Xbox Series X|S: il nuovo browser Edge semplifica l’utilizzo degli emulatori

28 Settembre 2021 25

La nuova generazione di console ha raggiunto il mercato da quasi un anno, tuttavia i titoli prevalentemente next gen continuano ad essere pochissimi e la maggior parte delle nuove uscite continuano a contare sul supporto offerto dalla base installata di console di scorsa generazione.

In uno scenario così profondamente ancorato al passato viene da chiedersi se non sia il caso di fare all in e tuffarsi senza esitare nel mondo delle vecchie glorie, andando a pescare direttamente i capolavori delle scorse generazioni ricorrendo all’emulazione (ovviamente passando per vie legali); se siete tra i possessori di una Xbox Series X o Series S da qualche giorno potete farlo con ancora più facilità.

L’emulazione sulle Xbox Series è ormai una pratica consolidata da diversi mesi, tuttavia richiede di attivare un profilo sviluppatore per accedere alle piene potenzialità delle console. Con l’ultimo aggiornamento di sistema che ha introdotto la nuova versione di Edge, invece, è possibile sfruttare un’enorme quantità di emulatori accessibili direttamente dal web, come dimostra l’ultimo video pubblicato dal canale Modern Vintage Gaming.

Tra le piattaforme emulabili in questo modo troviamo niente meno che la prima PlayStation, Nintendo 64, SNES, Amiga, SEGA Mega Drive e persino MS DOS, ma non solo. Se volete approfondire la questione vi lasciamo direttamente al video di MVG, dove è possibile vedere molti di questi emulatori in funzione: siete pronti a sfruttare la vostra Xbox per accedere alle glorie del passato?

Il miglior Xiaomi per foto senza 5G? Redmi Note 10 Pro, in offerta oggi da Dronex Roma a 400 euro oppure da Amazon a 492 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kayoshin

giocare hai giochi versione next gen con una xbox one

Mario

Fino a ieri andava, se l'hanno bloccato oggi, non saprei.

SimoneGus

dovrebbero estendere l'uso del mouse anche a tutto il resto non solo il browser. onestamente poi visto come riconsce bene mouse e tastiera, reputo davvero un infamata che non riconosca le cuffie usb

niccolò

meglio playstation nabb1

SimoneGus

ho shenmue 1 e 2 per dreamcast e li ho apprezzati molto ai tempi, ma il 3 dopo quasi 20 anni non mi viene proprio voglia di iniziarlo. se non li hai ancora fatti su xbox gioca alla serie yakuza partendo dallo 0. perferziona la meccanica di shenmue con personaggi e trama molto più interessanti

Facorzep

Essendo Insider lo uso già da qualche settimana su Series X. Finalmente un vero browser su console, uguale a quelli PC. Lo utilizzo con un mouse wireless. Adesso SX è la vera alternativa a un computer da gaming, ma con un rapporto
qualità-prezzo assai migliore.

Alex Neko

Quello che mi piacerebbe e un qualcosa per giocare a giochi per PC che non hanno la versione xbox
Esempio Shenmue 3
o via emulazione o via in cloud

Olianza <3

si ma i giochi stanno su xbox live non quel "servizio-doppione".
A nessuno interessa, solo a chi è ignorante.

Olianza <3

A nessun utente Microsoft interessa, inutile quindi che lo citi.

Olianza <3

No ancora è presto.
xCloud lo uso via Edge sul mio surface laptop ed è buono ma è ancora in beta.

BuBy

geforce now mi sembra di no,, nvidia lo ha bloccato

SimoneGus

ho provato con la mia xbox one e funziona xcloud. l'esperienza è tutt'altro che piacevole però sopratutto perchè i controlli di gioco vanno in conflitto con i controlli di navigazione del browser. in finestra riesco abbastanza ok, ma anche solo a mettere a tutto schermo poi non riesco a rientrare in gioco.

Nuanda

provare i giochi prima di scaricarli naturalmente, ho PsNow ed è una funzione comodissima...sopratutto perchè li oramai sono a 1080p....

Migliorate Apple music

Provare i giochi prima di scaricarli, oppure far giocare ai. Io i titoli sulle vecchie Xbox

Dike Inside

Xcloud tramite browser comunque è ancora un po' da affinare... nel frattempo è arrivata l'integrazione nella app xbox pc e funziona molto bene lì.

alessandro78293

Si scusa ho letto male:):)

Ansem The Seeker Of Lossless

Qual'è il senso di usare xcloud su xbox?

Migliorate Apple music

Dovrebbe essere in arrivò. Già ora funzione sull’app Xbox quindi non manca molto

Enrico

Ma c’è la restrizione di lui

Nuanda

A me interessa xcloud in questo caso, lo so di Stadia...mi domandavo de funzionasse anche la versione browser di Xcloud...

alessandro78293

Si può già eseguire Stadia e funziona molto bene :)

Mario

E GeForce Now

Nuanda

ma xcloud invce sulle console ancora nulla vero? Chi sa se si potrà eseguire con questo nuovo browser come Stadia...

Sheldon Cooper

E' possibile eseguire anche Stadia sul nuovo browser

bazzilla

Mitico MVG !!!

Bye for now.

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie