Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Microsoft Store di Windows 11 è arrivato anche su Windows 10 | Insider

27 Ottobre 2021 23

Gli Insider possono ora testare il nuovo Microsoft Store di Windows 11 anche su Windows 10: l'ha annunciato su Twitter Rudy Huyn, uno dei più famosi sviluppatori indipendenti dell'era Windows Phone poi assunto da Microsoft stessa da ormai qualche anno. Lo Store è disponibile ai test nel Release Preview Ring insieme alla versione finale di Windows 11 November 2021 Update.

Ricordiamo che, estetica a parte, il nuovo Microsoft Store aggiunge diverse inedite funzionali importanti, tra cui il supporto alle app Win32 tradizionali, senza modifiche e adattamenti richiesti da parte dello sviluppatore (in concreto lo Store può arrivare a ospitare semplicemente un link al download dal sito del produttore). Lo Store può anche elencare app e giochi di altri negozi virtuali - per esempio quelli dell'Epic Games Store. Ci sarebbe anche la compatibilità con le app Android, ma il sottosistema che lo rende possibile per ora rimane appannaggio di Windows 11 - e non ci sono indicazioni che le cose cambieranno nel breve/medio termine.

Grazie a questa maggior apertura il Microsoft Store ha potuto ampliare il proprio catalogo con diverse applicazioni significative e molto apprezzate nell'ecosistema, come Discord, VLC, Zoom e TeamViewer. Il discorso si estende pure ai browser, anche se per ora pochi hanno accettato l'invito - si parla di Opera e Yandex Browser.

Come per tutti i rilasci del RP Ring, è lecito aspettarsi che l'attesa per il passaggio da lì al canale stabile non sarà molto lunga. In effetti, è lo stesso Huyn a confermarcelo. Per quanto riguarda Windows 10 November 2021 Update (o versione 21H2), invece, le novità sono piuttosto scarne: abbiamo il supporto all'elaborazione dati via GPU nel sottosistema Linux, un nuovo sistema di distribuzione di Windows Hello per Business e il supporto agli standard di sicurezza Wi-Fi WPA3 H2E.

La ISO di quella che secondo Microsoft potrebbe essere la build finale di Windows 10 21H2, ovvero la 10944.1288, è disponibile al download già da qualche giorno e, dicevamo, è anche su Windows Update per gli Insider del RP Ring. Bisogna andare manualmente su Windows Update e cercare gli aggiornamenti per riceverlo.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
d4N

si ma son tutte aggiunte grafiche inutili stile macOS, non sono assolutamente necessarie.
Con un monitor già da 27" posso avere tutte le finestre aperte e non avere alcun problema, passare da una finestra all'altra in un click, così mi ricorda appunto quell'altro sistema operativo che trovo assolutamente scomodo ... spero rinsaviscano e permettano di tornare al sistema di prima, che era proprio l'ultima cosa da modificare secondo me.

Lolloso

sbaglio o manca la sezione dei download in corso ? non si riesce a capire lo stato di avanzamento dell'installazione se si esce dalla pagina dell'app scelta

Giàgioggiola

Si ma in XP era equivalente all'opzione "se necessario" cioè quando si esauriva lo spazio sulla barra, mentre l'opzione di averle sempre raggruppate come ora, penso sia stata introdotta in 7.

uncletoma

io qualcosa ho preso

Andrea

Non quella sicurezza… ma lasciamo perdere siccome non sai di che si parla…
Ma ti ricordo che Windows 10 verrà supportato e migliorato in contemporanea con Windows 11… ma sopratutto:

I computer fermi con 10, non smetteranno di funzionare.

Chi non capisce, qualche domanda se la faccia.

steek

sicurezza??? azzo tutti quanti con segreti industriali da nascondere??? tutti imbranati che arpono link con scritto "complimenti hai vinto 10000000 di euro"??? ...bah...secondo me potevano aspettare ancora un po' e permettere l'installazione anche a chi è senza tpm considerando cmq il periodo di vita di nb e pc. Non è che uno lo cambia ogni 3 anni eh.

Andrea

Ma lo capite che non centrano NULLA le prestazioni nella scelta dei requisiti? Si parla di tagli causa sicurezza.
Vogliono un OS con una base più sicura, fine.
Pure le scimmie l'hanno capito.

steek

dai, su...tre quarte dei pc/notebook rilasciati a partire dal 2015 hanno le prestazioni necessarie per far viaggiare window 11.

Francesco Camporese

sudo snap...

MatitaNera

Ok, continueremo a non usare lo store come prima

BlackLagoon

lo stanno riscrivendo in xaml.. però si, potevano ritardare l'uscita di win11 di un anno.. che caz gli cambiava?

BlackLagoon

non hai bisogno di avere 30 cose aperte. Già con 5-6 divise in un paio di app è tutto molto più organizzato per me. L'unico forse in cui ho effettiva confusione è explorer perché dalla thumbnail non si capisce. Però aero peek funziona bene..

yepp
Giardiniere Willy

Avrebbero dovuto fare una cosa a metà fra quello nuovo e il vecchio, con i tasti copia, incolla elimina ecc come nel nuovo, ma per il resto uguale al vecchio. Non ci voleva molto. Ah, l'Esplora risorse era meglio prima. Adesso non ci sono nemmeno le funzioni sulla barra delle applicazioni richiamabili con il tasto destro.
E il nuovo menù start è un'inutile spreco di spazio.

L'unica cosa buona è il design, decisamente migliorato

d4N

Non so, il fatto di doverci passare sopra il mouse e poi nuovamente cliccare, troppi passaggi di mouse quando sarebbe secondo me più comodo avere tutte le finestre aperte, soprattutto ora che la grandezza media dei monitor è aumentata enormemente rispetto al passato.

d4N

Io non l'ho sempre tolto quel combina finestre XD
Già dai vecchi Windows, se non sbaglio introdotto in XP ... inutilizzabile

d4N

Si esatto, anche quello assurdo, perché dividerlo in due in quel modo ...
Anche il menù start, io vorrei si aprisse direttamente sulla lista delle applicazioni

momentarybliss

Io non sopporto il menu contestuale diviso in due, almeno dovrebbero dare la scelta se aprirlo anche tutto come una volta o di aggiungere collegamenti alle principali opzioni predefinite

BlackLagoon

io lo uso da sempre con le finestre combinate, molto più comodo.

Andrea

Assolutamente no... Per questo supportano ancora pienamente Windows 10...
Il bypass non ha senso. Tutti a correre su una versione non fatta per il vostro hardware pur sapendo che molte novità di 11 arriveranno su 10.

steek

vabbè...tempo qualche mese e sarà possibile installare w11 su qualsiasi pc tramite windows update anche senza tpm .

Luca Lindholm

L'avete voluto voi... sfottevate Win 10 dalla mattina alla sera... lo avete ucciso.

,':(

d4N

Si sa per caso se abiliteranno prossimamente la possibilità di dirgli in Windows 11 di non combinare le maledette finestre nella barra?
E' veramente inutilizzabile così, non so chi possa trovarsi comodo, un click in più da fare ogni volta ...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO