bel A1200, ma nel mercato collezionistico che c'è oggi, costa un cifrone purtroppo.

M D

si, era inutile, ma per chi come me fa un pc ogni decennio (non sono highlander comunque hahaha) in quel gennaio 2015 mi fu proposto windows 8, che poi moddai per togliergli il marcio. Ma penso che è cosa comune togliere il marciume da un nuovo SO. Si, su 8 la schermata iniziale era qualcosa di osceno, messo uno start di terze parti problema risolto. (più altre piccole mod per far girare giochi davvero vetusti come giochi Amiga, C64 e VIC 20 oltre ai classici su pc) In microsoft pure a me paiono bipolari. Ma quindi con ctrl alt canc sei riuscito a farlo ragionare? Hai 11 al momento mi pare di capire. Schermate nere con 8 al momento mai successe, ma ho visto schermate rosse, per colpa mia e della mia mania di downvoltare il processore applicando OC. al momento il mio i7 4790k sta a 4.5 tutti i core e 4.2 per la cache con meno50 mv su entrambi, stabile. ma all'inizio spingevo tutti i core a 4.4 con meno 100mv... e mi comparivano schermate rosse! Ci sta che 11 verrà corretto e riveduto, come fu per 10 all'inizio. 10 diede problemoni ad un mio amico, con sparizioni di file, cartelle e altro dopo un aggiornamento. si era incavolato mica poco, ma ad oggi non lo cambierebbe con 11.

M D

l'OS non si giudica dal tasto start (mi pare di aver detto che fu giudicato al 99% per quello, in modo negativo e mi ci metto pure io, inizialmente detestavo proprio tutto 8. poi ho visto che era uguale a 7, con molte tracce di XP e vedendo 10 ci sono un sacco di schede uguali a 10 e 7) per il resto è un ottimo SO. Ci gioco e basta. Lo start di 10 al contrario mi pare un casino, sarebbe meglio moddarlo per farlo sembrare come quello del 7 ( ma non so se è già possibile di suo, non ci ho perso tempo su questo aspetto al momento), ma il SO 10 è pure lui un buon SO. Non mi sono contraddetto (mi pare, ma non ne sono sicuro) e comunque le contraddizioni fanno parte dell'essere umano. Si scende a compromessi su qualsiasi cosa, se ci pensi bene. Ho troppo materiale per formattare tutto, essendo pure un retrogamer con centinaia di giochi Amiga, C64 e VIC 20, oltre ai classiconi per pc. per il prossimo pc (spero di farlo nel 2025) metterò il SO che ci sarà al momento, ma prima mi faccio un giro in giro qui per capire meglio se converrà aspettare un pochetto. Chissà che ci sarà nel 2025 come SO? Secondo te sempre 11 oppure un ipotetico 12?
Considera che il mio pc è del 2015 con i7 4790k occato, r9 290x tri-x occata, asus z97 hero e 32 gb di ram ddr3 1600mhz cl9 in dual channel. fa ancora il suo porco lavoro. pensa che prima di questo per giocare usavo un P4 HT 530 occato, 2Gb di ddr occata cl 2.5 in dual channel e la mitica HD 4850 da 1gb e win XP,costruito nel 2005 (che ora uso come muletto da ufficio). Prima avevo ed ho un Commodore 64 con varie e curiose periferiche.

salvatore esposito

quindi hai sostituito anche tu il menu start "originale" (e indecente) per sostituirlo con la mod per tornare al menu start di Windows 7, però poi dici che è un ottimo OS. non vedi contraddizioni nelle tue parole? su Windows 8 si doveva immediatamente cambiare impostazione per arrivare a desktop all'avvio e per cercare un app da menu start... diventava dispersivo e faceva perdere tempo (al netto della mod, ma qui si parla di OS non di mod), su Windows 10 basta andare nel campo di ricerca in basso a sinistra e scrivere o (ancora più pratico) premere start su tastiera e scrivere cosa cerchi, senza dover cambiare alcuna impostazione o applicare mod fatte da sconosciuti.
Windows 8 è stato un aborto, soprattutto in ambito aziendale. poi c'è pure gente che si è trovata bene con vista, ma come già detto, se il tuo scopo è aprire un browser e andare su fb, qualunque OS è buono.
anche Windows 8 aveva un campo di ricerca attivabile con lo scorrimento del mouse dall'angolo destro verso il basso, ma molto meno pratico e veloce di quello di Windows 10.
schermate blu? be, non mi pare che windows 7 o 10 ne abbiano avute tante e comunque non più di windows 8 (che nessuno ha detto fosse instabile ma pessima usabilità)

Crash Nebula

Semi ot: chi ha installato Windows 11 su PC non supportati, sta ricevendo gli aggiornamenti?

Giulk since 71' Reload

Il punto è proprio che l'8 era inutile, sopratutto con quella inutile e orribile interfaccia grafica, 11 è ugualmente inutile, potevano aggiornare windows 10 chiamandolo solo windows e via,il 10 aveva finalmente raggiunto una buona maturità anche con l'interfaccia che ora ha fatto un nuovo salto indietro, veramente in Microsoft sembrano essere bi-polari

Comunque poco fà il pc con un programma è andato in schermata nera e non sono più riuscito a uscire, non era bloccato semplicemente anche dava schermo nero qualunque cosa facevo, non visualizzava task manager, altri programmi, nulla ho dovuto andare di ctrl+alt+canc e disconnettere l'utente e riloggarmi perdendo tutti i programmi aperti ed erano molto, me li ha fatti veramente girare

Tanto che ho deciso che per un pò windows va per me in stand-by, torno ad utilizzare esclusivamente osx sul mac e se ne riparla tra qualche tempo se riescono a sistemarlo, ad oggi è indecente

gioboni

Non hai capito esistono app che hanno integrato il lettore di qr code per determinate operazioni: non puoi usarne un altro che supporta fonti diverse dalla fotocamera.

Michela Belmonte

Semi ot: e nulla, ho ormai da un mese w11 su un PC ufficialmente non supportato. Va alla grande, molto fluido (più del 10) e gli aggiornamenti per ora sono arrivati tutti

Michela Belmonte

Ora sono felice

Scanato Khan

2000 non era un OS per server, era per desktop. Vero però che non si è mai diffuso lato consumer, lì MS ha preferito rifilare quel c*sso di ME, relegando 2000 al mondo business.
Ricordo ancora il giorno che riuscii a procurarmi il CD di installazione originale, recuperato assieme ad un vecchio PC aziendale dismesso (era appena uscito XP e nell'azienda stavano rinnovando il parco macchine, regalando i vecchi PC ai dipendenti). Lo installai sul mio PC giusto per vedere se era meglio o peggio di 98. Inutile dire che da quel giorno 98 non l'ho più voluto vedere nemmeno da lontano.

E K

Ho sentito parecchie lamentele a riguardo, per fortuna io ho il surface pro (5) ed é stabile come una roccia.

M D

7 e 8 sono uguali nel funzionamento, sto usando 8 sul pc fisso dal gennaio 2015, ed ho altri pc con 7... basta togliere la schermata iniziale paurosa di 8 e rimettere uno strart. il resto delle funzioni è praticamente uguale. Almeno per me che ci gioco e basta col fisso.Faccio altre cose stravaganti (a dir poco) esattamente come facevo con XP!

Raull

Se vuoi ti presto il mio Surface Pro 6, me ne fa vedere una quasi ogni giorno

M D

bhé, si sono persi un ottimo SO. e solo per il fatto della schermata iniziale nel 99% dei casi. Li ho tutti da win 98 a 10, li uso tutti (un po meno win98, il pc devo ricostruirlo) e mi baso sulla mia esperienza, gli altri dicano ciò che vogliono, ma 8 è stato un 8ttimo SO. Mai un BSOD, mai una incertezza, risorse occupate davvero minime, stabilità granitica, velocità come il primo giorno, cioè elevata. L'ho moddato ed è venuto fuori un win7 8ttimizzato e più veloce, hahaha.

spino1970

Io solo una, su un portatile che stava morendo per altre cause (scheda madre andata)

Davide Limina

usa google lens

Kilani
salvatore esposito

infatti la stragrande maggioranza ha fatto downgrade a 7 o passati a 10 appena è uscito

M D

8 casino? mai inceppato a me che ancora lo uso nel pc da gioco. e devo dire che di robe ce ne ho installate! hahaha

LaVeraVerità

L'esperienza dovrebbe averti suggerito da tempo che esiste una differenza sostanziale tra le aspettative e la realtà.

E K

Ok, ora spero di vederne una, almeno su win 10 non ne ho avuto il piacere.

Francy Ssr Ssr

Ma alla fine qualsiasi cosa crasha.

mail9000it

Di 98se ho un buon ricordo, l'ho tenuto fino al passaggio diretto a XP.
Seven l'ho tenuto fino al passaggio a 10. Forse salterò anche windows 11 se non riesco a metterlo sul mio i7-6700. Non ho molta voglia di cambiare hardware. Vedremo.

mail9000it

concordo, ma era riservato al mondo server, su desktop non si è praticamente visto. Anche NT era principalmente lato server e workstation.
ME è stato il peggiore di sempre.

mail9000it

In realtà Seven era Vista SP2 rinominato e con una interfaccia grafica modificata. Con vista si erano completamente giocati la reputazione e quindi hanno forzato il cambio nome. Ho letto dello studio fatto in USA, mostrando lo stesso SO a due gruppi di persone. A uno hanno detto che era un nuovo SO, all'altro che era Vista SP2. Al nome di Vista il secondo gruppo era già giunto alla conclusione che faceva schifo. Vi ricordo che tra Vista e Seven c'era una compatibilità totale di driver che per me conferma il fatto che alla base c'era lo stesso kernel.

Giulk since 71' Reload

Beh mi aspetto comunque che una nuova versione dell'OS corrisponda a un miglioramento, non certo a un peggioramento

Giulk since 71' Reload

Mi sa che hai sbagliato persona xD

Patafrosti

Con Rufus c'è l'opzione apposta

Simone Dalmonte

Certo, ma infatti io parlo di stabilità ed affidabilità, a livello grafico erano erano strettissimamente imparentati

Kilani

Viste tutte le porcherie che installi sui tuoi smartphone non oso neanche immaginare cosa possa esserci sul pc…

Kilani

Se compri uno smartphone per leggere il qr code della bsod si Windows non stai benissimo…

uncletoma

esattamente come in windows 10

HeySiri

Semplicemente installando win11 tramite chiavetta

Scanato Khan
Singh

Scrivi "script windows 10 github" su google, trovi ciò che cerchi

g.r.

C'è un modo per forzare l'installazione su notebook che al momento non è compatibile ? Grazie

lb felix

Ho scritto una frase fraintendibile, intendevo dire che non e' mai uscito con il nome NT 5 che e' appunto rimasto una codifica interna. E' uscito come tutti lo conosciamo: Windows 2000

gioboni

Tanto per rimanere in tema "piaga qrcode": quanto è odioso quando alcune app integrano il lettore ma è limitato alla sola fotocamera e magari tu hai il codice salvato sullo stesso smartphone?

Massimiliano

di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?

Chicco Bentivoglio

NT era con i contro caxxi

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti