Epic Games Store e Amazon App Store arriveranno sul Microsoft Store

28 Settembre 2021 6

Presto sarà possibile scaricare l'Amazon App Store e l'Epic Games Store dal Microsoft Store per Windows: la notizia è ufficiale, e rappresenta una nuova iniziativa del colosso di Redmond per rendere il suo negozio virtuale il centro nevralgico dell'esperienza di acquisto, download e installazione delle app. Microsoft spera naturalmente che i negozi di Epic e Amazon siano solo il primo passo; non l'ha citato espressamente, ma è molto probabile che abbia intavolato conversazioni analoghe con Steam, GOG e tanti altri. Panos Panay stesso l'aveva detto esplicitamente in passato.

In concreto, Amazon App Store e Epic Games Store saranno trattati come qualsiasi altra app o gioco: avranno le loro pagine dedicate, si potranno cercare dal sistema di ricerca integrato e si potranno lasciare valutazioni. Microsoft dice che ci vorrà qualche mese prima della loro effettiva comparsa. È importante precisare che il Microsoft Store non integrerà il catalogo dei negozi: se io cerco un'app esclusiva dell'Epic Games Store sul Microsoft Store, per esempio Fortnite, non comparirà. Questa sarà la regola di base, ma Amazon farà eccezione.

L'Amazon App Store offre app Android, ed è un elemento chiave dell'intera iniziativa di supportare nativamente le app del Robottino in Windows 11. Di conseguenza, ogni app e gioco del catalogo di Amazon avrà una pagina a sé stante nel Microsoft Store. Come sappiamo il supporto alle app Android su Windows 11 non arriverà al Day One (che ormai è molto vicino), ma Microsoft ha detto che i tempi sono quasi maturi perché gli Insider inizino a testarlo.

Con Windows 11, Microsoft ha annunciato modifiche importante alle policy del suo Store, rendendolo sostanzialmente molto più accessibile agli sviluppatori terzi. Per esempio, è ora possibile pubblicare app Win32 tradizionali senza nemmeno una riga di codice modificato - di fatto basta un link al download del file di installazione sul sito ufficiale del produttore e poco altro. Inoltre, Microsoft ha azzerato completamente le commissioni per tutte le app (ma non i videogiochi). Le misure hanno avuto effetto: app super popolari come Discord, Zoom, TeamViewer e VLC sono ora disponibili sulla piattaforma. Lo stesso vale per browser direttamente concorrenti a Microsoft Edge, come Opera; e per PWA (Progressive Web App) come Reddit, WikiPedia e TikTok.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da atpservicepomezia a 715 euro oppure da Unieuro a 789 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HeySiri

Mi sono informato meglio su altri siti e ho capito che è possibile solo scaricare lo store di Epic Game dal Microsoft Store. Sono stati poco chiari nell'articolo

Hankel

io l'ho intesa che le app presenti nell'Epic Game Store rimarranno per l'appunto solo su quello store e non, per traslazione, anche sul MS store...ma potrei sbagliare.

mttm
HeySiri

Non ho capito la questione che non puoi cercare app dell'Epic Games Store nel Microsoft Store

mi pare abbiano confermato che il nuovo store arriverà anche su W10.
non ho capito quando però...

T. P.

sulla carta, tutto molto interessante...
vedremo poi ne fatti! :)

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti