Windows 11, ecco la prima patch ma peggiora le prestazioni su AMD Ryzen

13 Ottobre 2021 258

La distribuzione di Windows 11 nel canale stabile è iniziata da qualche giorno appena, ed è già tempo di aggiornamenti cumulativi: nemmeno il nuovo sistema operativo sfugge all'inevitabile Patch Tuesday, con la sua solita cadenza il secondo martedì del mese.

La patch è la numero KB5006674, che porta la build a 22000.258. Secondo il changelog ufficiale, la novità principale (diciamo pure l'unica) è la risoluzione di alcuni problemi di compatibilità con software di networking Intel Killer e Intel SmartByte, soprattutto in caso di connessioni attraverso il protocollo UDP. La build porta anche il numero di versione del Servicing Stack, ovvero tutta la parte di codice che gestisce gli aggiornamenti, alla versione 22000.190. In questo caso non sono state elencate novità specifiche: si menzionano solo miglioramenti generali alla qualità dello stack.

Le prime segnalazioni indicano tuttavia che c'è un'altra novità nascosta, e non è buona: ovvero rallentamenti e più in generale peggioramenti tangibili delle prestazioni sui sistemi equipaggiati con processori AMD Ryzen. Più nel dettaglio, si esacerba una condizione già segnalata dal day one: il problema sembra risiedere nella latenza della cache di livello 3 del processore, che è nettamente superiore a quanto dovrebbe essere; questo crea problemi in software in cui la velocità della cache L3 è cruciale, come per esempio i videogiochi.


Per fare un esempio: la cache L3 di un AMD Ryzen 7 2700X ha latenze in genere intorno ai 10 ns; con la release stabile iniziale di Windows 11 i valori misurati erano di 17,1 ns; con l'ultima patch applicata arriviamo addirittura a 39,1 ns (stando ai benchmark di AIDA64). È quasi 4 volte peggio. Fortunatamente, pare che la questione si risolverà in tempi brevi: Microsoft e AMD hanno detto che una patch correttiva sarà rilasciata entro la settimana prossima.

Già che siamo in tema, per completezza, segnaliamo che è emerso un altro bug, sempre relativo ai processori Ryzen nell'ultimo sistema operativo Microsoft: riguarda il servizio UEFI noto come CPPC2, ovvero Collaborative Processor Performance Control - uno scheduler della CPU che per qualche motivo non gestisce in modo del tutto corretto il core più veloce di qualsiasi processore supportato AMD, sia Ryen sia Epyc.

AMD dice che il peggioramento delle prestazioni potrebbe essere percepito per lo più su processori con più di 8 core e un TDP superiore a 65 W. Anche in questo caso una patch è in arrivo in tempi brevi - probabilmente un paio di giorni dopo quella per la cache L3, stando a quanto riporta WCCFTech. Vale la pena osservare che AMD aveva parlato genericamente di un rilascio di una soluzione entro fine mese per entrambe le problematiche.

VIDEO


258

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Overwiew_marcia

Nel mio caso uso anche dischi meccanici per i dati e le applicazioni portable, per cui l'eventuale problema, nel mio caso, non è così evidente, ma anche sul mio portatile della Dell non ho bug o micro-scatti o simili, quando installerò W11 sulle altre mie macchine, vedrò se salta fuori.

AcommonAlien

Si hahahaha

Gieffe22

Non c'entra nulla. È un problema riconosciuto da Microsoft legato proprio al codice di esplora risorse, fixato solo ed esclusivamente nella build insider uscita 2 giorni fa. Accada su ogni macchina indipendentemente da cosa monti. Evidentemente non hai la sensibilità minima sufficiente, oppure avendo dischi e non ssd hanno una latenza così alta di suo che coprono lo scatto dell'animazione

Overwiew_marcia

Appena fatto (ma già ho avuto la necessità di spostare vari PDF e foto da una cartella all'altra), ti assicuro che l'unico micro scatto avviene spostando dei file la prima volta dal SSD principale al raid con dischi meccanici, perché il raid stesso è "addormentato". Diciamo che non approfondito la questione dello sleep mode dei dischi, è aggressivo come nei windows precedenti?

Gieffe22

Metti due file in una cartella vuota, selezionali trascinando il mouse, goditi il macro scatto che farà. E questo così ogni volta che selezioni un file e in tante altre circostanza

Overwiew_marcia

Dopo 10 giorni d'uso non ho nessun problema grafico o bug evidenti, e l'explorer è una delle parti che uso di più in assoluto, conta che non ho scheda grafica.

Overwiew_marcia

Per fortuna non ho nessun problema di grafica o altro, dopo 10 giorni d'uso non ho incontrato bug. In ogni caso, senza sapere le configurazioni dei PC con problemi, non mi preoccupo di sicuro, ci possono essere delle configurazioni hardware che sono in conflitto, ma è anche vero che le componenti di un PC vanno scelte con cura.

Overwiew_marcia

Non la ho notata, in ogni caso: gran cambiamento.. XD

Il corpo di Cristo in CH2O

1) la patch amd è già disponibile ma non è stata distribuita
2) rilasciano una patch che rende le prestazioni ancora peggiori quando bastava semplicemente non modificare niente per quanto riguarda la gestione delle cpu amd

poi pensa quello che vuoi. se quello sopra, che sono fatti, per te può essere tacciabile di complottismo, prego.

NandoOrda

Lo so, diglielo a quelli sotto.

NandoOrda

Non c'e' nessuna notifica. Ti dice solo se il tuo pc e' compatibile o no. Ho anch'io un Matebook 13 AMD.

AcommonAlien

Dopo provo :)

Gieffe22

basta che fai una semplice prova, crea una cartella vuota, metti dentro 2-3 file e selezionali trasciando il riquadro trasparente col il mouse, noterai tu stesso che inizia ad avere dei "buchi" di animazione e un macro scatto nel momento esatto in cui il riquadro trasparente di selezione "ingloba" i file. é un bug riconosciuto da microsoft fortunatamente per il quale pare che stia lavorando (sembra ci sia un fix nella build insider uscita ieri). Vedi...

Gieffe22

basta che fai una semplice prova, crea una cartella vuota, metti dentro 2-3 file e selezionali trasciando il riquadro trasparente col il mouse, noterai tu stesso che inizia ad avere dei "buchi" di animazione e un macro scatto nel momento esatto in cui il riquadro trasparente di selezione "ingloba" i file. é un bug riconosciuto da microsoft fortunatamente per il quale pare che stia lavorando (sembra ci sia un fix nella build insider uscita ieri).

Gieffe22

ripeto, non sono un nabbo, so cosa faccio al pc e cosa dico. Microsoft peraltro ho scoperto esser a conoscenza del problema e pare sia uscito un mezzo fix solo nell'ultima build insider.

https://uploads.disquscdn.c...

Sono stuttering totalmente slegati dalla configurazione hw che avete tutti e dei quali magari nemmeno vi siete accorti a seconda dell'uso che fate del pc o della vostra sensibilità personale.

Al momento sono principalmente legati all'esplora risorse, allo store, e alla pessima fattura dell'animazione alt tab, le altre applicazioni fortunatamente sembrano esenti. Speriamo che questo fix almeno per esplora risorse (il piu importante, nello store alla fine ci si entra raramente) venga rilasciato nel prossimo cumulativo, perchè se dobbiamo attendere la prossima major è un mezzo dramma, salvo per chi non usa mai l'esplora risorse.

noncicredo
Overwiew_marcia

Generico "disco fisso" per indicare le varie tipologie ok? Se qualcuno a dei problemi e non posta la sua configurazione si parla del nulla...

Guido

A me ancora non c'è.
Provato più e più volte ma niente.
Sia su un Matebook 13 AMD che su un Acer 15 Intel.

Diego Falcinelli

Si perché oggi la potenza enorme data dall'hardware attuale nasconde i problemi dovuti dal sistema che si porta dietro da anni su scelte architetturali che necessiterebbero una profonda ristrutturazione.

Emiliano Frangella

La notifica già c'è da subito .... Se vai su impostazioni, update

E' un leggero aggiornamento di 10, con grafica più coerente e menu start/barra applicazioni peggiori.

Se uno non usava le "piastrelle" e aveva la barra nella posizione standard in basso, a malapena noterà la differenza.

Beh è esattamente quello eh...
Fino a un anno fa non si parlava di Win 11, e sta roba sarebbe tutta finita in Windows 10 (per quanto riguarda la grafica) e Windows 10X (per quanto riguarda le modifiche al menu start e compagnia).

Anzi, pure ora il 90% delle funzioni di sto 11 è già incluso in 10 o arriverà con l'aggiornamento 21H2.

noncicredo
Ocram

ma anche no

Cerberus

Ergo non esistono

Duzzu Acid

Uuuh non sapevo che quel wotter folle militasse li, mo sono curioso, leggi spesso da quelle parti?
E se si, che opinione c'è in generale su di lui e su quello che scrive?

pietro

Sempre detto la combo ms intel ci ha fatto perdere una buona decina d'anni di progresso

Olianza <3

Io ne vedo 4

Dunkirk

Nessuna traccia di ReFS al posto di NTFS neanche questa volta. Le novità in M$ con il contagocce

pietro

È stato aggiornato il "motore" ma sempre un motore vecchio rimane. Ne serve uno nuovo

Shiny

Sono gli stessi che vanno in giro a millantare cose strane sul vaccino.

Guido

Credo che si riferisca al comparire in automatico dell'avviso della possibilità di avanzamento di versione all'interno dell'area di notifica di Windows 10.

Gabriele Porcu
Duzzu Acid

Perché a te da windows vista ad oggi sembra che sia uguale sotto il cofano?

Diego Falcinelli

ma solo a me Win11, mi sembra una Skin/DE di Win10. Secondo me non ha senso. Windows ha bisogno di una ristrutturazione profonda secondo me, ma questo non è possibile dovuto ai miliardi e miliardi di installazioni.

NOMC19

No, chi installa 11 SUBITO al posto del 10 perché "ommiodio devo averlo perché è appena uscito". Sono come quelli che facevano la fila davanti all'apple store per comprare il nuovo iphone. Stessa pasta.

Emiliano Frangella

Automaticamente passa a 11 cosa intendi???
Te lo chiederà sempre come adesso

Giulk since 71' Reload

E arrivato l'esperto di turno :)

Valoroso Guerriero

Cvd

NandoOrda

Mi tengo 10 finche' non mi arriva automaticamente. E' da fessi installare subito.

rsMkII

Voglio aggiungere che all'epoca ci furono pure quelli che rimpiangevano Vista! XD

rsMkII

Gli ignoranti trovano sempre le storie peggiori da associare a qualsiasi cosa, in modo tale che abbiano qualcosa da dire che gli altri "non sanno", sentendosi interessanti. Devi lasciarli stare, prima o poi capiranno (si spera) e magari si vergogneranno pure delle proprie panzane.

Lo sto usando dal primo giorno (o forse dal secondo?) su portatile Asus con AMD Ryzen.
Graficamente lo strapreferisco a Windows 10, a livello fluidità generale è peggiore, la stabilità nel mio caso specifico è forse persino migliore, sarà meglio compatibile con i merdriver di Asus?
Il solito Windows insomma, una lotteria.

IRNBNN

Hai bisogno di un dizionario...Nell'articolo è scritto che puo essere percepito "per lo piu" sui processori con 8 core. Non hanno scritto "solo" o "esclusivamente" su cpu a 8 core. Ritenta, sarai piu fortunato.

vespino75

La pubblicità della Polo su mobile é estremamente interessante e piacevole.
Tra l'altro ho notato che se la chiudo per sbaglio, ad ogni refresh, riappare.

Rick Deckard®

A una buona percentuale invece si..
Io l'ho sempre tolta da Windows prediligendo lo spegnimento dello schermo e l'arresto quando necessario. Non ho mai trovato un PC che si riaccendesse il 100% delle volte

Rick Deckard®

Solo fortuna

Cristian

su w10 stesso PC, ma un problema di risveglio

Lellep

Prova a disattivare l'avvio rapido e vedi se ti dà ancora lo stesso problema

Il Più Antico

Un po' sennò non rispondevi

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti