Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Patch Tuesday, Microsoft aggiorna Windows 10, 8 e 7 | novità

14 Luglio 2021 13

Come consuetudine di ogni secondo martedì del mese, anche ieri sera c'è stato il Patch Tuesday: Microsoft ha rilasciato aggiornamenti per Windows 10, 8.1 e 7. Per quanto riguarda Windows 10, ormai la patch rilevante per i più è una sola, dal momento che tutte le versioni più recenti del sistema, la 2004, la 20H2 e la 21H1, si basano sulla stessa codebase.Questo mese si tratta della KB5004237, che porta il numero build a 19041.1110, 19042.1110 e 19043.1110 rispettivamente.

Oltre alle falle di sicurezza, tra gli aggiornamenti qualitativi troviamo la risoluzione dei crash con le stampanti emersi negli scorsi mesi (da non confondersi con PrintNightmare, che è una vulnerabilità di sicurezza). Il changelog completo recita:

  • Risolve un problema che potrebbe rendere difficile la stampa su determinate stampanti. Questo problema interessa vari marchi e modelli, ma principalmente stampanti di ricevute o etichette che si connettono tramite una porta USB.
  • Rimuove il supporto per l'impostazione PerformTicketSignature e abilita definitivamente la modalità di imposizione per CVE-2020-17049. Per altre informazioni e procedure per abilitare la protezione completa nei server controller di dominio, vedere Gestione della distribuzione delle modifiche kerberos S4U per CVE-2020-17049.
  • Aggiunge le protezioni di crittografia Advanced Encryption Standard (AES) per CVE-2021-33757. Per altre informazioni, vedere KB5004605.
  • Risolve una vulnerabilità in cui i token di aggiornamento primario non sono fortemente crittografati. Questo problema potrebbe consentire il riutilizzo dei token fino alla scadenza o al rinnovo del token. Per altre informazioni su questo problema, vedere CVE-2021-33779.
  • Aggiornamenti della sicurezza per app Windows, gestione di Windows, nozioni fondamentali di Windows, autenticazione Windows, Windows controllo dell'account utente (UAC), sicurezza del sistema operativo, virtualizzazione Windows, Windows Linux, kernel di Windows, Motore di scripting Microsoft, piattaforme HTML di Windows, piattaforma MSHTML Windows e grafica Windows.

Per quanto riguarda Windows 8.1 e 7, le patch sono rispettivamente la KB5004298 e la KB5004289, e come potete immaginare non contengono novità eclatanti. Sono in distribuzione attraverso Windows Update già da qualche ora. Per chi avesse bisogno di scaricarle manualmente, può cliccare QUI e QUI; la patch per Windows 10 invece è QUI.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
STAFF

Io uso Windows 7 Ultimate, e non ricevo questi aggiornamenti. Dato che l'8.1 così come il 7 è nella fase di supporto esteso, qualcosa non quadra.

Giàgioggiola

Ho un vecchio PC con Win 8.1 Pro che riceve regolarmente gli aggiornamenti senza nessun hack.

Internauta

E' urgente alzare di nuovo tutte le sicurezze.

Giovannino

Penso anch'io...

tupamaro

il paccio tusdi esce e non esce

STAFF

Non lo so, penso originali. Chiedi direttamente a loro.

Sarcasmo distratto

...no, grazie per la dritta, ma sono ISO originali,oppure ISO "ricondizionate" a me servirebbe una ISO pulita senza smagheggiamenti

STAFF

Hai provato su WindowsBlogItalia?

Sarcasmo distratto

O.T. vado contro corrente, mi sapete indicare dove poter scaricare ISO di win10 autentiche un po' datate? Tipo di un 6 mesi fa

STAFF

Sono aggiornamenti ESU (Extended Security Updates), ossia aggiornamenti disponibili solamente per le aziende che hanno pagato il supporto esteso. Andrà avanti fino al 2023.

STAFF

Sono ESU, ossia per le aziende che hanno acquistato il supporto esteso, che durerà fino al 2023. Nulla di nuovo, si è sempre saputo. I privati non avranno alcun aggiornamento, a meno che di usare un hack per far credere a Microsoft di aver acquistato l'ESU e dunque ricevere i suddetti aggiornamenti.

Deathstroke

Escono ancora patch per Windows 7 e 8.
Alla facci di chi si lamenta che quei pochissimi pc che saranno esclusi da windows 11 non verranno più supportati appena uscirà il nuovo sistema

biggggggggggggg

Ma non avevano interrotto il supporto a 7 e 8?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO