Windows 11, si aggiornerà anche lo Strumento di Cattura | Teaser

05 Agosto 2021 142

Anche lo Strumento di cattura riceverà un bel restyling con Windows 11: l'ha anticipato il boss Panos Panay nelle scorse ore via Twitter. Lo Snipping Tool è integrato in Windows dai tempi di Vista ormai (tecnicamente è nato con XP, ma come software aggiuntivo per la Tablet Edition), ed è rimasto pressoché immutato nel corso degli anni, almeno dal punto di vista estetico.

A giudicare dal poco che si riesce a vedere nel video, le funzionalità dell'app dovrebbero rimanere invariate, ma saranno reimpacchettate in un'interfaccia grafica moderna e in linea con i dettami del nuovo sistema operativo di Microsoft. Se qualcuno se lo stesse chiedendo, il futuro di Snip & Sketch è di scomparire, più o meno. Il software, chiamato in Italia Cattura e Annota, era stato introdotto nel 2018, con funzionalità più avanzate e il supporto a una nuova combinazione di tasti per lanciarlo, ovvero Win+Shift+S. Già qualche tempo fa Microsoft aveva avvisato che il software sarebbe stato eliminato in Windows 11 - o meglio, si sarebbe in qualche modo fuso con Snipping Tool.


In sostanza, possiamo aspettarci di lanciare il buon vecchio Snipping Tool con la stessa combinazione da tastiera di Snip & Sketch, aggiornarlo tramite il Microsoft Store e goderci un'UI ben nota e familiare - solo più moderna e attuale.

Il nuovo strumento di cattura sarà distribuito agli Insider nel corso delle prossime settimane, hanno confermato i dirigenti di Microsoft sempre su Twitter.

VIDEO


142

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Holy87

Sinceramente, poco me ne frega se l'editor di registro non sia più bello da vedere.

efremis

Infatti, doveva sostituirlo...

Andrea

In realtà c'è già qualcosa, basta premere win + g e c'è l'icona della videocamera, da lì dovrebbe registrare.
Soltanto che in molti computer non va

MatitaNera

Quella che ho esposto sopra.

Rendiamociconto

quale evidenza?

sMattoZ1

ci sono ancora tanti strumenti di windows che hanno un aspetto legacy, e ad oggi o li tolgono o li aggiornano.

Simone

Non capisco mai perché si ostinino sempre a lavorare su ciò che è già fatto e discreto.
Invece di rifare il task manager etc ...

Holy87

concordo, l'app Posta è stata praticamente abbandonata da anni, tant'è che l'ho installata come PWA (non so te, ma mi funzionano anche le notifiche). In genere usavo la funzione Condividi, che fortunatamente dovrebbe funzionare anche per le PWA su Windows 11.
Però prima di Windows 11 giravano screenshot della nuova app Mail, molto più simile ad Outlook leakata dalla stessa Microsoft
https://uploads.disquscdn.c...

Lolloso

posta e calendario sono meglio se installate come pwa. outlook online è avanti anni luce rispetto alle app. peccato non funzionino le notifiche

Lolloso

grande windows mediacenter! pareggiarlo su xbox era fantastico

Domenico Belfiore

Francamente meglio il cattura annota introdotto nel 2018 che il vecchio, per il semplice fatto che facendo un semplice F12 selezioni e fai lo screen senza il bisogno di passare su paint per avere l’immagine. O aprire il programma.

virtual

Potrebbero implementare una mini cattura video, utile quando una semplice immagine non basta. Così non ci sarebbe bisogno di ulteriori software aggiuntivi.

Penso una cosa per "distinguersi"

Maverick

Esattamente. Lo uso 100 volte al giorno a lavoro!

Holy87

a parte questo snipping tool, che è solo un rivisitamento grafico del precedente uscito ai tempi con Windows 7, le app Foto, Posta e Calendario dovrebbero essere state tutte riscritte.
Non so per le app Musica, Video ed altre, ma immagino di sì.

Papa Roach

Mi sai dire che cavolo significa quel ciawa?? Giuro che è dal 2007 almeno che me lo chiedo, avevo cercato su google ma non mi esce nulla di sensato

Papa Roach

Sapessi quanti personaggi giravano sul forum..
ancora ricordo poi il tizio che a fine messaggio scriveva sempre
"CIAWA", chissà che fine ha fatto

Francesco Venturini

beh c'è mooooolta continuity tra win10 e win11: è una sorta di ennesimo upgrade di Win10 solo molto più sostanzioso lato UI e hanno deciso di dargli una brand Identity secondo me

Castoremmi

No non ho usato niente, ora ricordo.
Vai su impostazioni, accessibilità, tastiera e clicca su "utilizza il pulsante stamo per aprire la cattura schermo"

sMattoZ1

Se aggiornano tutte le app base è la volta buona, sperando che rendano le animazioni più fluide e meno glitchate

saturn3000

Grazie per la info su Win+Shift+S, dato che su Windows 11 hanno tolto lo strumento di cattura dalla barra laterale destra ero costretto a richiamare ogni volta l'app dal menu start.
Ora ho associato la combinazione ad uno dei tasti programmabili della mia testiera.

DrinkDifferent

sono una persona semplice, mi accontento con poco :D

Mostra 1 nuova risposta

Super comodo ma mi dimentico sempre la combinazione

Mostra 1 nuova risposta

È semplicemente nelle impostazioni di windows, ci arrivi direttamente dalle impostazioni del programma, cliccando i 3 puntini

Mostra 1 nuova risposta

Per il browser meglio usare i tool integrati o le estensioni, per le finestre mi pare proprio non lo faccia

Mostra 1 nuova risposta

Esatto, c'è già in 10, al massimo la novità è che avranno rimosso quello vecchio vecchio

Mostra 1 nuova risposta

MSN messenger con le icone tutte minimal

MatitaNera

L'evidenza è una prova.

Rendiamociconto

questo lo affermi tu, non vedo uno spicciolo di prova

Miki_Mik

Si ma non centra nulla con quello dichiarato da Panos e scritto nell'articolo: di fatto l'app presentata come novità e con una nuova esperienza d'uso è esattamente identica a quella che uso tutti i giorni su Win10.

Internauta

Il motivo è che non possono, giustamente, dismettere strumenti che vengono usati dalle persone e si trovano bene. Per cui il loro supporto è più lungo.

Lolloso

e pensare che avevano "ideato" anche il feature experience pack ecc...ecc... per tenere aggionatolo snip&stocazz, ahahahahahah
insomma si torna ad utilizzare quello che in windows c'è sempre stato ma con un interfaccia grafica leggerissimamente differente.
ci manca che a breve annuncino la rimozione dell'app foto a favore del vecchio "visualizzatore foto" leggerissimamente ritoccato nell'interfaccia.
Buffoni.
Rispolverate a questo punto la suite windows live ritoccata leggerissimamente e liberateci da tutti quei doppioni insulsi che avete fatto nel tempo, almeno c'è un po' meno confusione

Andrej Peribar

Mi fa strano molti non lo sapessero, ma detto questo c'è persino l'immagine nell'articolo con quella combinazione

https://uploads.disquscdn.c...

Francesco Venturini

hai letto il titolo dell'articolo? se intendi commentare altro, scrivi "ok, ma per quanto riguarda il fluent design quello che non hanno capito ect ect"

Stefano

se ti viene in mente fammelo sapere, anche se penso tu abbia usato AutoHotKey

MatitaNera

Il flop dello store e di tutte le schifezze introdotte con Windows 8. Il fatto che tutti usino windows 10 come usavano xp.

MatitaNera

Sono sempre lo stesso.

MatitaNera

Purtroppo. E' una deriva.

MatitaNera

Appunto.

MatitaNera

Migliorare le funzionalità non ha nulla a che fare col "fluent design"

L'illuminato

ci pensa papà?

Davide

Ehm...c'è uguale uguale in W10

Francesco Venturini

Win+Shift+S

Francesco Venturini

e sei hai mai fatto una presentazione o scritto un documento word in vita tua, migliorare i tool di screenshoot è FONDAMENTALE!!

Francesco Venturini

Win+Shift+S di salva la vita come il Win+V

Miki_Mik

Sono molto contento del lavoro che stanno facendo con questo Windows11, specie dell'impegno che stanno mettendo nel sistemare tutta l'interfaccia grafica, aggiornando le app di sistema e ampliando lo store. Rimane il fatto che ancora oggi loro stessi non sanno bene cosa ci sia in windows10 e questo annuncio del NUOVO Snipping Tool ne è la dimostrazione... Come spesso avviene infatti in Windows10, ci sono due app che fanno la stessa cosa: nello specifico esiste quello che si chiama STRUMENTO DI CATTURA e CATTURA E ANNOTA. Sono due app che fanno la stessa cosa, una più vecchia (mai rimossa) e una più recente. Ecco, lo Snipping Tool di Windows11 pubblicizzato da Panos come una grande novità che offre addirittura una nuova esperienza non è altro che lo stesso IDENTICO "cattura e annota" già presente in Winodws10, naturalmente con i bordi arrotondati seguendo la nuova UI.

Beh... i parenti al quale gli ha fatto comprare un Lumia lo hanno menato.

La versione attuale è ridicola. Per fare una linea retta con il mouse ci vuole il righello...

Castoremmi

Io quella combinazione l'ho "spostata" sul tasto stamp/print però non ricordo più come ho fatto ahaha

TITANO

grazie mille

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti