Microsoft OneDrive per Windows 7 e 8.1 è ormai vicino al capolinea

06 Novembre 2021 29

OneDrive per Windows 7 e Windows 8.1 si prepara alla pensione: Microsoft ha detto che dall'inizio dell'anno prossimo il client cloud non riceverà più aggiornamenti, mentre dal 1° marzo, sempre del 2022, smetterà di funzionare anche la sincronizzazione, quindi l'app sarà del tutto inerte.Da notare che questa novità riguarda solo gli account OneDrive personali, non quelli aziendali.

È interessante osservare che proprio l'integrazione con OneDrive fu una delle novità chiave di Windows 8.1, e per il sistema operativo il termine del supporto è stabilito al 10 gennaio 2023. Quindi di fatto negli ultimi mesi di vita il sistema "perderà un pezzo"; evidentemente Microsoft ha valutato che il numero di utenti privati che ancora usano il servizio sul sistema ormai non è tale da rappresentare un problema.

Naturalmente la storia è ben diversa per Windows 8 e Windows 7, il cui supporto è terminato già anni or sono. Tecnicamente Windows 7 è ancora supportato, ma solo per determinati clienti che pagano per continuare a ricevere patch. Chi proprio non vuole abbandonare i vecchi sistemi può continuare a usare la web app: almeno da lì si possono caricare e scaricare i file dalla propria cartella web personale. Tuttavia, ovviamente, la sincronizzazione non sarà più attiva. In alternativa si possono usare servizi cloud alternativi come Google Drive o Dropbox.

Intanto OneDrive rimane un elemento cruciale sia di Windows 10 sia di Windows 11 - in effetti in questi giorni per il nuovissimo sistema di Microsoft è più importante che mai, dato per via di un problema allo Strumento di cattura causato da un certificato scaduto può rappresentare una soluzione piuttosto comoda e immediata alla cattura di uno screenshot


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Olianza <3

Ho un amico che vedo almeno una volta alla settimana che ha ancora un 950 mi sembra. Ce l'ha ormai da più di 4 anni e gli funziona benissimo.
Telefoni davvero ben fatti e longevi.

Neonx

Si secondo me è per fare dispetto, evidentemente per loro gli os precedenti vanno eliminati, follia pura se si pensa a 8.1 che fino al 2023 è supportato.

sk0rpi0n

Sì, certo: mai provato a lanciare O&O Shutup10 e vedere quanto tuoi dati di "telemetria" vanno a finire sui server Microsoft?
Quando una cosa è gratis, sei tu il prezzo.

Redvex

Insomma. Windows 10 e 11 lo ha praticamente regalati

Mick&LOzzo

Mia moglie ha un Asus Vivobook top gamma di 4 anni fa, e Windows 11 per l'appunto lo vede come "non adatto" a funzionare al 100%.

CiOscureremoInUnMondoDiLuce

mi trovo super d'accordo, le vecchie piattaforme i5 anche di famiglia 3000 con memorie ddr3 sono davvero capaci di soddisfare le esigenze del 90 per cento delle persone con cui ho a che fare, certo oggi come oggi a patto di mettere anche un ssd. Bella osservazione

Che smartphone. Complimenti, io ho ancora il 920 smartphone dal quale con il reverse engeniring stanno creando i nuovi.

sk0rpi0n

Inspiegabili? Quando anche un PC di 10 anni fa con SSD è in grado di soddisfare il 90% delle esigenze dell'utenza è ovvio che devi trovare nuove strade per la vendita, sia di hardware che di software.
Alla notizia sopra aggiungi che Windows 11 non potrà funzionare al 100% delle funzionalità su hardware non certificato (o, per meglio dire, selezionato da Microsoft) e capirai che l'inspiegabile è spiegabilissimo con il nome di obsolescenza programmata.

Alexv

Infatti va avanti per inerzia, non perché lo stanno supportando.

Rick Deckard®

Così le aziende comprano computer

yepp
LBboyNote20U

Incentivare ad aggiornare.

Edoardo Motta

Esattamente perchè farlo, a parte come dispetto a quelli che usano ancora 7 e 8.1?

Daniele

Uso OneDrive da quando si chiamava SkyDrive, l'integrazione con Office è un must (giusto per citare una delle tante funzionalità). Però togliere il client a 8.1 non lo capisco, ha end of Life nel 2023, perché? 7 ha avuto il supporto per oltre 2 anni dopo la data di end of Life, non capisco... A volte Microsoft fa delle scelte inspiegabili.

Migliorate Apple music

si aspetta ancora la versione per M1

yepp
yepp

Hai qualche problema nel tuo telefono, perchè va ancora

edd

Noi siamo certi che avresti potuto tenere per te questo commento, utile a nessuno.

Cacciapuoti Mario

Uso One drive da quando si Chiamava SkyDrive, ed oltre cambiare nome e a migliorare nel corso degli anni non ho nulla da aggiungere tralasciando il fatto che essendo un utente di vecchissima data nel corso del tempo sfruttando varie promozioni ed iniziative possiedo 130GB di Archiviazione gratuiti per sempre, non lo cambierei per nessun altro client Cloud per me è il migliore insostenibile

Il corpo di Cristo in CH2O

assolutamente no, io a differenza tua uso ancora un 950xl per davvero, semplicemente perchè ho smesso di usare il telefono da qualche anno (e al 95% del tempo è spento) e indovina? l'upload su onedrive non funziona più da un po', forse persino un anno tant'è che le 10 foto che scatto all'anno le sposto sul pc con il cavetto.

Usuppue

Intanto non poter sincronizzare 2 account privati contemporaneamente come si può invece fare con gdrive è una infamata.

Vetro

Mah, io lo uso da otto anni, sia per il privato che per il lavoro, e non ho mai avuto alcun problema. Su Windows Phone e su Windows 10 Mobile era insuperabile, ma anche con Android non vedo problemi o motivi di sospettare chissà che.

IRNBNN

riprendi fiato ragazzo

HeySiri
Alexv

Certo, è la versione uwp.

Anto

Beh in questo caso ha scritto la verità

yepp
Matteo

Leggo:
<quote>È interessante osservare che proprio l'integrazione con OneDrive fu una delle novità chiave di Windows 8.1, e per il sistema operativo il termine del supporto è stabilito al 10 gennaio 2023. Quindi di fatto negli ultimi mesi di vita il sistema "perderà un pezzo"<\quote>
Mi chiedo, l’avrà scritto Francesco?

Scorro a fondo articolo.

CVD. Sempre scrivere in accezione negativa, non importa come, non importa cosa.
(Tra i contro della recensione di Forza Horizon 5 i problemi col Microsoft Store, che assurdità!)

Olianza <3

OneDrive, il migliore in assoluto per chi è utente Microsoft.

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!