I giochi Game Pass PC e Windows Store potranno supportare anche le mod

11 Novembre 2021 8

Microsoft sta per cambiare in maniera importante la gestione dei giochi distribuiti su Windows 10 e Windows 11 tramite il Windows Store e l’applicazione dedicata al Game Pass, stando a quanto si apprende da un report esclusivo di The Verge.

Le indiscrezioni riportate dalla testata hanno quasi carattere di ufficialità, in quanto da prima sono emerse da una fonte vicina a Microsoft, ma poi la casa di Redmond ha direttamente confermato le novità rispondendo ad una richiesta di chiarimento esplicita da parte di The Verge.

Secondo quanto emerso, Microsoft sta testando internamente delle nuove versioni dell’app Xbox Game Pass e del Windows Store che permettono agli utenti di accedere liberamente alla cartella di installazione dei giochi. Allo stato attuale, infatti, queste cartelle sono bloccate dietro livelli di permessi speciali che rendono difficile qualsiasi interazione con i file al loro interno e persino con la possibilità di effettuarne il backup.

Il nuovo aggiornamento, invece, renderà molto più libera la gestione dei file, dando quindi il via alla possibilità di spostare le cartelle con più semplicità e inoltre permetterà di effettuare interventi molto comuni in ambito PC, come l’applicazione delle mod. Il nuovo Store e il Game Pass integreranno anche uno strumento di verifica dell’integrità dei file e di riparazione, nel caso in cui sia necessario verificare un backup o correggere eventuali errori. Insomma, sembra che Microsoft si stia aprendo ancora di più agli utenti PC, seguendo le pratiche già condivise da giganti del settore come Steam.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Patafrosti

La conversione 1:1 di Gold in Gamepass Ultimate funziona ancora?

GianL

Mossa che mette in secondo piano il mercato console, anche i propri prodotti.

Purtoppo coi servizi in streaming non sarà mai possibile: col cavolo che Google, MS e compagnia daranno l'accesso alle macchine virtuali nei data center.
E soprattuto, purtroppo le GPU buone sono ancora introvabili.

R4nd0mH3r0

Lady Dimitrescu with ultra bikini and jiggly physics mod FTW

Sparda

Non tutti i giochi lo supporteranno ma è un passo avanti rispetto lo schifo attuale

Castoremmi

Sempre meglio

alfri

io ho gia messo la traduzione di stellaris sul gamepass pc tramite il sito paradox
dovrebbe essere una mod

MaxOne

Ben svegliata Microsoft. Meglio tardi che mai

Mako

era ora

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PlayStation VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2