Xbox Game Pass, primi segnali di un possibile sbarco anche su Android TV

30 Luglio 2021 21

Il Game Pass è al centro della strategia di Microsoft relativa al gaming, ma un vero "centro" non ce l'ha. Ovvero: da anni a Redmond stanno lavorando per rendere concreta la visione di un mercato più legato ai servizi e meno all'hardware, dove le console sono solo uno dei tanti punti di accesso all'esperienza videoludica. Negli ultimi tempi questa visione sta prendendo sempre più corpo, e mentre c'è già l'annuncio di una stick TV in arrivo, arrivano anche i primi indizi di una possibile integrazione dell'app Game Pass su Android TV.

D'altra parte, non è una sorpresa: il boss di Xbox Phil Spencer alla fine dell'anno scorso aveva parlato chiaramente di questo scenario, parlando di un lancio dell'app per Smart TV di Game Pass che sarebbe avvenuto entro il 2021. E sembra che i tempi siano maturi, o quasi.

Come notato dai colleghi di 9to5Google, infatti, l'ultimo aggiornamento dell'app di Xbox Game Pass, quello che introduce la versione 2107, include delle righe di codice che permettono l'installazione anche su dispositivi Android TV e Google TV, senza dover fare quindi ricorso al sideload.


Attualmente l'implementazione è meno che basilare, dal momento che il tutto si limita alla comparsa dell'icona relativa all'app nella schermata di Android TV. Da parte di Microsoft, infatti, non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale in merito: è chiaro che il cantiere sia ancora aperto, ma anche che i lavori stanno producendo i primi risultati, e che tra non molto potremmo vedere l'app completa capace di trasformare il proprio televisore in una piattaforma da gioco vera e propria.

Chiaramente, la chiave perché questa modalità diventi realmente godibile è un miglioramento dell'infrastruttura legata a xCloud (l'aggiornamento dell'hardware a Xbox Series X è in corso da qualche tempo), il servizio di cloud gaming di Microsoft incluso nell'abbonamento a Game Pass Ultimate e che promette di trasformare qualsiasi dispositivo con uno schermo e un accesso ad internet (esatto, anche uno smartwatch...) in una console: la strada è ancora lunga, ma la direzione è questa, e Microsoft sta muovendo i primi passi con decisione.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Link

Ma come??? Sony diceva che non era un modello sostenibile, e questi si espandono! Ahahah! Mi sa che dalle parti di sony sono ormai alla frutta.

PCgamer

Ma l'ex CEO di Sony non aveva detto che il GamePass era un modello insostenibile? C'è qualquadra che non cosa!! Il GamePass sta letteralmente rivoluzionando il mondo dei videogiochi come ha fatto Netflix con le serie TV.

PCgamer

Non sei l'unico. Io sto adorando il GamePass su PC, tanto che sto facendo un pensierino a Xbox Series X piuttosto che aggiornare la GPU.

Zazzy

Ora però, cara MS, devi fare lo stesso anche con l'app per streaming da console. A volte mi tornerebbe comodo poter usare direttamente la Shield TV per giocare alla XSX in salotto...
Purtroppo, anche installandola via sideload, l'app Xbox si chiude appena la apri...e l'unica versione al momento semi-compatibile è una vecchissima beta quando ancora si chiamava Streaming App...e non funziona granché

Zazzy

è l'app Game Pass, che permette anche di giocare ai titoli "cloud enabled"

FuckingIdUser

Per la mia esperienza su pc è ingiocabile mentre su su smartphone android ho un'ottima esperienza.

Yuri1192

Ma che ormai gioco con tutto ahah anzi microsoft mi sta conquistando! Si i bravia costano ma offrono tanto

Ansem The Seeker Of Lossless

Ah scusa, pensavo fosse la classica risposta da fanboy XD
Comunque si, valuterò assolutamente i bravia, sperando siano a prezzi abbordabili!

Va bene grazie

Yuri1192

parlo di TV -_-

V4N0
Adolfo

Due informazioni:
Già prima si poteva installare l'app del gamepass tramite sideload, ma questa non compariva nell'elenco delle app, quindi bisognava cercarla nelle impostazioni della Google TV/Android TV per farla partire.
La novità è che adesso facendo il sideload, l'app compare nell'elenco app e quindi farla partire è più immediato.
Al momento NON è possibile installarla senza passare da sideload.

In merito alla usufruibilità, c'è ancora molto da fare. L'UI è pensata per l'utilizzo di un device android con funzionalità touch, quindi usarlo con il telecomando è estremamente macchinoso. In certi casi è proprio necessario usare la funzionalità "voiceover" per eliminare le notifiche a schermo, altrimento non eliminabili.

Infine l'xcloud tramite l'app caricata con sideload su Google TV offre prestazioni assolutamente inferiori rispetto all'xcloud accedibile da pc: è veramente ingiocabile. Sarà il caso di riparlarne quando ci sarà l'app ufficiale.

Dajant

Televisione Sony con android tv

Ansem The Seeker Of Lossless

Che c'entra la ps5?

Yuri1192

Strautile, mi sto innamorando del mondo Xbox

Yuri1192

Vai di Sony e passa la paura

Yuri1192

Penso di si, del controller non saprei

Ma se si acquista la chromecast con google tv quindi potrò installare l'applicazione del gamepass ed usufruirne direttamente da li?
Sapete se la chromecast si integra perfettamente con il controller?

alfri

potrebbe essere anche la classica app che ti permette di installare da remoto
vedremo
comunque sempre ottimo

Ansem The Seeker Of Lossless

Sarebbe molto interessante. Chissà se lo metteranno anche su WebOs.
L'anno prossimo puntavo ad un OLED 120Hz e sarebbe utile avere LG con già integrato xcloud per non avere i soliti stick collegati per 1/2 app.

Fabatar

Mamma mia è finita se lo mettono!

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling

Lenovo presenta i tablet P12 PRO, P11 5G e gli auricolari Smart Wireless Earbuds

Recensione Samsung Galaxy Z Fold3: perché dovreste comprarlo (o no)