Windows 11 svelato in video! Inizia la trasformazione

16 Giugno 2021 275

Windows 11 torna di nuovo sotto i riflettori a breve distanza dalla pubblicazione dei primi screenshot. Il materiale di partenza per conoscere il prossimo importante aggiornamento del sistema operativo Windows è ancora una volta rappresentato dalla build 21996, quella che dalle scorse ore sta circolando in rete. Zac Bowden di Windows Central ha avuto modo di installarla e di mostrare più nel dettaglio alcune delle novità introdotte.

Vale la pena sottolineare che questa build non è ancora in grado di rappresentare l'aspetto finale della nuova interfaccia: le affinità con Windows 10 ci sono, eppure si possono già cogliere le prime significative differenze che riguardano il menu Start, la barra delle applicazioni, le animazioni e varie funzionalità, grazie alle risorse trasferite dal progetto Windows 10X.

La fonte evidenzia:

  • La funzione di Snap (quella dedicata all'organizzazione delle finestre) è rinnovata: ci sono nuove animazioni ed è stata modificata l'interfaccia utente tramite la quale si decide quali finestre agganciare alle diverse parti dello schermo;
  • Windows 11 supporta i widget: dai primi riscontri sembrano essere simili al widget Notizie e interessi di Windows 10;
  • confermato il supporto alla modalità chiara e scura, come in Windows 10;
  • diversi suoni di sistema di Windows 11 sono stati mutuati da Windows 10X;
  • l'interazione con l'interfaccia tramite touch è stata migliorata, anche mediante una revisione del sistema basato su swipe;
  • Windows 11 non sembra supportare una modalità tablet, almeno per il momento.

Dai colleghi di NeoWin si apprendono poi altri dettagli: per esempio, l'opera di revisione dell'interfaccia che guida nel processo di configurazione iniziale del PC. Non ci sono, per ora, rilevanti modifiche alle app di sistema (Mail, Calendario, Calcolatrice, Foto e Microsoft Store e File Manager) che ripropongono lo stesso design di Windows 10.

Gli screenshot dell'interfaccia che guida l'utente nelle fasi di configurazione iniziale del PC

Microsoft solleverà il sipario su Windows 11 il 24 giugno prossimo, quindi prima di esprimere valutazioni basate su una build di prova - peraltro non distribuita pubblicamente - è preferibile attendere, anche perché la casa di Redmond ha già anticipato che si tratterà di uno dei più importanti aggiornamenti di Windows degli ultimi anni.

Anche noi abbiamo installato la build di Windows 11 e vi racconteremo oggi le nostre prime impressioni...


275

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gennaro Pezzella

Salve io l'ho istallato va abbastanza bene fino ad adesso nessun problema unica fregatura e che anche dopo aver cambiato la lingua (Ita) è rimasto mezzo in Inglese. Ho letto in qualche altro sito che funziona solo UEFI non è vero io l'ho istallato bios e funziona.

Ugt

Pazzesco, la trasparenza ce l'avevamo nel 2006 con windows vista, poi è stata tolta ormai 9 anni fa e ora che torna tutti che la chiamano innovazione!

Adri949

Che tu voglia le icone libere é un discorso a parte. Qui si parlava di odiare le tiles come se fossero inevitabili. Tutto qua

al3xb3rg

Sembra un tema per Windows 10, altro che 11...

Boronius

Ah beh, è il minimo sindacale

Orazio

Certo che ne capisco molto di Linux, sicuramente più di una persona che scrive "winzoz" ed ho detto che è un giocattolo solo per utenti Desktop.

Linux ha driver sviluppati con i piedi che fanno solamente schifo a prescindere, applicazioni gratuite con supporto "a tempo perso" da utenti di forum, difficoltà ad installare applicazioni che hanno dipendenze su dipendenze, driver anch'essi che hanno dipendenze su dipendenze, ad esempio provi ad installare/aggiornare driver per la scheda video e per attivarli/riattivarli bisogna fare i salti mortali e spesso si finisce per riformattare dato che non parte più la UI nemmeno a pagarla, anche nell'ultima distro di Ubuntu succede questo.

I FATTI sono questi e li ho provati sulla mia pelle per anni.

Orazio

Avevi scritto praticamente lo stesso commento due volte, per logica conseguenza ho replicato due volte.

Orazio

Io voglio icone libere di pascolare nel menu Start di Windows 10 senza recinti (le tiles) e già nelle ultime versioni ci siamo arrivati a questo risultato, almeno sul lato sinistro del menu Start.

Per quelli che non sanno "gestire" le tiles in generale, avranno un mouse con pulsante singolo o comprano PC per collegarsi esclusivamente ai social network e caricare fotografie dallo smartphone.

disqus_ECsvBh9gay

Chromium lo considero già morto per via della pessima nomea di Google (Android se fosse solo per Google sarebbe già fallito da tempo: le ROM stock sono indecenti e la loro assistenza è incapace: ho perso 50gb di file personali perché il loro SO non riconosceva più la password e visto che ha la crittografia automatica, fine andate... E il bello è che quel Bug era conosciuto sui Pixel 3a, ma no. Hanno lasciato comunque la ROM... Un'azienda di incompetenti che fa solo fare SAAS. Con i SO non deve averci a che fare...). In America ha mercato perché lo regalano nelle scuole.

Pistacchio
faber80

se pensi di essere al sicuro con L'Os "giusto" sei più b abbo di quelli che mettono si a tutte le schermate di un setup.
Sei monitorato continuamente, dal browser, dal provider, dalle backdoor fisiche del modem (di qualunque modem) e dal tuo ip.
possono entrare nel tuo Hdd quando vogliono... se vogliono. Attivano microfoni e webcam pure se spenti.
Pure con la più scrausa sconosciuta distro. L'Os non conta quasi nulla ormai.
Capirai, entrano nelle serverfarm, registrano chiamate da cell governativi.... e non devono entrare in un notebook ? Beata ingenu ità.
Immagino che dal cell ti senti altrettanto "sicuro". Si forse lo saresti, se usi un 3310. Forse.

Migliorate Apple music

La trovo un’ottima idea che spesso è stata applicata male (certe volte meglio certe volte peggio)

faber80

...quale parte di "definitivamente" non era chiara ?
lo so che si potevano escludere. E per la cronaca non confondiamo od io con constatazione logica: erano l'ombra di quel che dovevano essere, alla fine si son ridotte a mere icone "inscatolate" o pseudo-animate... tanto vale tornare ai più utili widget, come infatti è stato fatto.

Morale? quando uno fa 'na c azz ata prima o poi deve capirlo, ci hanno messo solo 3 versioni, ma meglio tardi che mai.

faber80

quale parte di "definitivamente" non era chiara ?
lo so che si potevano escludere.

D@VIDS

se linux é un giocattolo ne capisci molto…buona fortuna con winzoz

D@VIDS

no sto ridicolizzando un s.o. vecchio pieno di bloatware che di pro ha poco. Win 7 era l’unico apprezzabile, win8 una fogna, win10 con aggiornamenti settimanali che hanno mandato in crisi migliaia di stampanti per dirne una delle tante, windows on arm sospeso…
Win 10 ce l’ho sul fisso in dual boot ma non lo uso da 3 anni praticamente. Ormai con linux ci fai di tutto … poi delle vostre vite potete ferne cosa volete.
E se chromium si sviluppa a dovere anche in europa, windows lo useranno solo le aziende che usano programmi per windows xp.

Adri949

Vabbè, ma per te é proprio il concetto di start di windows che non piace allora, quantomeno quello che é dal primo fino ad ora

Adri949

Due volte lo stesso? Bastava una!

Adri949

Cioè tu vuoi una griglia come uno smartphone e non vedo cosa c'entri con chi rompe per le tiles dicendo "meglio lo start di w7!1! W7 miglior sistemaah!”non si vogliono le tiles? Si tolgono e resta il classico start, semplice. Sono convinto che tanti nemmeno lo sappiano

Orazio

Windows è usato dai videogiocatori (driver efficienti e funzionanti al 100% fonte ESPERIENZA PERSONALE), MacOS è solamente uno status simbol per dire "io sono figo, io sono ricco", Linux Desktop è solo un giocattolo per passare il tempo, Linux Server per fare cose serie, Android per i dispositivi mobili e smartbox.

Orazio

Tu puoi togliere il rettangolo (tile) dall'icona che si trova dentro il rettangolo (tile) stesso ? Hai mai visto l'UI di Ubuntu o ancora meglio Android ? Cosa è che rimuovi ? Rimuovi la tile e perdi la scorciatoia al programma che andava ad aprire.

Orazio

Tu puoi togliere il rettangolo (tile) dall'icona che si trova dentro il rettangolo (tile) stesso ? Hai mai visto l'UI di Ubuntu o ancora meglio Android ? Cosa è che rimuovi ? Rimuovi la tile e perdi la scorciatoia al programma che andava ad aprire. Adesso hai capito ?

Migliorate Apple music

Per me anche lo start di Windows 7 non era gran che, aveva al massimo più funzioni, ma i problemi del 10 ci sono anche li

Adri949

Diciamo che in linea di principio capisco, del resto pure io uso la ricerca. A me fa ridere solo la critica alle tiles di tanti e l'odio con la classica moina al fatto che lo start di W7 fosse il migliore quando tecnicamente levando le tiles sono uguali. Ora questa cosa dello start si é molto affievolita ma qualche convinto ancora lo vedo. É solo poca flessibilità ai cambi alla fine, unita spesso ad ignoranza nell'usare le cose. Più facile lamentarsi che esplorare

Ritornoalfuturo

si vabbe .

Migliorate Apple music

Perché può avere molto più senso. Anche levando le tipe lo start diventa un lungo elenco senza senso che non uso mai se non per la ricerca. Il problema non sono le tile, ma come è stato pensato lo start.

disqus_ECsvBh9gay

Cioè boh. Sinceramente uno usa quello che vuole: puoi non condividere alcune filosofie delle aziende, ma dire che un OS è meglio dell'altro... Sembrano le bisticciate tra i Sonari e i Boxari...
Anzi, ancora peggio...
Io sono a Informatica Musicale e ho sia chi usa Windows, chi usa Mac e chi usa Linux. Ognuno ha i suoi pregi e difetti.

Adri949

Chissà quanti sanno che le tiles si possono tenere o meno da 9 anni. Visto l'odio, penso molto pochi

disqus_ECsvBh9gay

Puntualmente negli articoli dedicati a Windows, spuntano i commenti del tipo: "meglio Linus", "evviva il Mac"...fatevi una ragione di vita dai.

Adri949

Le tiles sono comode e in ogni caso si possono eliminare lasciando lo start come piace a voi, wuindi non vedo perché passare a questa roba da telefono orripilante

Adri949

Ancora non capisco l'odio per le tiles, dal momento che si sono sempre potute togliere

Geel

Pardon, voleva essere parodico il “poveraccio”. Mi sembrava si evincesse quello dal tuo messaggio ma rileggendolo ora penso di aver interpretato male, non lo direi mai di mio. Uso anche Ubuntu e macOS in realtà, credo che tutti e 3 siano buoni sistemi e che ognuno abbia i propri punti di forza, per abitudine e “semplicità” forse dovuta all’abitudine mi trovo bene con Win :)

Hodd Toward

Crollano pure quelle. Stanno su solo le cose fatte dai romani.

Oscar Martignani

o che magari con il computer ci lavora e non ha possibilità di scelta.
mac è un obbrobrio comunque. non lo userei manco aotto tortura.
linux ok, ho qualche macchina a casa. per spistolarci.

Oscar Martignani

speriamo che startisback funzioni anche su 11.

Ritornoalfuturo

almeno non ti cade in testa alla prima scorrwggia

D@VIDS

bhe l’80% del mondo usa whatsapp, facebook, e social vari..della loro privacy se ne fregano, del blotware windows pure, e magari installano anche l’antivirus

D@VIDS

se non sai usare linux convengo con te…

D@VIDS

solo se usi gaming ti giustifico. Un poveraccio come dici tu, usa linux…software libero

D@VIDS

ahahah mai usato softnic…se fossi quello che dici tu non sarei in grado nemmeno di installare linux..ma probabilmente è difficile anche per te. È meglio continuare con lo spiware di microsoft imtegrato ..good luck

Antonio_bck

E chi l'ha detto? Io lo spero, le icone delle applicazioni raggruppate tematicamente sono troppo comode

Realtebo

Quel solo è l 80% del mondo.
Ci sono un sacco di cose che faccio perché sono povero. Usare Windows è solo una

Realtebo

Chissà tutte quelle centinaia di finestre Win32 se ci sono ancora. Io scommetto di si

Del Fante Guido

Bla , bla bla... Ma un vi venite a noia?

disqus_ECsvBh9gay

Ma a me sembra palesemente una versione di Windows 10x. O un porting fatto agli inizi.
MS ha capito che stravolgere Windows non è una buona cosa (coff coff windows 8 che poi magicamente è diventato 8.1coff coff) e Nadella non è di certo uno sprovveduto. Sebbene abbia fatto scelte opinabili lato mobile, resta il fatto che sembra un buon CEO.

disqus_ECsvBh9gay
Geel

Luoghi comuni del 2004 ne abbiamo?

Dario Spillo Sciortino

Mai sentito nulla di più idiota

faber80

sono richiesti minimo 2Gb, ma generalmente per restare reattivo occupa 3-4gb da solo. App escluse quindi direi di non scendere sotto configurazioni da 6-8gb.

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Facciamo il punto su Windows 11: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!