Microsoft termina il supporto di Windows Thin PC, a partire dal 12 ottobre

02 Settembre 2021 10

Mentre aspettiamo il lancio di Windows 11 previsto per il 5 di ottobre, le versioni di Windows in circolazione sono ancora molte, soprattutto grazie all'estensione del supporto da parte di Microsoft che, nel corso degli ultimi anni, ha sempre cercato di supportare al meglio gli utenti e in modo particolare le istituzioni e le grandi aziende che spesso si trovano a gestire un elevato numero di macchine datate. Tra i vari Windows 8.1, WIndows Server e lo stesso Windows 10 - che ricordiamo è stato annunciato ormai a luglio 2015 - c'è un'altra versione di Windows che in passato ha riscosso un certo successo, in particolare nella categoria dei cosiddetti Thin PC e, più in generale, in questi sistemi molto datati e limitati dal punto di vista hardware.

Stiamo parlando di Windows Thin PC, nome che probabilmente molti di voi ricorderanno e che dopo dieci anni di onorato servizio andrà definitivamente in pensione a partire dal prossimo 12 ottobre.


Windows Thin PC è stato annunciato il primo luglio del 2011, con il supporto mainstream terminato a ottobre 2016 e successivamente esteso dall'azienda di Redmond sino al 2021. Sostanzialmente si basa su Windows Embedded Standard 7, una versione molto "alleggerita" del tanto amato Windows 7.

Come detto sopra, si tratta di un sistema operativo ideale per vecchi computer, davvero poco esigente in termini di risorse richieste al sistema: processore da 1GHz, 1GB di RAM, 16GB di storage, GPU DirectX 9 con WDDM 1.0 e DVD-ROM. Requisiti che ci fanno tornare indietro di anni ma che, dati alla mano, sono ancora alla base dei sistemi di diverse aziende ed enti sparsi per il mondo che ora dovranno trovare una soluzione (o comunque effettuare un aggiornamento).

In un post sul blog ufficiale, Microsoft ha ribadito e ricordato la fine del supporto per Windows Thin PC, suggerendo a tutte quelle aziende che manterranno il sistema operativo di considerare un nuovo client di desktop remoto, il tutto facendo riferimento anche agli OEM che hanno fornito i sistemi o, in alternativa, ai distributori autorizzati Microsoft.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Olianza <3

Bene, non me lo perderò.
Prodotti finalmente al TOP per chi usa Microsoft.

pietro

Un altro surface phone da prendere in giro?

Fenzi Mattia

https://uploads.disquscdn.c...

Masnia

https://uploads.disquscdn.c...

Paolone

Probabilmente è quello che gira ancora oggi sui sistemi delle poste e della pubblica amministrazione

Luca Lindholm

Ricordo che il prossimo 22 settembre ci sarà un nuovo EVENTO SURFACE!!!

Thin man! Occhio che scoppia!
:D

T. P.

è così magro che è difficile vederlo!!! :)

Chi l'ha mai visto!
:|

BerlusconiFica

obsolescenza programmataaaahhh!!!1!

Recensione ROG Strix Scar 17 (2023), il nuovo Ryzen 9 7945HX è una bomba!

Recensione MSI Prestige 13 Evo A13M: business elite

NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO