
10 Agosto 2022
OneDrive si appresta a ricevere il supporto nativo ai Mac di ultima generazione con processore Apple M1, e ora si aggiorna su Android e web introducendo lo strumento del fotoritocco. Le nuove funzioni di editing saranno presto rilasciate anche per la controparte iOS. Si può dunque ritagliare una foto, raddrizzarla, ruotarla, correggere luce e colore per dare un tocco di personalizzazione in più. E sul sistema operativo di Google arrivano anche innovative modalità per organizzare e visualizzare le foto tramite OneDrive. Microsoft rivela che si tratta solamente dell'inizio, poiché in futuro saranno rilasciati ulteriori strumenti. Tutti all'insegna della privacy: "non scannerizziamo le tue foto, i file o i contenuti personali per inviarti pubblicità mirata, e non condividiamo i tuoi dati senza permesso".
L'immagine editata può essere sovrascritta all'originale o salvata come nuova. Le funzioni sono disponibili per gli account personali di OneDrive, e nel corso dell'estate le novità saranno estese anche a quelli di lavoro e per le scuole.
Poter contare su uno strumento rapido direttamente su OneDrive per sistemare al volo un'immagine è utile soprattutto per coloro che amano condividere le foto sui social network (ma non solo, ovviamente). La funzione di ritaglio è disponibile sia mantenendo inalterate le proporzioni, sia selezionando uno dei preset messi a disposizione.
Con questo strumento si può ruotare l'immagine, capovolgerla o semplicemente raddrizzarla.
Stesso discorso vale per la correzione delle luci e del colore. Si può lavorare facilmente su parametri come luminosità, esposizione, contrasto, ombre, punti di luce e saturazione. Tutti gli strumenti vengono visualizzati a lato dell'immagine da correggere e i livelli possono essere definiti in modo intuitivo.
Microsoft introduce altre novità per rendere più appagante l'esperienza d'uso. In breve:
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Qualcuno che lo utilizza in abbinamento con 365 sa se c'è il modo di sincronizzare altre cartelle che non siano presenti in locale sul pc? Provo a spiegarmi meglio, allo studio ho un NAS con un archivio di pochi giga, 6 o 7 tutti documenti, e vorrei sincronizzare con onedrive per avere un doppio backup costante e, ovviamente, poter accedere e aggiungere/rimuovere file ovunque mi trovi incluso dal cellulare...solo che non so se mi sono scimunito io non ricordo come ho fatto ad aggiungere un'altra volta le cartelle del pc che non fossero quelle di base proposte da onedrive...non so se mi sono spiegato.
sta diventando meglio dell'app foto
Si si. Non ci credi?
L'importante è che la qualità di quello che deve fare principalmente non cali.
Io aspetto ancora la possibilità di selezione la fonte nella sezione Foto, evitando così di ritrovarmi tutti i file della sezione documenti
Sai che puoi aumentare lo spazio?
Onedrive è il migliore
Tutti all'insegna della privacy: "non scannerizziamo le tue foto, i file o i contenuti personali per inviarti pubblicità mirata, e non condividiamo i tuoi dati senza permesso"
veramente onedrive è uno dei pochi, se non l'unico, che da sempre, anche nel piano gratuito, non utilizza i file degli utenti per gli scopi più ignobili (e oltretutto si mantengono i diritti di proprietà dei file caricati).
Per quanto mi riguarda gli manca soltanto la possibilità di ascoltare MP3 a schermo spento, poi è perfetto
Chiamali se vuoi emozioni.
Le solite funzioni inutili.
Adoro OneDrive, anche se con questa funzione ci faccio poco. Ma fanno sempre piacere novità del genere
Però ad ogni aggiornamento aggiungono cose tipo cambiamenti estetici, piccole funzioni utili, questa cosa della modifica foto, ecc. Chiamali vizi se proprio vuoi
Assolutamente il migliore.
Quali novità, deve fare il suo lavoro cioè salvare in cloud. Il resto sono vizi e optional.
Bene, OneDrive lo tengono sempre aggiornato introducendo ogni volta sempre novità