Windows 10 bloccherà di default le app potenzialmente indesiderate

05 Agosto 2021 84

Windows 10 bloccherà per default l'esecuzione di applicazioni potenzialmente indesiderate (la terminologia ufficiale è PUA o Potentially Unwanted Apps): è una misura di sicurezza, come è facile intuire, per scongiurare il rischio di infezioni da virus, malware e altre nefandezze che circolano nell'ecosistema, in un periodo in cui il malware, soprattutto il ransomware, causa non pochi problemi a livello mondiale (sanità italiana inclusa).

Microsoft definisce una PUA come "una categoria di software che può causare il rallentamento del computer, la visualizzazione di annunci non previsti o, nel peggiore dei casi, l'installazione di altro software che potrebbe risultare dannoso o fastidioso". Il concetto è stato introdotto con Windows 10 2004, anche noto come May 2020 Update, ma fino a questo momento la protezione andava abilitata manualmente, in quanto disattiva per default. Ciò cambierà "nei primi giorni di agosto", dice Microsoft, quindi più o meno adesso (un rapido controllo in redazione ci svela che qui non è ancora arrivato).


Il rischio è naturalmente che ci siano dei falsi positivi; fortunatamente è sempre possibile disattivare questa funzionalità dirigendosi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Controllo delle app e del browser > Impostazioni di protezione basata sulla reputazione e cliccando lo switch della sezione Blocco app potenzialmente indesiderata.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rendiamociconto

non importa, sempre più di te sono.

ErCipolla

Pago già per la versione Pro (beh, paga l'azienda per cui lavoro, ma comunque non è che la regalino). Perché non fare la versione Home gratis con tutto lo spam che vuoi, e lasciare la Pro a pagamento senza il ciarpame?

Rendiamociconto

dovrebbero tornare a farlo totalmente a pagamento Windows e a bloccare le copie pirata.... sarebbe più serio oltre che a farla provare sui denti la serietà di chi si lamenta di ogni cosa anche di due link con icona

HeySiri

Sono andato a rivedere ma le uniche cose che puoi fare sono disegnare forme geometriche o caricare oggetti 3D, ma senza la possibilità di mettere delle misure.

Si, forse è troppo compararlo con altri programmi come AutoCAD, ma usandoli mi era venuto spontaneo un parallelismo tra essi.

Non ho mai usato però Dimension, forse un giorno lo provo :)

Simone Dalmonte

Con ssd e l' hw moderno non è un problema. Lo era ai tempi di Seven con hdd meccanico. Lì avere pochi processi attivi era una manna per prestazioni e velocità nell'avvio. Ormai sono cose figlie di un'era morta e sepolta.

Mostra 1 nuova risposta

Non è da solo ci sono altri strumenti di modellazione. E non è vero che puoi fare solo omini e cubi, manco lo hai aperto mi sa.

Stiamo parlando di una semplicità da neofita parlando di Paint e mi tiri fuori Autocad? Sono tutti inusabili quei software, per combinare qualcosa devi sbatterci la testa.

Dimension come interfaccia è fatto bene, in 5 minuti impari ad usarlo, è così che deve essere un software, Paint 3D era terribile.

Simone Dalmonte

Vabbè, per i poldi è una cosa con del senso. Ci sono utenti che con un mouse in mano sono veramente come una scimmia con in mano un mitra. Per gli altri basta disattivare la funzione. Semplice.

HeySiri

Se quello ti sembra un programma 3D. Puoi costruire solo omini e cubi. Il nulla rispetto a programmi tipo Sketchup, Autocad3D o Revit

Baz

non capisco come microsoft abbia accettato sta cosa.
non gli mancano certo i soldi, ma ha fatto davvero una poverata ad accettare di includere sta immondizia nel sistema operativo

Mostra 1 nuova risposta

La via giusta per fare un programma 3D semplice al momento credo l'abbia trovata solo Adobe con Dimension, tutti gli altri software sono improponibili per uno che vuole imparare senza troppa professionalità.

Mostra 1 nuova risposta

Imbarazzante. Specie sulla versione PRO.

Mostra 1 nuova risposta

Comprati mac os allora

Mostra 1 nuova risposta

Se voglio craccare un gioco del 2001 con il nocd vorrei poter disattivare il defender o creare esclusioni :) Diciamo che per la massa è meglio non dare troppe impostazioni ma così limiti quelli esperti e non puoi. Oltretutto visto che viene usato per lavoro e questo potrebbe causare problemi

Mostra 1 nuova risposta

Ti ritrovi tutto al primo semestrale

Mostra 1 nuova risposta

Quando la smetterà di cercare di reimpostare il browser durante gli update sarà bello. Edge è un app indesiderata eppure ogni tanto ci riprova

ErCipolla

Ci sono anche script che tolgono tutto in una passata per quello, non è una questione di quanto è veloce levare il tutto.

La questione è che è una pataccata che mi aspetto dai venditori di notebook da mercatone con sopra installati mille shareware e robe inutili varie, un sistema operativo "serio" secondo me out-of-the-box dovrebbe essere pulito. E' un po' come con le pubblicità nelle app di sistema della MIUI... si, le disattivi in un attimo, però danno subito l'impressione di cinesata e di prodotto economico. Però nel caso di Xiaomi ci può stare perché i telefoni te li tirano dietro quindi è capibile che facciano margine dove possono, dal sistema operativo desktop più diffuso al mondo mi aspetterei più serietà.

Riccardo Revilant

Specifica N...

Riccardo Revilant

e chi lo ha mai detto?

Dayman

Lo è sempre stato. Non mi stupirei se fosse anche bipolare :D

Andrej Peribar

Questo è più stile da callea.
Yepp è sempre sulla falsa riga del trollaggio. :D

Probabilmente odia android o Google attribuendogli il fallimento di Microsoft nel mobile.
Va a capire la mente del fanboy

HeySiri

Ti posto lo screen per comodità. Non ringraziarmi ;)
https://uploads.disquscdn.c...

HeySiri

Ma quello in teoria è di ms

HeySiri

È del tutto inutile quel programma. Non capisco come può essere la versione migliorata di Paint dato che è solo un downgrade

HeySiri

E lo yepp di Apple. Devi leggerti cosa ha scritto nell'articolo su Pixel 6...

HeySiri

Io sapevo si potesse fare tramite la finestra servizi che trovi digitando nella ricerca

Rendiamociconto

di cosa? 1 link che non occupa spazio né risorse che togli un click?

Rendiamociconto

non solo, paint è un app di sistema per le immagini

Fenzi Mattia

Stai seriamente comparando candy crush a photobooth?

giovanni cordioli

E da una vita che ho il multi boot sul PC con 2/3 distribuzioni diverse.

Che_giornata_pallosa

Se puoi, butta un'occhio al mondo linux.

yepp
TeoCrysis

E' la normalità, non cambia a nulla averne di meno.

giovanni cordioli

E come fai?
E' windows stesso che è tutto uno spyware...

giovanni cordioli

Candy Crush mi ritorna imperterrito nel menù start ad ogni reinstallazione o aggiornamento di Windows anche se lo avrò cancellato ormai decine di volte
Si vede proprio che ha pagato paccate di soldi per questo.

Lorenzo Cot

qualcuno sa come selezione i processi in background che si possono disattivare? e come farlo in maniera definitiva? ne ho 80 aperti e mi sembrano tantini

ghost

In pratica attivandolo si disinstallano automaticamente tutte le app di asus HP e company xD

giovanni cordioli

E cosi fu che a causa degli idioti ( o con la scusa degli stessi ) i PC che ci compriamo
sono sempre meno nostri e sempre più di Microsoft, Google, & company.

IRNBNN

Spero che un giorno linux possa davvero eseguire la maggiorparte delle applicazioni (e perche no anche dei giochi) per poter avere una valida alternativa.

Andrej Peribar

Parlava di Paint3D

Rendiamociconto

Ms non ha preinstallato niente, quelle citate erano solo link

ErCipolla

Si ma sempre di spam/bloat si tratta, alla fine della fiera.

Francesco Renato

Lo fanno già oggi con la scusa della sicurezza, se l'app non è certificata da MS non viene caricata o viene caricata solo se riduci il livello di sicurezza.

Baz

non oggi, non domani, ma in futuro secondo me potrebbero fare una cosa del genere a costo di essere accusati di abuso di posizione dominante.
domani steam e' indesiderato? puff non parte piu', usa lo store della microsoft.
firefox non gli piace piu'?? puff non lo puoi piu' installare.
tanto la multa arriva dopo anni, quando la gente nel frattempo ha cambiato le abitudini abbandonato i software che usava prima per usare quelli di microsoft, a quel punto quando la ruota e' gia ingranata, il danno e' fatto

Baz

una volta erano solo i produttori, acer, hp, asus, ecc... a preinstallare me*da nei pc che loro vendevano per fare qualche soldo in piu'.
oggi lo fa direttamente la microsoft, assurdo, una vera immondizia.
contento di non usare windows da anni

Stefano

Non è già così? :D

Andrej Peribar

ed infatti lei le preinstalla e l'utente le rimuove

Rendiamociconto

anche ms
e l'os è suo

Rendiamociconto

non sono preinstallati, sono link preinstallati

Rendiamociconto

tu cambi os, gli altri n+1 no

Riccardo Revilant

Diciamo che non è immediata la cosa e che alcune applicazioni poi te le ritrovi comunque...e se si consente di fare quello che vogliono vedrai che come sui cellulare non avrai più modo di eliminare niente, salvo fare cose (per ora possibili ma chissà) come il root invalidando la garanzia ed esponendo il cellulare ad eventuali attacchi.

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti