Microsoft esclusa dalle indagini Antitrust USA, i Repubblicani non ci stanno

22 Giugno 2021 62

L’antitrust statunitense si sta muovendo per colpire i colossi del tech, ma curiosamente il nome di Microsoft non è mai emerso durante le discussioni degli ultimi mesi, quasi come se l’azienda di Redmond fosse su un altro livello rispetto alle solite Amazon, Google, Apple e Facebook.

In parte ciò è vero, in quanto la presenza di Microsoft in molti ambiti consumer è stata notevolmente ridimensionata nel corso degli ultimi anni ed è difficile che i suoi servizi creino distorsioni di mercato pericolose - basti pensare a Google che ricopre contemporaneamente il ruolo di venditore e acquirente nel mercato della pubblicità online -, tuttavia è innegabile che il profilo di Microsoft rientri all’interno di quello tracciato con il nuovo pacchetto di 5 leggi antitrust - in attesa di approvazione - che mirano a regolare e controllare molti dei movimenti di mercato di aziende con più di 50 milioni di utenti mensili attivi (negli USA) e una capitalizzazione di mercato di oltre 600 miliardi di dollari.


A puntare i riflettori sulla casa di Redmond ci ha pensato il rappresentante Repubblicano Jim Jordan, attraverso una lettera indirizzata direttamente al presidente di Microsoft Brad Smith dove chiede spiegazioni riguardo il motivo per cui la sua azienda sia rimasta esclusa dal dibattito e non abbia ricevuto le stesse attenzioni riservate alle altre società da parte dei Democratici. In particolare Jordan ha sottoposto 5 domande per il presidente di Microsoft tra cui:

  1. Microsoft si considera soggetta alle nuove norme, data la definizione che identifica i potenziali casi da tenere sotto osservazione?
  2. Se le norme antitrust diventeranno legge, l’azienda smetterà di esercitare un controllo editoriale sui contenuti pubblicati dagli utenti sulle sue piattaforme?
  3. Su quale base sono stati censurati i contenuti degli utenti relativi al caso di Hunter Biden?
  4. Su quale base sono stati censurati contenuti degli utenti legati alle origini del COVID-19?
  5. Fornire un resoconto riguardo le attività di moderazione attuate su LinkedIn negli ultimi due anni, in particolare riguardo gli utenti localizzati in Cina e negli Stati Uniti, tra cui quali politiche del social sono state violate e il contenuto dei post eliminati.

La lettera di Jordan (in FONTE trovate il testo integrale) punta a evidenziare come Microsoft abbia messo in atto azioni di censura che dimostrano un particolare pregiudizio nei confronti delle posizioni dei conservatori, suggerendo anche che il governo dovrebbe attuare ulteriori riforme che gli permetterebbero di perseguire in maniera più efficace i colossi del tech che hanno censurato le idee conservatrici.

Probabilmente molti dei punti di Jordan - in particolare quest’ultimo - sono destinati a restare inascoltati, tuttavia il fatto che Microsoft venga portata di peso all’interno del dibattito sulla regolamentazione è molto rilevante. La casa di Redmond, infatti, è riuscita a restare fuori anche dal caso che ha coinvolto i The Four, ma è comunque molto improbabile che l’occhio dell’antitrust non si posi anche sul suo operato, anche se sicuramente non si arriverà alla separazione e vendita di intere divisioni - cosa che invece potrebbe colpire Apple e Amazon.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianTT

Non è illegale la situazione di monopolio, è illegale quando questa viene creata con mosse atte dalle aziende a limitare la concorrenza sul mercato. Se tutti i clienti volessero il prodotto dell'azienda A semplicemente perché migliore, lo stato non può farci assolutamente nulla.

Senza contare che ci sono mercati per definizione monopolistici, vedi quello dei trasporti su ferro, dove (escluse pochissime tratte) la remuneratività è talmente bassa rispetto gli investimenti da fare, da dover assicurare un monopolio con licenze esclusive per rendere il servizio sostenibile e profittevole. O ancora il settore degli aeroplani commerciali, Boeing e Airbus cercano di produrre aeroplani con target differenti da quelli dell'altro, perché la progettazione e sviluppo costa talmente tanto che basterebbe la possibilità di concorrenza a rendere impossibile restare su quel mercato.
Poi ci sono i mercati dove il monopolio è assicurato da brevetti, se domani faccio il vaccino per l'HIV io divento monopolista di questo mercato specifico fintanto che un competitor non trova un farmaco alternativo o che mi scade il brevetto, e sono legalmente protetto a difendere il mio monopolio.

piervittorio

99.99999% significa monopolio, e le autorità antitrust nascono proprio per combattere i regimi di monopolio, siano essi ottenuti legittimamente o meno, in quanto distorsivi della concorrenza.

GianTT

Anche avesse posizione di leader, non è detto che questa sia stata conquistata in modo lesivo alla concorrenza o che si traduca in un danno ai consumatori, fintanto che questo non è dimostrato potrebbe avere anche il 99.9999% del mercato

GianTT

Non è la quota di mercato ad essere discriminante, ma il come questa condiziona il libero mercato. Anche nel 2000 il processo antitrust verteva su accordi di quasi esclusività tra Microsoft e i fornitori di hardware ed in Europa sull'integrazione stretta tra IE e Windows. Negli ultimi 20 anni hanno tra l'altro, sapientemente, capito che far la guerra ai sistemi open e agli standard aperti era controproducente, e per cui oggi è vero che Office è lo standard, ma puoi aprire gli stessi file con altri editor (eccezioni a parte, come i file con macro). Windows è quasi un monopolio, ma non ci sono situazioni tali da impedire ad un consumatore di usare un OS alternativo sui propri device, se non l'assenza di alternative che siano adatte per la gran parte della popolazione.

GianTT

Apple ha il 50% del mercato degli smartphone negli USA e una percentuale ancora più alta sui tablet, quote di mercato che si tramutano in percentuali bulgare sul profitto complessivo generato dal settore mobile. Il vantaggio competitivo per cui è incriminata è l'esclusività nella commercializzazione di app per i suoi dispositivi e per l'impossibilità di utilizzare strumenti alternativi per i pagamenti in NFC tramite i suoi device, in contemporanea sfrutta la sua posizione per erogare servizi ai clienti con iPhone / iPad in concorrenza con quelli di altre società, che per commercializzare le proprie app e abbonamenti sono costrette a pagare royalties salate ad Apple stessa.

Rick Deckard®

Forse che un'azienda privata faccia i propri interessi e che raccolga dati su posizioni politiche degli utenti?

Rick Deckard®

Non ha più il 90%. È sceso al di sotto dell'80% e l'utenza è molto più limitata della telefonia

piervittorio

Beh, non è prima al mondo nei media (vedasi amazon, apple, sony, disney, tutti presenti coi loro servizi), nell'ecommerce (vedasi amazon), nei videogame (vedasi sony e nintendo, con MS solo terza per market share, senza considerare gli emergenti servizi cloud Stadia e Luna), nella pubblicità (vedasi google, apple, Facebook), nei browser (vedasi google), nella realtà aumentata (vedasi facebook), nel cloud & hosting (amazon AWS).
Alla fine, l'avere le quote di maggioranza assoluta in un ambiente operativo ed in un'app office, ove esistono concorrenti qualificati (apple e google) e persino gratuiti, non si vede come potrebbe influenzare le scelte dei consumatori, visto che nei campi sensibili, MS non ha posizioni dominanti...

Hodd Toward

Mito. Comunque rimane un commento da incorniciare.

Andrej Peribar

LOL

https://uploads.disquscdn.c...

disqus se non usi chrome da un sacco di problemi di login.
Io uso firefox evidentemente è l'antitracciamento o altro blocco.
tant'è che l'ho postata con chrome

LUCA ROSSI

Perché oramai microspie nel tech è poca roba

Giammimig

Tutti i commenti si riferiscono a Microsoft come compagnia, ma seriamente nessuno si pone il problema di quei pagliacci dei repubblicani che mandano una lettera a una compagnia per chiederle spiegazioni in merito al fatto che non sia stata indagata insieme alle altre? Mi sembra una domanda da fare al congresso, visto che sono loro che hanno convocato l'udienza, che colpa può avere Microsoft per essere stata lasciata fuori?

Andrej Peribar

voglio lo screenshot di questo

Andrej Peribar

Quindi ha ragione MrJordan?! ... devono fargli il c_lo?!

piervittorio

Ah, ecco.
Ora mi è tutto chiaro.

A me non sembra proprio che la presenza di ms nel mercato consumer si sia ridimensionata anzi, non so che in mondo vive l'articolista ma sul pianeta terra ms ha il sistema operativo desktop più diffuso al mondo, oltre 90%; il pacchetto office più utilizzato al mondo; la piattaforma gaming con più utenti al mondo. Ma ok per hdblog ms è ridimensionata nel mondo consumer.

Ansem The Seeker Of Lossless

Perché così Microsoft può vendere i suoi vaccini con i suoi cip.

Hodd Toward

Dico solo una cosa: se Gesù avesse installato l'ultima versione di Win10, sarebbe ancora vivo.

HeySiri
HeySiri
AnalyticalFilm

Praticamente un'azienduccia a conduzione familiare.

Aristarco

ma infatti, forse lui è direttamente il padre

Hodd Toward

Non paragonare il grande signor Cancelli a un personaggio minore come Gesù.

Migliorate Apple music

Nadella si sfrega le mani

Aristarco

può essere, lui è ovunque...

cuccuruccu

lol

cuccuruccu

C'è un Silvio socio di Microsoft?

W LA FCA!!!
Ah...no. :\

Tsaeb

W LA F..A!!!

Dajant

Nulla, ma mandare tutto in vacca e cercare di confondere le persone è la nuova frontiera della politica.

biggggggggggggg

Si è fatto una corona mentre andava dall'avvocato<

Aristarco

o da corona stesso?

Aristarco

ah adesso si chiama così? avverto subito silvio...

Aristarco

o è bill gates stesso? mboh

Aristarco

merito di salvini....ah no...

biggggggggggggg

E io da taormina

TalpaGamer99

Querelami se vuoi, liberissimo, tanto io sono difeso dall'avvocato di Corona.

Pollo00S
biggggggggggggg

Ma come ti permetti io ti querelo sai, e tra l'altro hai anche corrotto quello che c'è scritto su wikipedia:
https://uploads.disquscdn.c...

Pollo00S

Sta a vedere che si lamenta perche` lo hai preso da wikipedia hahaah

TalpaGamer99

Ma cosa dici? Ma si vergogni per raccontare delle balle colossali. Sei un utente disonesto che raccontà falsità agli italiani. Chiesi scusa per le fandonie che hai detto. Microsoft è una delle BIG FIVE.
https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

Cosa c'entra l'antitrust con la moderazione dei contenuti degli utenti?

biggggggggggggg

PAGA POCHE TASSE PERCHE' USA LA FLAT TAX AL 15%

Hodd Toward

MS LAVORA IN REGIME FORFETTARIO

biggggggggggggg

LA CLASSIFICAZIONE DI UNA PMI VARIA TRA I 15 E I 96.000 DIPENDENTI

TalpaGamer99

Ma per favore parla come mangi, ha un fatturato di 143 miliardi, se avesse 200-300 dipendenti e qualche milione di fatturato sarebbe media ma non è così. Apri gli occhi, basta essere controllato a distanza e raccontare in grassetto quello che vogliono i poteri forti.

Hodd Toward

A quanto pare Luca ha smesso di seguire Gesù, e si è messo con Bill Gates.

biggggggggggggg

Senti mi pare davvero strano che uno dei quattro evangelisti sia ancora vivo dopo 2000 anni e addirittura lavori per microsoft

biggggggggggggg

MICROSOFT E' UNA PMI, PUNTO

Hodd Toward

"Se si continua a fomentare odio contro una certa categoria di persone (i
lavoratori di Micrsooft, i suoi evangelisti e noi consumatori ed
entusiasti), mi sento in dovere di rispondere."

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale