Windows 11, la data di rilascio potrebbe essere annunciata entro pochi giorni

25 Agosto 2021 94

Windows 11 dovrebbe essere rilasciato pubblicamente ad ottobre. Sono stati diversi gli indizi che lo hanno lasciato ipotizzare: messaggi presenti nelle schermate mostrate in occasione dell'annuncio, lo scorso giugno, e la data che viene indicata nella barra delle applicazioni degli screen capture. Le ipotesi puntano quindi alla seconda metà di ottobre ma ancora manca l'ufficialità che potrebbe comunque arrivare entro pochi giorni. Secondo quanto affermato da Zac Bowden di Windows Central, Microsoft potrebbe annunciare la data di rilascio di Windows 11 entro una/due settimane. La build finale sarebbe prevista per metà settembre.

Se fossi uno scommettitore, scommetterei che il 19 ottobre è la data della GA (General Availability)... immagino che lo sapremo abbastanza presto.

Il nuovo "Start Menu" di Windows 11

Secondo previsioni, Windows 11 dovrebbe essere utilizzato inizialmente come sistema operativo nativo in nuovi prodotti prima di essere rilasciato, tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, come aggiornamento sugli attuali PC basati su Windows 10 che offrono un hardware compatibile con la specifiche richieste.

Windows 11, ricordiamo, è al momento in fase di beta testing. L'ultima build rilasciata a metà mese ha portato diverse novità in Microsoft Teams, una inedita versione dello Store e le app ridisegnate per lo strumento di cattura, la calcolatrice e il client di posta elettronica.


94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro78293

fatto https://www.hdblog.it/micro...

MatitaNera

Ok

Nonno Simpson

ok, grazie mille per la pazienza e lo sbattimento che ti sei preso per cercarmi una fonte attendibile. Sei quel tipo di utente che voglio bene!

Cave Johnson

https://www.easeus.com/partition-master/windows-11-download-without-tpm.html
L'ultima parte How to Bypass TPM 2.0 When Installing Windows 11 Using a Manual Way

In ogni caso al momento non è consigliabile installare Windows 11 come sistema operativo principale.
È in beta, è instabile, non è adatto all'uso quotidiano,
se non a scopo di testing

Nonno Simpson

conosci qualche guida a prova di rim.ba.mbito come me? a breve dovrò formattare e voglio capire se mi conviene rimettere 10 o passare a 11

Il corpo di Cristo in CH2O

perforza che non è supportato, è uscito dopo e rientra in quella finestra temporale per cui ms considera il sistema installabile, scelta del tutto arbitraria e senza fondamento.

esempio lampante della discussione che stavo avendo poco sotto con Fandandi

ecco una comparazione tra i due, uno è del 2017 e non rientra, l'altro è del 2019 allora rientra. basta, tutto qui.
https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/compare.html?productIds=192786,122697

Il corpo di Cristo in CH2O

guarda che la questione del tpm è assolutamente sopravvalutata, io non ho pc che non ce lo abbiano nella sua scintillante versione 2.0. allo stesso tempo non ho pc che possano essere aggiornati a w11 per le limitazioni sulla generazione del processore (fatta eccezione per il desktop che ho rifatto da poco), dove su amd è da stendere un velo pietoso perchè zen non è supportato mentre zen+ lo è quando lato sicurezza non cambia nulla, mentre su intel è pur vero che lato sicurezza cambia qualcosa però hanno dato l'ok per la serie degli xeon che ha la stessa architettura della serie 6 consumer solo perchè è uscita due anni dopo. non sono richieste di sicurezza queste, sono buffonate, hanno preso una data anno più anno meno e hanno deliberatamente detto che "al di sotto di quella data non si può aggiornare, al di sopra si". se vuoi leggere qualche analisi fatta sulle feature di sicurezza e sull'isa del processore ti invito ad andare su techpowerup e scavare un po' nel forum, se ne leggono delle belle.

FabriFi

Nel 2015 fui uno degli early adopter di Windows 10 e lo installai il primo giorno. Dopo 3 4 mesi lo installai sul fisso.
Questa volta attenderò dato che ho solo il fisso.

Cave Johnson

Non dovrebbe esserci alcun problema ad installarlo se la cpu è dual core.
Anzi, attualmente basta inserire un paio di voci nel registro di sistema e si installa pure sul tostapane (niente TPM, niente DX12, ecc...).

Michele

Non posso contraddirti. Non c'è scritto da nessuna parte che Microsoft mi debba qualcosa. Eppure mi sembra assurdo che, parlando da consumatore a consumatore, non si abbia interesse a vedere valorizzato il proprio dispositivo con un supporto all'altezza.
Posso benissimo rimanere con W10, vero anche questo. Ma non si può negare che la cosa mi penalizzi, visto che non potrò usare un'interfaccia più ottimizzata per l'utilizzo touch e la compatibilità con le app android, funzionalità che su un tablet avrebbero migliorato di molto l'esperienza d'uso.
Non sono informato sulla situazione di tutti i dispositivi esclusi, ma per il mio specifico caso, da possessore di un surface go 1 che ha 8gb di ram,128gb di memoria, cpu dual core a 1.6GHz, TPM 2.0, supporto alle directx 12 e che quindi soddisfa tutti i requisiti indicati, vedere il mio dispositivo escluso mi fa sentire preso in giro. Da notare che il surface go 2 con Pentium gold 4425y è supportato e l'unica differenza sono 100MHz in più rispetto al 4415y del Go 1.
Comunque, della mia insoddisfazione Microsoft se ne farà ben poco. Mi interessava solo chiarire le motivazioni della mia critica alla politica di aggiornamento .

lupetto1974

Io ho aggiornato windows 11 e l'app di posta sono iscritto al canale dev, qualcuno sa dirmi cosa è cambiato a me sembra uguale a prima...

Realmattia

https://uploads.disquscdn.c...

Me lo ricordavo diverso il nuovo menù Start di Windows 11.

seers69

Da esplora risorse, visualizza->opzioni>apri esplora file per: qui hai due opzioni: Accesso rapido e questo PC.

LuPo

Io su surface x con la beta mi sto trovando benissimo

Gianclaudio Lertora

ma i collegamenti rapidi hanno anche la folder video.
non è che ti si sono rovinati? si possono ripristinare eh

Overwiew_marcia

Naa, si cerca il sito...

Massimiliano Cozzi

Però metti anche la foto di Davide quando dice quella frase :-)

Overwiew_marcia

Ora che mi ci pai pesare la doppia % non vorrei che funzionasse solo con l'esatto nome della cartella maiuscolo/minuscola comprese

Migliorate Apple music

Perché sono tornato indietro? Perché per qualche motivo l’esplora risorse aveva un paio di bug che mi avevano spinto a tornare indietro.

frank700

Giusto per curiosità, perchè?

Nonno Simpson

ci sono dei requisiti hardware da rispettare. E a quanto pare la le cpu intel di 6 generazione non sono supportati.

Nonno Simpson

hai una invidiabilissima capacità di cogliere il punto

momentarybliss

Che poi basterebbe forse quando è aperto Questo PC cliccare con il tasto destro del mouse sulla icona nella barra delle applicazioni e selezionare aggiungi alla barra

momentarybliss

Ah ok, era una questione di visualizzazione all'apertura, sarà perché da anni non ho mai avuto il bisogno di formattare il PC quindi mi ero dimenticato di quell'impostazione

The martian

Sì, funziona anche questo metodo.Tutto dipende dal fatto che Microsoft ha deciso che per default Esplora risorse si deve aprire in Accesso rapido e non più in Questo Pc il che fa allungare le ricerche.Ho postato sotto anche la soluzione che ho trovato, il link è in approvazione.Grazie.

Fandandi

Seguendo il discorso di Microsoft, anche se ti facessero aggiornamenti oltre i 6/7 anni ci sarebbero comunque problemi di sicurezza al di fuori delle patch di windows, per questo windows 11 ha certi requisiti. Sarebbe come chiudere la porta a chiave (update di sicurezza), ma lasciare la finestra aperta (tpm mancante).

A me e' sembrato un po' questo il concetto, poi possiamo essere d'accordo sul fatto che forse si poteva evitare, ma con quel poco che so io mi e' difficile valutare la scelta di MS.

momentarybliss

Non funziona più la seguente procedura?

Impostazioni => Personalizzazione => Temi => Impostazioni icone del desktop
Scegli l'icona che desideri avere sul desktop, quindi "Applica", poi la trascini sulla barra delle applicazioni

Kilani

https://uploads.disquscdn.c...

The martian

Ci ho provato, per alcune cartelle le trova ma altre no: "Impossibile trovare il file " ". Verificare che il nome del file sia corretto,quindi riprovare." Escludo che dipenda dal fatto che la cartella contenga file oppure no, ho provato anche questo.Boh...

The martian

A saperlo fare...ho creato altri collegamenti nella barra delle applicazioni a programmi che nel menù Tasto destro prevedevano Crea collegamento nella barra delle applicazioni.Ma in Esplora risorse non mi risulta possibile creare un collegamento di "Questo pc".Sarò ignorante...

Una volta che ti abitui, vedrai che li userai meccanicamente... E funzionano su tutte le versioni, anche server.

momentarybliss

Scusami non riesco a capire perché allungare il percorso con "esplora risorse/accesso rapido/desktop". Basta che metti nella barra delle applicazione l'icona di "Questo PC"

The martian

Intendo che se devo accedere alla cartella Video posta in C\Utenti\Nome utente\Video devo cliccare su Esplora risorse\Accesso rapido\Desktop\Questo Pc\disco C\Utenti\Nome utente\Video. Cercavo una cosa più snella.

David Lo Pan

La qualità è rappresentata dal nuovo hardware. Il mio attuale pc è di Maggio 2010, regalo di matrimonio. Ai tempi (999€ da MediaWorld), era il top di Packard Bell. Ma oggi, persino il mio smartphone gli può dare prima e seconda mano.

The martian

Funziona grazie.Per me sono sempre macchinose le scorciatoie da tastiera, preferirei molto che cliccando sulla barra delle applicazioni Esplora risorse apparisse senza fare il giro del mondo.

momentarybliss

In ogni cartella c'è il riquadro di spostamento laterale, oppure parli di linkare cartelle sul desktop?

momentarybliss

Ti posso dire che dopo aver aggiornato a Win 11 le periferiche funzionavano tutte, sia quelle del NUC che stampante e monitor, solo per il mouse Logitech MX Master 2s ho dovuto reinstallare il software Logitech Options per riconfigurare correttamente rotella e pulsanti

Andee Kcapp

Il salto e basta. La qualità ???

Andee Kcapp

E perchè dovrei scommettere con un "Losko" individuo ?

Il corpo di Cristo in CH2O

sono 4 anni di supporto, vedila così, fino a ieri ci si vantava di non avere problemi ad usare pc più vecchi di 8 anni per i task semplici, mentre c'è chi dovrà cambiare un pc a 6-7 anni perchè non ha più aggiornamenti di sicurezza. mi pare una assurdità, non trovi?

Losko

Per me sarà l'11 novembre, ovvero 11/11. Accetto scommesse.

Migliorate Apple music

Quando uscì la Dev l’avevo provata e mi piaceva abbastanza (adesso sono tornato indietro).

Migliorate Apple music

Io non ho avuto particolari problemi, ma non posso parlare per tutti i driver.

David Lo Pan

Per Ottobre o fine anno, a me andrebbe più che bene. Per il prossimo anno, mi aspetto diversi pc con W11 preinstallato, così potrò fare il salto di qualità. In tutti i sensi.

AcommonAlien

Ed allora ti consiglio di mettere il sistema operativo meno esoso di risorse possibile, con un utilizzo del genere è inutile inseguire le novità

Overwiew_marcia

“Tu vuoi cosa? Per fare che?” (Cit. Davide Bianchi, rivolta agli utonti).

STAFF

Lui, come me, ha un processore Skylak, quindi 6th generazione. Windows 11 viene supportato ufficialmente solamente dalla CPU Intel di 7th gen in poi. Per il momento.

STAFF

Porting di cosa?

Kilani

Per quale motivo non dovresti essere in grado di installare Windows 11?

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti