Microsoft e Kojima: firmato l'accordo per un titolo Xbox, secondo Jeff Grubb

02 Luglio 2021 31

C'è l'accordo tra Hideo Kojima e Microsoft per la realizzazione di un nuovo titolo per Xbox, almeno stando a quanto riferito da Jeff Grubb sulle pagine di VentureBeat. Sono ormai diversi mesi che il giornalista ribadisce l'esistenza di un dialogo tra la casa di Redmond e il papà di Metal Gear e sembra che ora si sia giunti ad un punto di svolta: la firma di una dichiarazione di intenti nella quale le due parti si impegnano a lavorare assieme alla definizione dei dettagli di un nuovo titolo che verrà pubblicato su Xbox.

Ovviamente né Kojima Productions né Microsoft hanno confermato ufficialmente l'accordo, il quale per ora deve essere ancora considerato come un semplice rumor, tuttavia Grubb è certo della soffiata proveniente dalle sue fonti interne. I dettagli emersi parlano di un piano generale che deve ancora essere definito nei dettagli legali, i quali verranno esaminati dai legali delle rispettive aziende prima di procedere a qualsiasi annuncio ufficiale.

Secondo la ricostruzione di Grubb, Microsoft e il team di Kojima sono rimasti in contatto per diversi mesi e nelle ultime settimane sembra che il dialogo sia giunto ad un punto di svolta positivo per la casa di Redmond, al punto che l'azienda avrebbe già cominciato a preparare il terreno per supportare al meglio il prossimo titolo di Kojima, senza badare a spese. Un elemento di ciò, sempre secondo Grubb, è identificabile nella recente assunzione di Kim Swift; il misterioso gioco nativo per il cloud di cui ha parlato potrebbe essere proprio il prossimo titolo di Kojima.

Il cloud potrebbe essere il principale elemento del nuovo titolo di Kojima

Al momento non ci sono dettagli riguardo il gioco in sé - ma è dallo scorso anno che circolano indiscrezioni - e sembra che questo punto non sia neanche così centrale nell'accordo stipulato. Secondo quanto emerso, infatti, il fulcro della discussione verterebbe attorno alla possibilità di lasciare che Kojima dia libero sfogo alla sua creatività e che possa farlo contando sul supporto delle tecnologie messe a disposizione da Microsoft.

E per quanto riguarda i rapporti di Kojima con Sony? Pare che l'accordo in questione non vincoli in alcun modo Kojima Productions alla produzione di altri titoli per piattaforme non Microsoft, anche se è chiaro che il nuovo gioco in questione sarà esclusiva Xbox.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nirys -
Severus

Stanno diventando tante le frecce all'arco di Microsoft, dal GamePass alle prestazioni, agli studios e quindi alle esclusive che si stanno accaparrando.

Severus

Apperò... come cambiano i tempi, eh?

Severus

Ma chi ha dato l'autorizzazione a sparda di darti dell'ignorante?

IcemanX
Dunkirk

Se continuano così potrebbero arrivare a soffiare grandi esclusive alla controparte, nulla di strano. Ciclicamente avvengono questi passaggi. Non è mai fallita nessuna console in questo ventennio a causa di ciò.

Xbox360 ha iniziato col botto ma si è persa strada facendo, adagiandosi sui numeri della base installata. Quando Sony ha messo mano al problema maggiore, quale la difficoltà di programmazione di ps3 anche per software house multipiatta, sono arrivati dei giochi prima esclusiva xbox e poi nuove triple AAA che M$ non ha saputo contrastare.
Sony se la passava male nel biennio 2007/2009, ma non di certo gli ultimi anni che ha superato la concorrenza.

Xbox One è stata una continuazione peggiore con strategie di marketing fallimentari, poche esclusive e altri problemi che stanno attualmente correggendo con Series X. Hanno ripreso con i giochi Microsoft Studios, tempo fa abbandonati a loro stessi e ora nuovi acquisti.
Entrambi i lati stanno dandosi battaglia e non sono certo io o tu o qualsiasi altro che può pensare di prevedere le sorti di questa generazione dopo neanche un anno dal suo inizio.
Farlo vuol dire essere faziosi.

Horizon è un ottimo gioco, non un capolavoro ma sa intrattenere, dare il giusto livello di sfida e immedesimare il giocare in una storia ben diretta.
Se a te ha fatto schifo me ne dispiace, ma questo non vuol dire che il secondo sarà, per te, altrettando brutto solo dopo aver visto un trailer di 4 minuti.

Sarebbe bello che la gente usasse di più la logica.

IcemanX

perché sei preoccupato? nell'altro post dicevi di avere una series x te lo giocherai lì allora. O l'hai già rivenduta?

Shadownet

vedi Pes ....

Shadownet

Buono a sapersi , almeno per me utente xbox ed ex utente sony. Anche se a dirla tutta , DS non è tutto questo granchè , gusti personali . Non capisco la petizione dei fanboy Sony per boicottare la cosa ..... Il mondo è bello perchè vario

Dr Ian Malcolm

il sorpasso lo faranno sicuramente nei prossimi anni e lo faranno a suon di soldi acquistando studi ed esclusive.

in realtà se non avessero giocate male l'inizio della scorsa gen , avrebbero gia sorpassato sony che gia da ps3 se la passava male.

per Horizon non mi preoccuperei...non sarà un big deal perchè sembra tale e quale al primo (che a me ha fatto schifo)

TheFluxter

Death Stranding? Metal Gear Solid 3? Gusti a parte eh

Sparda

Quanta ignoranza

sambalar

Beh a quel punto potresti salutare Sony a cuor leggero. Per me per il sorpasso di MS su Sony mancano solo due cose, un'esclusiva di Kojima e un'esclusiva open-world che tenga testa a Horizon e Ghosts of Tsushima.

Sentient6

Kojima sarà sempre nell'olimpo dei videogames ma sono quasi 20 anni che che non produce nulla di buono.

DefinitelyNotBruceWayne

A loro non interessa niente di sfornare titolo "interessanti". Basta fare soldi e, da quello che ricordo, li stanno facendo.

Dr Ian Malcolm

sono sonaro da sempre e sto fatto che molto stanno passando a sviluppare solo per Microsoft inizia preoccuparmi.
prima bethesda ora sicuramente blinderanno Kojima...le mie 2 saghe preferite sono metal gear ed elder scrolls e gia una delle 2 me la sogno su playstation.

che sia l'inizio della fine?

AnalyticalFilm

Kojima lo preferisco molto meglio in Sony o MS (indifferente, tanto non fanboyeggio sui giochi) che in Konami.

Almeno ha libertà assoluta e può permettersi di lavorare senza il giogo delle vendite attaccato al collo.

Tanto si sa che le esclusive gliele commissionano per il prestigio del nome e non per il ritorno economico. Bene così.

asd555

Non conoscevo questi risvolti, allora la tua affermazione è più che lecita.
Stavo giocando Death Stranding, molto bello ma nel mentre mi sono infognato con The Last of Us 2 e per ora l'ho messo in pausa.

Vive

Jeff Grubb, il Maurizio Mosca del mondo videoludico.

Sparda

Jeff grubb quello di stardfield nel 2021 e la rimozione del gold a pagamento. Il re dei fanboy

ErCipolla

Non sono più interessati a "sfornare" giochi, la dirigenza ha reso chiaro che sono più interessati a gioco d'azzardo e roba mobile. Se noti non hanno fatto uscire più nulla di valido neanche con le loro IP storiche con le quali non c'entra nulla Kojima.

AnalyticalFilm

Perché a Kanomi non gliene frega più niente dei giochi di qualità... pensano ai soldi.
Death Stranding è un giocone ma che soldi potrà mai portare in cassa rispetto ai pachinko e ai cabinati.

asd555

Perché dubiti?
Hanno sfornato titoli interessanti dopo la dipartita di Kojima?

AnalyticalFilm

Dubito altamente.

Watta

ricordo benissimo quando bethesda disse che annuncera solo giochi 6 mesi prima del rilascio.. l'anno dopo fece vedere un theaser di tes 6 e starfield

asd555

Chissà se Konami si sta mangiano le unghie fino ai gomiti.

Roberto

Inizierà a produrre qualcosa e allungherà i tempi all'infinito per chiudere la collaborazione in polemica anche stavolta?

Ansem The Seeker Of Lossless

"tutti pensavano che l'esclusiva più lontana fosse TES6! MA ECCOLO! E' LUI! Kojima si avvicina a tutta velocità e sembra pronto per il sorpasso! Ma Bethesda non ci sta! Accellerano anche loro! Chi vincerà questa incredibile gara?! Chi riuscità ad rimandare di più l'uscita del gioco?!"

•NiKo•

A me basterebbe un ending di MGS V

Watta

quindi aspettiamoci un titolo tra 15 anni!

Ansem The Seeker Of Lossless

Speriamo bene! Basta che non sia un fps multiplayer però!

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PlayStation VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2