Flight Simulator su Xbox Series X|S è un "peso massimo": quasi 100GB

19 Luglio 2021 70

100 GB di spazio occupato con un solo gioco: Flight Simulator. In pratica, qualora decidessero di acquistarlo, gli utenti dovranno mettere in conto di sacrificare circa il 20% dello spazio di archiviazione di Xbox Series S a questo simulatore di volo, una quota cospicua dei 512 GB totali di cui è dotata la console di nuova generazione "solo digitale" di Microsoft. Su Series X, che dispone di 1TB di spazio, c'è un po' di margine extra. Le informazioni arrivano da un utente che ha documentato tutto su ResetEra.


Non che Flight Simulator sia un peso piuma su computer: Steam richiede infatti 150 GB di spazio libero per l'installazione, il Microsoft Store 127 GB a fronte di un gioco che, comunque, poi occupa effettivamente 83 GB.

Ecco, quel che magari ci si poteva aspettare era una maggiore ottimizzazione dello spazio necessario sulle Xbox di nuova generazione, che portasse il titolo ad occupare circa lo spazio richiesto su PC, in modo da rendere meno traumatico il compromesso da accettare. Invece, su console peserà 15 GB in più.

L'utente di ResetEra, inoltre, ha aggiunto che il gioco non può essere pre caricato: lo si può fare solamente con un file da 200 MB, la restante quota per raggiungere i quasi 100 GB complessivi - che definiremmo quindi cospicua - viene scaricata al momento del rilascio del prodotto. Microsoft Flight Simulator, ricordiamo, sarà disponibile all'acquisto su Xbox Series X e Series S il prossimo 18 agosto e arriverà anche su Xbox Game Pass.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sbrillo

immaginavo...

marcy9487

Ho provato ieri e purtroppo non va...

Vincenzo Tassone
Valoroso Guerriero

Guarda che di base su pc pesa poco più di 80gb

Marcomanni

24MB lho inventato sul momento, per dire che pesa 100GB non solo per chi lo ha acquistato ma anche per chi ha il pass.

Vincenzo Tassone
Vincenzo Tassone

Di base pesa di più. Però credo che così come su console, si possa decidere se scaricare la parte offline, questo si

Valoroso Guerriero
Migliorate Apple music

Andrà molto male anzi non mi meraviglierei se arrivasse a risoluzioni molto basse su serie S.
Su PC installato tutto su SSD con una 1080ti e una buona CPU gira comunque malissimo

Vincenzo Tassone

Su PC sarebbe un casino per via delle troppe configurazioni e anche i vari ssd presenti... Genio

Vincenzo Tassone

Ma infatti l ottimizzazione é stata fatta grazie alle nuove architetture delle console, guarda quanto pesa su PC genio...

Vincenzo Tassone

Non credo proprio, fidati che andrà alla grande...

Vincenzo Tassone

Assolutamente no, ci saranno i server azure ad alleggerire la situazione. Tuttavia la componente principale che occorre per far girare questo gioco decentemente ce

Sbrillo

si, sul gamepass console e pc c'è. Sul cloud no, e onestamente scaricare 100 giga per ottenere 75 punti rewards in più e poi forse cancellarlo, preferisco evitare, anche perchè dovrei cancellare qualcosa tra i giochi attualmente installati. Non ne vale la pena. La microsoft dovrebbe mettere sul cloud tutto il catalogo a gamepass pc e console.

Valoroso Guerriero

A parte che su console fino a ieri avete usato fetecchie da 5400rpm e nessuno ha battuto ciglio; un disco da 7200rpm per i giochi va ancora bene e sarebbe stato giusto affiancarlo all'ssd per tutte quelle cose che non richiedono caricamenti veloci.

CloudStrife87

Sarebbe stato singolare se non fosse stato così. Sono molto curioso di vederne la resa su console, impensabile quando uscì su PC. Già per questo a MS va fatto un plauso, perché non era per nulla scontato .

Migliorate Apple music

Voglio immortalare in una foto il commento di Coma che probabilmente pensa di aver smascherato il sistema perchè quando installa su un SSD Dirt Rally 2.0 il peso non diminuisce magicamente.

Migliorate Apple music

FS2020 in generale gira abbastanza male su tutto e anzi su PC per me è anche gestito molto male.
Probabilmente girerà ad un risoluzione e settaggi molto bassi

Migliorate Apple music

E perchè citi giochi che hai installato su PC? Non è che magicamente Dirt Relly 2 vede che hai un SSD e allora dice "oh guarda Coma ha mi ha installato un un disco volto veloce, forse dovrei diminuire di grandezza".

Un gioco pensato per SSD e ottimizzato per quello scopo a parità qualità degli Asset per come funziona lo stream dei dati peserà fisiologicamente di meno e PS5/Serie x-S hanno già dimostrato questa ovvietà

Sheldon!

Si si alla fine siamo li, sono curioso di vedere se espandendo la memoria con SSD standard e non quelli ultraveloci Sony allora la compressione la si trova anche lì o se è un esclusiva degli SSD proprietari

Federico

chissà come gira su xbox series S. Volevo regalarla a mio padre proprio per fs2020, ma non so con che "impostazioni" gira. Penso che sarà tutto al minimo

Castoremmi

Benvenuti nel 2014

Nickever Professional™

Ha un ssd più piccolo é vero, ma installandoci gli stessi giochi risulta che su ps5 c'è più memoria libera alla fine dei conti e questo mi basta.

Nickever Professional™

Tu stai paragonando un ssd con un hard disk, io ti ho citato ps5 ed xbox series x proprio perché a discapito di quanto si creda in realtà é possibile eccome ottimizzare e velocizzare, prendendo infatti gli stessi giochi risulta che su ps5 occupino meno memoria rispetto a xbox.
E ancora meglio poi i caricamenti sono decisamente più rapidi, quindi come vedi si possono unire sia velocità nei caricamenti che minor spazio occupato.

BlackLagoon

dimentichi che su Series S il gioco occupa nettamente meno

Giulk since 71' Reload

Molti giochi però li puoi installare su un disco esterno anche meccanico, tutti quelli della one o precedenti, circa il 90 per cento dei giochi attuali, certo per il futuro le cose cambiano visto che i giochi che usciranno richiederanno l'installazione sul disco interno, c'è l'espansione di Microsoft ma costa troppo

roby_go

La S non la prenderò mai, 364 GB di spazio sono troppo pochi.

comatrix

Davvero? Perché a me:

Dirt Rally 2.0 SSD 130GB, HDD 130GB
Asgard's Wrath SSD 132GB, HDD 132GB
Alyx SSD 70GB, HDD 70GB

Sono solo alcuni esempi in cui ho provato l'installazione per risparmiare spazio su disco fallendo miseramente

Sheldon!

Ecco perché partono con un SSD più piccolo su PS5! Per non distruggere la concorrenza

Nickever Professional™

Guarda che è vero, molti giochi occupano meno spazio sull'SSD di PS5 rispetto ad xbox series x.
Si tratta di ottimizzazione.

ally

una quarantina di minuti con la fibra, nulla di drammatico...

comatrix

Paragonare le dimensioni su disco con la velocità di scrittura per risparmiare spazio è come paragonare cercando un angolo in una sera...

Vorrei darti un milione di like ma te ne posso dare soltanto uno, anche se non servono a nulla...
Aspetta rimedio cosi ^^

https://uploads.disquscdn.c...

Alex Neko

comunque non è che si tengono troppi giochi su disco ssd
tra 5 e 10 bastano poi si spostano su hd normale ma anche se si cancellano non si perde nulla i salvataggi sono in cloud.
io uso sulla Serie X il disco interno per i giochi che uso al momento e su quella da 2tb quelli piu vecchi o i nuovi gold.o quelli che voglio provare da ultimate.

Valoroso Guerriero

Però quando dicevo che gli ssd sono troppo piccoli, e voi mi rispondevate che la super velocità permetterà un'ottimizzazione e un risparmio di dimensioni fantascientifico, ero io la capra :D

ma le risate ci saranno quando inizieranno ad uscire giochi con asset seri per il 4k

admersc

tu invece c0..one sei e c0..one rimani, sei coerente. Poi magari mi spieghi cosa ci sia di diverso, con l'affermare che ad oggi non esiste una chiavetta di streaming per la tv che possa realmente consentire l'accesso a tutto il catalogo giochi (e non solo quello presente su pass o psnow) rispetto a quanto detto qui.

Migliorate Apple music

A questo punto sarebbe utile se Microsoft creasse un qualcosa che permetta ad un app next gen di mettere alcuni dati su SSD interno e altri su HDD esterno a discrezione dello sviluppatore.
Per flight simulator ho usato un SSD Nvme su pc, ma basta mettere una cache locale troppo elevata e si riempie un disco in men che non si dica. Poi il bello è che non viene manco eliminata dopo che si disinstalla il titolo.

LeoX

Ma com'è che rispondi cose diverse su articoli diversi xD

LeoX

weeee buona fortuna con le console AHAHAHAHAHAH

Migliorate Apple music

Sarebbe bello. Su pc ci mette una vita a scaricare ed estrarre i 100gb di dati

Sbrillo

può la microsoft bloccarlo? Io credo di si. Effettivamente non ho provato neanche io, sarebbe interessante. Stasera provo

admersc

https : // support. xbox. com/ en-US /help/hardware-network/connect-network/using-xbox-one-offline

iclaudio

be ci sta warzone che li supera i 100 gighi

Sheldon Cooper

Tutta colpa del A380 ...

iclaudio

non credo

comatrix

Se vi spaventate è meglio che non guardate allora ai titoli VR...
Io ho preso un 12TB proprio perché i giochi VR sono con le maggiori dimensioni che io abbia mai visto (MoHAaB arriva ad oltre 340GB durante l'installazione e, se volete farvi il backup in locale di tutti i dati per non aspettare il download, dovete sborsare oltre 750GB di spazio).
Ovviamente non tutti i giochi VR sono così (per fortuna), ma quelli che vedete come Top si nella maggior parte (Asgard's Wrath è 130GB altro esempio)

Sbrillo

purtroppo non tutto il catalogo è disponibile sul cloud al momento. Peccato, ma installare 100 giga di gioco per qualche minuto non ha senso per me, considerando che dovrei liberare qualcosina, ma 300 giga sono attualmente occupati da tutta la serie yakuza.

admersc

Vero pardon.. hai ragione, sono su un HP/win10 e dal xbox . com / play, effettivamente, non lo trova neanche a me.

Otacon

Semi ot: se possiedo una xbox serie s con gamepass e scarico un gioco, posso eseguirlo senza alcuna connessione ad internet?

Sbrillo

si lo so, funziona benissimo ma io Conan non lo vedo. Neanche cercando in ordine alfabetico tra tutti i giochi

admersc

devi entrare via safari e salvare la pagina come app. Il cloud gaming su ios/safari (bandwith permettendo) funziona molto bene.

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione