
Windows 02 Nov
Alcune app preinstallate e funzionalità di Windows 11, come lo Strumento di cattura, il pannello degli Emoji, la tastiera touch e altre ancora, non si aprono/caricano più dal 1° giorno di novembre per via di un certificato scaduto. Già qualche giorno prima del 31 ottobre, in cui è effettivamente scaduto il certificato digitale, Microsoft aveva rilasciato una patch che risolveva i problemi per alcune app, ma non per tutte; la patch era inoltre in anteprima, quindi non viene installata automaticamente da Windows, ma va cercata e installata attivamente dall'utente. Ora che è scaduto il certificato, Microsoft ha annunciato che sarà installata automaticamente.
La patch ha codice KB5006746 ed è stata rilasciata in Preview per il canale stabile il 21 ottobre. Ha un changelog molto lungo e corposo, e ne abbiamo già parlato perché risolve il famoso problema di prestazioni del sistema operativo con i processori AMD. Riguardo alla questione del certificato, la sua installazione ripristina il funzionamento di:
Rimangono invece i problemi per:
Microsoft ha detto che dovrebbe arrivare una patch a breve per i componenti ancora in difficoltà. Riguardo allo Strumento di cattura, si ricorda che è possibile scattare uno screenshot del desktop premendo il pulsante STAMP sulla propria tastiera fisica. Lo screenshot finisce direttamente nella clipboard di sistema. È possibile incollarlo nel proprio documento o app di grafica (anche Paint, banalmente) per modifiche, oppure attraverso OneDrive salvarlo automaticamente su file (tasto destro sull'icona di OneDrive > Impostazioni > Backup > attivare la spunta su Salva automaticamente su OneDrive le catture di schermata acquisite).
Commenti
solo su windows queste cose nel 2021
perché un genitore dovrebbe sgridare un figlio che guarda porno?
Screenshot fatto cliccando su nuovo ecc. https://uploads.disquscdn.c...
Niente più bello che aggiornare Windows per scoprire come ti farà perdere tempo oggi al lavoro...
Una volta si doveva fare la fila dal medico e inventarsi strane malattie, ora basta un click per passare la giornata alla macchina del caffè
Questa è una boiata, ma non avendo di meglio da scrivere va bene counque.La gente fa quello che può :)
Ho chiesto una alternativa, non una conferma. Se poi nessuno riesce a pensare ad altro che a condannare , allora amen, vorrà dire che mi terrò il dubbio.
No, non sei stato utile :)
Ragazzi io sto riscontrando alcuni problemi con la tastiera: alcuni tasti non funzionano oppure aprono schermate a caso. Sapete cosa posso fare?
Clicca su nuovo
Greenshot
temo che nessuno ti possa rispondere, se ciò che hai descritto corrisponde a verità è chiaramente un bug. Io gli suggerirei solo, a livello di curiosità, se nelle opzioni di ripristino compare ancora la voce che consente di Ritornare al sistema operativo precedente, in pratica se c'è la cartella Windows.old con la vecchia versione di Windows 10.
Però non ha alcun senso l'eliminazione dei contenuti delle altre partizioni. Spero abbia un backup esterno...
E' totalmente impossibile in quanto per avviare l'aggiornamento bisogna accettare il nuovo contratto di licenza. Il tutto parte dal "click" su Windows Update nella apposito annuncio.
ShareX ;-)
proprio quello che dissi io praticamente ahahahaahah
Davvero?https://uploads.disquscdn.c...
io uso un'estensione gratuita di chrome... troppo comoda
"no, papa', e' che eravamo davanti a casa di quel mio amico, aveva le sigarette in tasca e il padre non vuole che fumi, e me le ha date per non farsele trovare addosso. domani mattina a scuola gliele rendo"
Certo, ma come è possibile che parta senza neanche chiedere e in più cancelli tutti i dati?
Si, questa domanda la fa.
;)
Allora oggi lancio il mio backup mensile prima di ritrovarmi in braghe di tela.
;)
No no, my life
Il 2 novembre mi sono trovato installato Windows 11 e tutti i file del computer cancellati, per fortuna che avevo il backup di 1 settimana prima.
Ed io non fumavo... La sigaretta nel taschino della camicia era di un mio amico.
Quindi tu chiedi come sia possibile una cosa del genere, un utente ti risponde (correttamente) e tu rifiuti la risposta perché va contro il tuo pensiero? Non ci sono dubbi che allora tuo figlio abbia detto che magicamente windows 11 si è installato da solo e ha cancellato file in autonomia…
"L'ha fatto lui diversamente adulto con anni di esperienza che si crede un hacker ma non segue dei semplici passaggi per non piallare tutto e poi dice che il PC ha fatto tutto da solo" ti piace come risposta alternativa?
*you saved my day
Stessa cosa diceva il figlio di un mio amico: "papa' non guardo i po*no, te lo giuro, mi hanno hackerato il pc, io non ho fatto niente"
Già scritto sopra ma ripeto:non è uno che aggiorna sistemi operativi senza sapere quello che fa...ha comunque esperienza. Il problema è credergli o meno quando sostiene che non ha fatto nulla per attivare l'aggiornamento ma sul fatto che sappia esattamente come farne uno e come scegliere il disco in cui andrà installato e la relativa partizione, non ha alcun problema.
Quindi mi serve una causalità alternativa.
Il problema è che lui installa OS da qualche anno e non è un bambino, quindi mi piacerebbe una risposta alternativa al mero "l'ha fatto lui cattivo bimbo" :)
Il KB5006746 non risolve nulla, assurdo un errore del genere
Tuo figlio non si è tenuto le mani a posto. L'aggiornamento non parte da solo e se eliminare tutti i file o mantenerli te lo fa decidere comunque in fase di installazione.
Mi avessero tolto lo strumento di cattura sul mio pc aziendale sarebbe stata la fine.
eh dopo anni di pc fisso assemblato, cambia pezzi, cerca una scheda wifi prestante, e il wifi non prende mentre col cellulare da 150€ zero problemi, ecc, ecc...mi sono rotto. E i software delle periferiche che entrano in conflitto...Ora ho un macbook air, tanto non ci gioco piú col pc
l'aggiornamento non parte in automatico, e non cancella nulla. è tuo figlio che ha aggiornato a casaccio
Ho un problema da sottoporre agli esperti:
Mio figlio ha un pc con windows 10 , preinstallato con licenza digitale.
Dando credito a quanto dice , senza fare nulla se non predisporre il pc all'aggirnamento di win 11 agendo sul bios ed attivando il tpm 2.0, tutto ad un tratto se lo è ritrovato installato.
La cosa è quantomeno strana perchè un simile cambiament, anche se su un pc di casa, non può partire da solo e senza alcun consenso.
Ma questo è niente...in realtà per motivi ignoti ha CANCELLATO QUALSIASI CONTENUTO presente sia sul disco primario sia sui 2 aggiuntivi, tutti i dati spariti.
Qualcuno può spiegarmi com'è possibile una simile porcheria?!
E allora hai sbagliato sistema operativo
You saved my life buddy
Ora mi funziona tutto, per sistemare togliete la data automatica, mettete una data prima del 31 ottobre, aprite le app che non vi funzionavano e se si aprono rimettete la data automatica e continueranno a funzionare
Ho sentito che gli Alder Lake funzionano meglio con Windows 11.
Ecco che si scoprono gli altarini e dove si voleva andare a parare.
Wintel is back!
:|
a me funziona...
Per usare lo strumento di cattura ho dovuto togliere la data automatica, mettere una data a mano prima del 31 ottobre, poi riaprirlo e rimettere la data automatica, e ora va
Ma lo strumento di cattura quando lo faranno funzionante? A quanto pare per chi aggiorna da Windows 10 non funziona, appena si prova a fare una cattura restituisce un errore.
Prima cosa che faccio quando installo Windows è disabilitare l'installazione automatica dei driver (o tramite policy o Winaero tweaker)
Vaccinatevi vaccinatevi!! Cit.
Quando compri vedi la data di scadenza sul retro della confezione dei certificati , alcuni vendono prodotti con una scadenza a pochi giorni. È una vergogna.
ste cose le odio, un utente deve godere dei servizi, funzioni, software e non deve perdere tempo con schermate blu, certificati, registri, prompt dei comandi...per non parlare dei driver che scarica windows ma non sono gli ultimi e allora vai nei siti dei produttori, flasha il bios, ecc...
A me lo strumento di cattura funziona, invece ieri è comparso il messaggio che la copia di Windows 11 stava per scadere e ho dovuto reinserire il seriale (ovviamente valido, che mi porto dietro da Windows 8)