Windows 11: i PC gamer ora possono sfruttare la funzionalità Xbox Share

02 Ottobre 2021 41

A pochi giorni dal lancio di Windows 11 arriva un' interessante novità - probabilmente da molti attesa - che riguarda i PC gamer e in particolare tutti quegli utenti che amano giocare da PC utilizzando il controller Xbox Wireless. Secondo quanto riportato dallo youtuber Winnie, su Windows 11 è possibile utilizzare la funzionalità Share attraverso il pulsante dedicato sul controller Xbox; tale opzione sarebbe già stata abilitata nella versione Windows 11 beta 22000.194, quindi con molta probabilità arriverà a breve anche per gli utenti Windows Insider.


Da questo si evince che l'opzione per utilizzare il pulsante Xbox Share da PC dovrebbe essere una funzionalità presente nella versione definitiva di Windows 11 che debutterà il prossimo 5 di ottobre.

Fin dagli esordi di Windows 11, Microsoft ha costantemente ribadito che la nuova versione del sistema operativo sarà la migliore per quanto riguarda l'ottimizzazione e le prestazioni nei giochi. Il boom del PC gaming degli ultimi anni ovviamente non poteva lasciare Microsoft indifferente, favorendo lo sviluppo di importanti nuove funzionalità (vedi DirectStorage ad esempio) e il supporto alle più recenti architetture CPU come Intel Alder Lake-S (ibrida ricordiamo).

Appuntamento dunque a martedì per l'evento ufficiale che vedrà il debutto di Windows 11; allo stesso tempo però, non escludiamo che in queste ore che ci separano dal lancio arriveranno ulteriori dettagli di tipo tecnico (e non) sull'ultimo sistema operativo di Redmond.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Olianza <3

E sti caxxi l'hai messo?
Quindi per te fa ridere se il mio vicino mette un albero da frutto autoctono nel suo giardino e io lo copio (perchè ritengo sia cosa giusta valorizzare con piante locali) mettendone uno anche nel mio?

Alebrasa
BlackLagoon

confermo, l'hanno introdotta da poco

Vizzin

no, più che altro non trovi schede video valide a prezzi decenti, anche usate. tantomeno su amazon, trovi solo disponibilità di schede vecchie e/o poco adatte al gaming. per rispondere alla domanda sulle condizioni in cui ti arriverà, secondo me puoi stare tranquillo, mal che vada fai il reso

Luca Lindholm

Credo che centri il cambio di "natura" (non sono espertissimo di queste cose) di Ethereum e/o qualche altra valuta, a dicembre.

giuseppe

per quale motivo ?

Ritornoalfuturo

quindi sarà marcia ?

Riku101

Si, ripristini, ma è una questione di scelte. Visto che te tempo per dedicarmi al ripristino non ne ho per me il gioco non vale la candela. Ovviamente è soggettiva la cosa.

Riku101
le_vitru

Che luridi, pretendono che un processore con soli 5 anni di vita e infinite backdoor hardware non sia compatibile...
Dove andremo a finire, signora mia

le_vitru

Comprare adesso è una cattiva mossa, fallo solo se necessario.
Da gennaio i miners svenderanno milioni di schede

Kamehame

Certo! Però personalmente avendo provato entrambi non tornerei mai più su PC.
Lo tengo esclusivamente per qualche gioco tipo Diablo che su console è castrato e rende al 100% su PC.
Per il resto solo PS4 Slim.

IRNBNN

Dipende dal punto di vista...hai ragione per certi aspetti che magari per te sono piu importanti, ma hai torto su altri aspetti che per te sono secondari.

Il corpo di Cristo in CH2O

ma che significa "mi corrompe qualcosa"? se ti "corrompe qualcosa" ripristini, no?

Big wall

Ma questa può essere una tua opinione soggettiva e ci sta, ma io che ho un gtx 1080 oc che oggi non sarà di certo il top... ma che in ogni caso si mangia a colazione la tua rx 580 e che mi permette di giocare a risouzione e dettagli più elevati... usare in maniera ottima l'oculus rift in VR e accedere al game pass, Steam , Epic store , Psnow, GFnow, giocare in maniera decente con mouse e tastiere a gli fps, usare gli emulatori ecc ...cose che d'altronde anche con la rx580 potevi fare anche tu...

Kamehame

Sbagliato PC da una vita, mollato tutto per PS4 slim, rx580 Ryzen 3600, 1tb nvme. Molto più bello giocare su console, gestione trofei migliore, sistema amici migliore, giochi su supporto fisico che sono effettivamente tuoi. Imho

Ritornoalfuturo

vorrei prendere una scheda video usata venduta e spedita amazon .
qualche brutta esperienza ultimamente?

Ritornoalfuturo

puoi usare anche quello di ps3 con il filo e driver scp o xbox 360

Eusebiux

Sì lo so usavo anch'io l'app di prima, però prova a vedere sulla nuova app Xbox che ti fa scaricare da companion.

Big wall

sicuramente non hai mai avuto un pc in vita tua, e non ne hai mai assemblato uno... poi cosa parli in questo periodo dove non trovi neanche le console...e a parte il prezzo un pc con la RTX 3090 è su altro pianeta rispetto Xbox o ps5.

Ken

lo permetteva l'app xbox console companion, ma funziona ancora solo sulle vecchie one e non su X/S (c'è pure scritto quando provi a connetterti)

Developer

in che senso? ho un imac 2011 in legacy e mi sa che é mbr per sfruttare ssd alla massima velocitá e casse (magie apple). sto valutando se é fattibile l'aggiornamento a win11 da 10

Kamehame

Mille volte meglio Xbox Series X o PS5 che un PC anche da 5000€ con rtx 3090

Fulmine81

Anche io ho sia il notebook che in PC desktop che non risultano compatibili per via dei processori che non sarebbero tra quelli compatibili e vorrei lo stesso aggiornare ma non so se poi si ricevono gli aggiornamenti

Marco

Io Energizer e Panasonic da 1600mAh, mi durano una settimana piena di utilizzo serio, o anche 3 settimane se gioco qualche volta.
Sto valutando un Power Supply da mettere, forse quello ufficiale.

Eusebiux

Non vorrei sbagliare ma a me pare che con l'ultima versione dell'applicazione Xbox su PC oltre a xCloud ci sia anche lo schermo remoto da Xbox.

Ken

a me dispiace che sulle series x/s hanno rimosso l'app che ti faceva vedere su pc lo schermo della xbox

Riku101

Eh lo so, il mio timore però riguarda soprattutto l'eventuale mancanza di aggiornamenti di microsoft, ho già attivato il tpm tramite BIOS, ma se questi si rifiutano di aggiornare (cosa non troppo improbabile) o addirittura fanno un aggiornamento che mi corrompe qualcosa perché mai avere la sbatta di aggiornare?

kanna mustafa

QUanto ti durano le batterie ? Ho preso l'energizer bundle con caricatore e 4 pile 2000 mAh

kanna mustafa

Il DS5 necessita di DS4Windows ?

Igioz

ma vaaaaa
ci sono mille modi, in 30" combini
occhio solo al passaggio MBR-GPT nel caso (e relativo uefi attivo)

Riku101

Guarda, considerato che il mio 7700k non supporta l'aggiornamento e mi devono costringere a cambiare CPU e mobo per l'upgrade, farò a meno di questa magica ed avveniristica feature.

Fulmine81

E sia con il controller SBOX seris X che quello PS5 sono attive tutte le funzioni anche su Windows 11?

Ansem The Seeker Of Lossless

Puoi anche usare quello ps5 se è per quello

Migliorate Apple music

Credo di sì a questo punto

Migliorate Apple music

Sono uguali i controller.

Fulmine81

Ma si può usare anche il controller della XBOX Series X? E funzionano tutte le funzioni del controller con Windows 11?

Marco P.

Sì, io che ho comprato questo controller ho notato che su W10 aveva numerosi problemi. Vibrazione non abilitata di default e dovevo abilitare da Steam la funzione Xbox Extended Support, e poi che venisse rilevato con un nome tipo Wireless Controller 44166. (Confermato da migliaia di persone sto bug)

Ora è stato fixato, okay, ma vedere il controller di punta di Microsoft così abbandonato mi lascia senza pensiero..

M4nder

Spero abbiano anche abilitato nuovamente la possibilità di caricare gli screenshot e i video sull'app xbox,anni fa era possibile farlo poi è diventata una funzione esclusiva per console

Bestmark 3.0

Hanno intenzione di portarlo nativamente anche su Windows 10? Non so voi ma mi sembra ridicolo rivolgersi a steam per far funzionare questo tasto...

IRNBNN

Ne sentivo il bisogno...

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti