Microsoft, crescono i ricavi di Windows, per Surface continua il periodo negativo

27 Ottobre 2021 67

Il terzo trimestre del 2021 (che coincide con il suo primo trimestre del 2022 fiscale) è andato bene per Microsoft: i ricavi sono stati di 45,3 miliardi di dollari, che rappresentano un incremento del 22% rispetto all'anno precedente, e lo stesso hanno fatto gli utili netti, che a 20,5 miliardi di dollari crescono del 48% sempre rispetto al 2020. Il merito, al solito, va principalmente alla divisione cloud; anche Windows è andato bene, mentre continua il periodo difficile della divisione Surface, nuovamente in calo come già visto nel trimestre precedente. Intanto qualche numero in più su cloud e produttività (le percentuali sono tutte paragonate allo stesso periodo dell'anno precedente):

  • Ricavi complessivi della divisione Productivity and Business Processes: 15 miliardi di dollari (+22%)
  • Ricavi complessivi della divisione Intelligent Cloud: 17 miliardi di dollari (+31%)
    • Ricavi Office Commercial e servizi cloud: +18%
    • Ricavi Office 365 Commercial: +23%
    • Ricavi Office Consumer: +10%
    • Ricavi LinkedIn: +42%
    • Ricavi Dynamics: +31%
    • Ricavi prodotti server: +35%
    • Ricavi Azure: +50%

L'area More Personal Computing, che ci riguarda un po' più da vicino e include appunto Windows, Surface e Xbox, nel complesso è cresciuta, anche se meno delle altre due: i ricavi sono stati pari a 13,3 miliardi di dollari, il 12% in più rispetto all'anno precedente. La crescita è dovuta, dicevamo, prevalentemente alla maggior vendita di licenze di Windows tramite gli OEM; è andata molto bene anche la divisione relativa a motore di ricerca e annunci pubblicitari, anche se rimane piccola e ha poco impatto sulle cifre totali.

Xbox è rimasta praticamente stazionaria lato contenuti e servizi, ma cresce un po' di più grazie alle nuove console Xbox Series X | S, mentre i ricavi di Surface sono diminuiti in modo sostanziale, del 17%. Appena un mese fa Microsoft ha presentato nuovi dispositivi, tra cui l'innovativo Surface Laptop Studio, il convertibile Surface Pro 8 e lo smartphone con due schermi di seconda generazione Surface Duo 2, quindi avrà più senso valutare l'andamento della divisione il prossimo trimestre. In pillole:

  • Ricavi complessivi della divisione More Personal Computing: 13,3 miliardi di dollari (+12%)
    • Ricavi Windows OEM: +10%
    • Ricavi Windows Commercial e soluzioni cloud: +12%
    • Ricavi Ricerca e advertising: +40%
    • Ricavi Xbox Content and Services: +2%
    • Ricavi Surface: -17%

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

ma non si possono "toccare con mano"

spino1970

è bello perché argomentate sempre

iTunexify

Il fatto è che l’iPad potrà anche fare meno cose di un Surface Go, ma quello che fa lo fa enormemente meglio. E poi, con l’hardware penoso del Go e lo schermo piccolo che ha, quante finestre aperte vuoi tenerci? Per fare cosa? Solo finestre dell’explorer al limite proprio. Già se sono finestre del browser lo hai ucciso

iTunexify

Aggiungo che stanno tutti a elogiare il sistema del Surface Pro, con quella parte posteriore che si apre, quando avendolo avuto insisto che è scomodissimo! Nonostante le problematiche ho preferito di gran lunga quello dell’iPad Pro, perché: il sistema del Surface a meno che non stai sul tavolo/scrivania non è stabile, perché il meccanismo tra tastiera e tablet non mantiene un’angolazione, ergo per esempio a letto o sulle gambe scomodissimo; tra lo spazio occupato dal meccanismo posteriore aperto e la tastiera davanti, su una superficie piccola è inutilizzabile come anche sulle gambe. Sinceramente è bello il concetto ma la realizzazione, da ex utente, è meno pratica di quanto si possa pensare

Davide

Apple cag4 in testa a Microsoft

spino1970

Non penso sia una questione di prezzo, altrimenti Apple non esisterebbe

Davide

Non piangere

Olianza <3

Infatti si, ma forse ti sfugge il fatto che la gente non sta a comprare un dispositivo ogni anno tanto per piacere.
Un Surface ti dura minimo 8 anni senza problemi.
Quindi aspettati ancora dati negativi per un altro anno.
E' assolutamente normale.

Olianza <3

Normale si, ma non per il motivo che dici tu.
Periodicamente ci sono i cicli di cambio di generazione, quello dei Surface è avvenuto già ben 2 anni fa.
Per cui aspettati negativi per altri 4 o 5 anni visto che sono OTTIMI prodotti longevi che durano più di 8 anni di vita.
La gente seria, intelligente e normale non cambia un dispositivo tanto per cambiarlo, ricordatelo.

Olianza <3

Mai capito il successo di Google tra la gente comune, è sempre stata un'azienda che fa pubblicità e pochi servizi o li ha copiati da altri.
Ho persino letto commenti di una persona che ha scritto
"Nel mio browser Edge vorrei che togliessero il login all'account Microsoft perchè tanto non lo usa nessuno".
Roba da prenderlo a schiaffi per le caxxate.

Olianza <3

Per me sarebbe una tragedia, io mi ci trovo benissimo e non voglio più avere windows su prodotti concorrenti.

Olianza <3

E una linea ancora giovane, ma nonostante questo i prezzi stanno cominciando a scendere.

Olianza <3

E con i nuovi hanno pure migliorato la riparabilità e quindi la durata di vita del prodotto.

Olianza <3

Purtroppo la storia dei Surface è che ormai hanno diffuso i troll e gli hater una valanga di idiozie che hanno portato nell'ultimo anno un freno alla fiducia.
Io di tutto questo me ne sono sbattuto altamente e infatti ho preso un Surface Laptop 4 e ragazzi... mamma mia è una bomba.
Qualità top!

NEXUS

i nuovi surface li hanno appena presenti. Chi critica il surface, non capisce na mazza, io ho ancora un surface pro 4 e funziona benissimo

Giulk since 71' Reload

Scusa ma per surface si intende tutto non solo il pro, c'è il laptop, il book, il duo etc etc

acitre

Per le app Android la vedo nera... Sei a limite con la ram e, soprattutto, con il processore. Tra l'altro non credo sia neanche aggiornabile ufficialmente a Windows 11 il go di 3 anni fa.

Davide

I surface non li vuole nessuno, costano troppo

Michele

Ma no, ormai lo porto a fine vita. Aspetto di vedere come vanno le app Android in Windows 11. Quando mi abbandonerà e non sarà più buono neanche per navigare su internet allora vedrò il mercato cosa offre.

Frank

no scusa :-)

acitre

Stai parlando di una macchina che ha pure 3 anni sul groppone, non dimenticarlo. Aveva già un'hardware basico all'uscita, figurati ora. Detto questo mettilo su subito, pigliati un iPad e vivi felice. Mi sembra abbastanza semplice no?

Il corpo di Cristo in CH2O

surface serviva da apripista, sono gli oem che non vogliono più fare hw economico, ormai hanno mangiato la foglia.

tanto per fare un esempio, un lenovo miix alle ultime generazioni costava più di un surface, adesso quella serie è morta.
stesso vale per hp, acer, asus, dell e compagnia.

acitre

Un utilizzo desktop like basico, cosa che con l'iPad non fai o fai meno comodamente perché NON è stato progettato per quello. Come mai trovate così difficile digerire un concetto tanto semplice?

Ma poi, dico io, se fossero sovrapponibili i due utilizzi pensate che apple si sarebbe scomodata a creare un OS specifico per iPad con Mac OS pronto all'uso solo da installare?

Michele

Su uno schermo così piccolo si fa abbastanza fatica a utilizzare più di due finestre.
Sulla carta il surface go promette di essere molto più versatile di iPad ma nell'utilizzo si comporta peggio. Windows completo su una macchina così piccola è una grande idea, peccato che l'interfaccia non sia ottimizzata, la batteria duri meno di una giornata lavorativa o di studio e che la potenza di calcolo sia limitante. D'estate causa throttling si fa fatica ad usare anche onenote.
Poi, se vogliamo parlare dell'essenza delle cose nell'accezione filosofica del termine piuttosto che di potenzialità e utilizzo, va bene, il surface go è un 2 in 1 (che viene comunque venduto come tablet, senza tastiera e penna) e l'iPad è tablet, non posso contraddirti.
La critica che ho mosso viene da due anni, quasi 3 di utilizzo del go e confronto diretto con gente che usava un iPad.

DiRavello

voglio vedere che ci fai tu megasistemista con un surface go....

DiRavello

non faranno in tempo a produrlo

acitre

Sisi come no. Con il file manager della clementoni e utilizzando solo app a schermo intero e massimo 2 alla volta (sempre full screen).

Quando e se porteranno Mac OS sugli iPad ne riparleremo e saranno prodotti comparabili. Fino ad allora l'iPad fa il tablet ed il surface fa il 2 in 1.

Michele

iPad con iPad OS e tastiera lo sovrappongo tranquillamente a un 2 in 1 come il go. Stiamo parlando del surface go, non di un pro.

Ngamer

dovrebbe aggiornare listino prezzi almeno dei modelli base , sono buoni prodotti ma troppo cari per quello che offrono . non mi hanno ancora convinto a cambiare il mio surface 3

mashiro84

Trovo che siano un buon approcco per non rovinare la vita agli utenti con bloatware preinstallato.
Gradirei però che le icone di "ciò che non c'è" e di "ciò che c'è" a sistema fossero facilmente riconoscibili magari grazie a forma o colore standardizzati.

acitre

Non è questione di vederla allo stesso modo... E' che vedi 2 in 1 e tablet puri (sia come hardware che come software) nella stessa categoria solo tu quando sono, appunto, due categorie diverse. Cose che fai benissimo con uno non le fai altrettanto bene con l'altro e viceversa.

Oggi hai scoperto che con il tuo uso vivresti meglio con un iPad? Ottimo, ma non confondere i tuoi errori nella scelta di un prodotto con il target a cui tale prodotto è rivolto.

Sono d'accordo con te.

Michele

Non la vediamo allo stesso modo. Dal mio punto di vista un surface go e un iPad (non parlo del pro) rientrano nella stessa categoria di prodotti.

acitre

Ahh, ecco. Quindi confrontando utilitarie con trattori oggi hai capito che forse sceglieresti il trattore invece dell'utilitaria. Il che è legittimo, sia chiaro, ma è tutto un altro paio di maniche da quello che hai scritto più su.

acitre

Appunto... Non si capiva il mio sarcasmo?

Frank

Ricavi Windows OEM: +10%

Michele

Banalmente, un iPad funziona molto meglio. Certo, non ha Windows, ma l'ecosistema Apple non ha di certo carenza di applicazioni.

acitre

Ti stupisci che un dispositivo 10 pollici che pesa 4 etti e dall'hardware basico usato come macchina principale sia "limitato"?

acitre

Ah, non lo so... Se i surface flettono (dopo l'impennata di un anno fa) sei tu che tiri fuori concorrenza interna e prodotti Apple che c'entrano poco o nulla, mica io.

Vero.
Anche se dubito abbiano comunque venduto quanto avrebbero potuto se solo avessero fatto scelte migliori.

Cosa c'entra?
Parliamo di prodotti premium a 1000€ consumer.

acitre

Detto da chi non ne ha mai usato uno vero?

acitre

Sono place holder. Se clicchi le scarica e si installano davvero, altrimenti è una semplice icona che puoi eliminare.

acitre

Infatti le vendite delle licenze windows OEM sono crollate da quanto hanno presentato gli air con m1.

MatitaNera

Eh sì, il prossimo trimestre vendite di Duo alle stelle!

Michele

Microsoft sta perdendo evidentemente terreno lato hardware. Ormai sono a due anni di utilizzo del surface go 1 (8/128) ed è diventato il mio dispositivo principale ma è evidente sia limitato. Rispetto alla concorrenza soffre tantissimo per durata batteria, interfaccia e ecosistema (store e applicazioni). Oggi penso sceglierei altro.

E K

5 anni fa non avevano vera concorrenza nel settore, ora si, e nel frattempo non hanno migliorato l'offerta in maniera adeguata, speriamo accendano di nuovo il cervellino. Sarebbe un peccato perdere prodotti simili.

BlackLagoon

Secondo me non è un problema di costo. I punti sono sostanzialmente due:
- L'anno scorso han venduto molto più del previsto, quindi è normale che quest'anno si torni ad una crescita più in linea con l'andamento storico
- I surface in sé stanno perdendo a mio avviso appeal per varie ragioni: architettura x86 limitante per quel form factor (scarsa batteria, poca potenza), supporto al touch ancora non al livello dei vari tablet, poche "app" e molto "software" che richiede di essere usato con mouse e tastiera.

IMHO l'immediatezza di un tablet è impensabile per windows, fra aggiornamenti e complicatezza nella gestione di qualsiasi cosa. Molto meglio avere un fisso per le cose "serie" e un tablet per tutto il resto.

Matteo

Grazie

BlackLagoon

quelle sono pubblicità mascherate. Se clicchi su una di quelle vedrai che parte il download dallo store.

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!