Windows 11, un miglioramento (driver Intel) e due nuovi problemi (di stampa)

15 Ottobre 2021 93

Abbiamo una buona notizia e una cattiva relativa a Windows 11: la cattiva è che Microsoft ha confermato un paio di problemi relativi alle stampanti (che si aggiungono a quelli già noti con i processori AMD), la buona è che gli ultimi driver grafici di Intel aggiungono delle capacità di codifica video, oltre a un po' di bug fix per diversi videogiochi. La cattiva notizia della buona notizia è che ci sono ancora dei problemi irrisolti in alcuni giochi. Andiamo con ordine.

PROBLEMI DI STAMPA SU WINDOWS 11 (E WINDOWS 10)

I bug hanno a che fare prevalentemente con la stampa da remoto, e non riguardano necessariamente solo Windows 11 - sono coinvolte anche diverse versioni di Windows 10. In entrambi i casi Microsoft ha riconosciuto il problema e ha detto che sta lavorando per risolverlo. I dettagli sono come segue:

  • Problema 1: L'installazione di una nuova stampante fallisce quando i dispositivi provano a connettersi alla stampante tramite connessioni HTTP. Il problema si riscontra, oltre che su Windows 11 21H2, su Windows 10 21H1, 20H2, 2004, 1909, 1809, 1607, Windows Enterprise 2015 LTSB, Windows 8.1 e Windows 7 SP1.
  • Problema 2: l'installazione di stampanti fallisce quando i dispositivi usano il protocollo IPP (Internet Printing Protocol). Sono coinvolte meno versioni di Windows 10, ma sfortunatamente lo sono le più recenti e diffuse. L'elenco completo comprende Windows 10 21H1, 20H2, 2004, 1909 e 1809, oltre a Windows 11 21H2.
MIGLIORAMENTI NEI DRIVER INTEL

Grazie ai driver 30.0.100.9955 i computer sono ora in grado di codificare via DirectX 12 video in H.264 e H.265 (anche noto come HEVC). I miglioramenti lato gaming consistono nell'eliminazione di artefatti grafici secondari in vari scenari e configurazioni hardware. Coinvolti ci sono giochi come Cyberpunk 2077, Hitman 2, Wolfenstein: Youngblood, Ark Survival Evolved, Rage 2, Euro Truck Simulator 2, Marvel's Avengers e Metro Exodus. Più importante, sono stati risolti i crash sporadici in Ark Survival Evolved, Star Wars Squadrons e Warframe sulle GPU Discrete Iris Xe.

Permane ancora una lista piuttosto lunga di bug noti, soprattutto in relazione ai prodotti più recenti, vale a dire i processori Core di undicesima generazione e le GPU Xe. Sono tutti artefatti grafici, al peggio crash sporadici, in numerosi giochi, sia Vulkan sia DirectX 12. Il changelog completo con la lista di titoli coinvolti è consultabile seguendo il link FONTE in fondo all'articolo.

VIDEO


93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vladimir Putin

AHahah sono andato in gestione dispositivi e mi dava soltanto "Tastiera PS/2 avanzata PC/AT (101/102)", boh.. appena mi esce su windows update aggiorno e vediamo che succede.. comunque mi è successo altre volte ai major update e non ricordo come caspita ho risolto.. (lucine di Natale incluse)

Olianza <3

Io leverei totalmente il desktop.
Inutile.

Olianza <3

Ma come ha fatto a non vederle da solo?
Bho ma io mi chiedo ma che gente ci sta al pc?

Olianza <3

La tua visione è irreale e fantasiosa, mi dispiace.
Probabilmente o sei un hater oppure non capisci che gli aggiornamenti che procurano problemi alle persone si contano sulle dita di una mano. Tutto qui.
Probabilmente a te queste notizie fanno un effetto eccitatorio quando le leggi, ma non tieni conto di tutti gli altri centinaia di aggiornamenti che non provocano problemi e anzi risolvono solo i problemi.
Un pò come quel mio amico che siccome sono morte un paio di persone per i vaccini lo sento sempre dire "stanno morendo come mosche".
Siete fuori di testa e dal mondo.

Emiliano Frangella

-_- neanche i driver video più nuovi uscivano per 8.... Cioè 2 anni prima.

MAI successo con 7.
Qualsiasi driver più recente era compatibile con 7 base e non solo con i più nuovi service pack.

Sta di fatto che ormai 8.1 è ottimo e lo installo su pc vecchiotti e gira benissimo.

Ma i menù a comparsa e lo start erano obbrobri e infatti gli installo la classici Shell per fare venire il classico start.

Alex

Ah ok grazie son cieco

Ricky

Non la vedi l’icona in alto?Non è testuale, c’è l’icona

Ricky

Airprint sulla mia hp fallice 2 volte su 3, spesso devo riavviare la stampante ed è hna stampante nuova acquistata quest’anno.

Rick Deckard®

No, ho avuto Linux e ha forse poco supporto ufficiale da parte dei produttori, ma non ti lascia a piedi per un aggiornamento

edd

Si stanno tutti orientando verso un mondo in cui l'utente non deve regolare più nulla, non deve sapere o conoscere nulla perchè tanto le macchine sapranno e faranno tutto per lui.
Che schifo!

edd

Avresti potuto disinstallare i driver proprietari dei PC da gaming, quelli che gestiscono tutte quelle lucine da albero di Natale e avresti temporaneamente risolto.

edd

Anche le distro Linux hanno problemi simili, quindi non sono gli unici. Solo chi rilascia aggiornamenti software per hardware noto ha tendenzialmente meno o nessun malfunzionamento.
Però questo a te non importerà, continuerai a criticare Windows come fai da giorni e ti sentirai migliore ( non si sa di che cosa ).

Capito gente? Microsoft e il suo prodotto di punta sono scarsi!

matteventu

Windows 8 faceva "talmente schifo" se non si capisce una mazza.

8.1 è considerabile semplicemente un service pack di 8.1, di conseguenza è logico che il supporto a 8 fosse stato terminato.

Scrofalo

Comunque avere un server che gestisce tutte le code di stampa è pericoloso. Smette di funzionare e nessuno può stampare, ovviamente.

Scrofalo

Non preoccuparti che anche airprint ha i suoi problemi, sulle macchine che installo devo invitare i clienti a usare i driver del produttore.

Emiliano Frangella

8 faceva talmente schifo che dopo 2 anni è uscito unaltro sistema. Pensa. ...

Addirittura chi teneva 8.0 non aveva più supporto e dovevì installare percorsa 8.1

Migliorate Apple music

Per Windows 11 non ho sborsato una lira.

Elia

OT: Per chi utilizza logitech options, ha riscontrato problemi di programmazione dei tasti su win11? ad esempio, io non riesco più ad impostare il comportamento dei tasti avanti e indietro sull'mx master 3

Emiliano Frangella

Addirittura

Rick Deckard®

Ma scusa la licenza la paghi?

Rick Deckard®

La soluzione non è Microsoft

Rick Deckard®

Diciamo che è la solita partenza alla Windows...
Nel 2021 ancora non hanno imparato a fare aggiornamenti decenti senza procurare problemi alle persone... E sono gli unici ad essere così scarsi

ferragno

i driver del processore,i driver del processore, i driver del processore

tra un annetto esce un altro aggiornamento XD

Fandandi

"Windows Server 2012/R2 (che è la versione server di Win8/8.1)"

Purtroppo lo so bene...

Fandandi

Non so, io le stampanti le uso una volta ogni decade, ma per usare la stampante che c'e' al nostro piano a lavoro penso serva una laurea specifica, ci sono impostazioni per ogni cosa.

Fandandi

Si, ma almeno non fa pena...io l'8 non ce l'ho fatta a tenerlo anche se portava miglioramenti.

matteventu

Ma che robe assurde .-.

matteventu

Ti riferisci a Windows 8? Se si', anche io lo rimpiango tantissimo e mi fa arrabbiare quando gli ign0ranti ne parlano come se fosse stato il peggiore OS di sempre.

spino1970

Come hanno fatto con W10? :D

delpinsky

Non avendo il PC compatibile, finché non avrò la certezza che non verranno tagliati gli aggiornamenti (per ora tutto OK), tengo Windows 11 su un SSD di backup. Mi ci trovo bene, mi piace graficamente. Però ci sono delle cose da sistemare qua e là. E' una beta pubblica, alla fine.

Raiden

Spero anche io.. per ora sono ritornato a W10 in attesa di migliorie varie!

mttm
Raiden

Vero, a questo non ci avevo pensato

mttm
Raiden

Non sei obbligato a passare a Windows 11, puoi restare (per fortuna) a W10 per il tempo che vuoi (come successo con Windows 7 --> W10 o Windows 8/8.1--> W10)

Migliorate Apple music

Non è prudenza, ma buone pratiche a livello business, ma aggiornare al D1 quando non si hanno abbastanza informazioni sui possibili problemi e questo vale con tutto

mansell

si possono sospendere gli aggiornamenti? credevo andassero in automatico....

AnalyticalFilm

Capisco predicare prudenza quando parliamo di canali Insider o beta varie, ma così no dai...

Siete abituati malissimo.

Vladimir Putin

Io l'ho provato sul mio notebook asus rog.. perfettamente compatibile ovviamente, però non funzionava più la tastiera dopo il riavvio, alla fine non sono riuscito a risolvere e sono tornato a w10

Mako

w11 a differenza dell'8 non porta miglioramenti a livello di performance nè feature importanti

Da blitz

si passa a 11 minimo tra 6 8 mesi

gp

Ci rendiamo conto che il sistema migliore di sempre, del mondo Windows Linux e MacOS per quanto riguarda prestazioni e stabilità viene considerato male solo perché quella grafica non venne apprezzata, io metterei la firma per avere un altro sistema con quelle performance oggi.

Giulk since 71' Reload

Io ho problemi con il menù "contestuale", per intenderci quello che appare nell'esplora risorse quando clicchi su un file o cartella con il tasto destro, molto spesso appare per sparire subito dopo e devo ri cliccare per farlo apparire di nuovo, molto fastidioso mah

capsularossa

Figurati. Il problema è sempre quello: se li disabilito corro rischi in materia di sicurezza, se non li disabilito mi becco i bug. Qualcuno sa come ritardare in modo efficace gli aggiornamenti?

Felix

Configurare cose strane tipo?

Migliorate Apple music

allora è un errore mio

Migliorate Apple music

Cosa?

Alex

dove lo vedo?

capsularossa

Mi sa che ti sbagli. Questa funzione era disponibile fino alle versioni dello scorso anno. Da qualche tempo non è più disponibile. Puoi solo "bloccarli" per un massimo di 35gg. Il link fa riferimento alle vecchie versioni di W10. Se anche tu lo hai installato, prova a verificare: non troverai la voce relativa al ritardo degli aggiornamenti.

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti