Microsoft Flight Simulator su Xbox Series X e S verso i 30 fps e oltre grazie al VRR

15 Giugno 2021 33

Microsoft Flight Simulator è uscito lo scorso agosto su PC, e nel corso della conferenza di Microsoft e Bethesda finalmente è stata svelata la data in cui atterrerà anche su Xbox Series X e Series S, ovvero il 27 luglio. Da quando ha spiccato il volo, il titolo di Asobo Studio ha raggiunto altezze senza precedenti dal punto di vista tecnico: si tratta infatti di uno dei giochi graficamente più impressionanti di sempre, e promette di mantenere lo stesso livello di dettagli anche su console. Ma come girerà?

Rispondendo alla domanda di un utente, l'account ufficiale Twitter del gioco ha svelato alcuni dettagli tecnici relativi al frame rate: Microsoft Flight Simulator andrà a 30 fps su Xbox Series X e Series S. Ma sarà anche possibile superare questa quota limite: il gioco, infatti, supporterà anche lo standard VRR (Variable Refresh Rate). Questo significa che chiunque possieda un TV o un monitor compatibile, potrà godersi il panorama dall'alto con una fluidità maggiore sfruttando l'uscita HDMI 2.1 e beneficiando appunto della frequenza di aggiornamento variabile.

Per il resto, nonostante il lancio sia vicino, non sono state rilasciate ulteriori informazioni sul gioco e su come sarà gestibile il comparto tecnico sulla next-gen: è facile ipotizzare che ci sarà il solito dualismo tipico delle ultime uscite tra quei preset che favoriscono la fedeltà visiva, e quelli che invece privilegiano le prestazioni, ma al momento non abbiamo conferme o ulteriori dettagli in merito. Con l'uscita del gioco fissata tra poco più di un mese, comunque, aspettiamoci che Microsoft torni a parlarne ancora.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iTunexify

Perché sono fanboy, lasciali perdere

Pentium

in altro post mi hanno rotto le balle in una maniera improponibile, perchè dicevo che al momento vedo più conveniente la s rispetto alla x dal punto di vista economico relazionato alla sfruttabilità delle console.

iTunexify

Stiamo parlando della stessa console, alla base, cosa ti aspetti? La CPU è quella. La GPU cambia, in maniera scalare in relazione al numero di pixel da gestire (4x i pixel su Series X)

Sheldon Cooper

Speriamo che abbiano migliorato l'evacuazione antincendio.

Aerith

bomba, ma speravo uscisse a giugno
per series x

boosook

Mah non penso che, se il gioco gira a 30, con le dx12 andrà a 60 :) ad ogni modo avranno modo di ottimizzarlo, non credo che prenderò una series X prima che cali di prezzo, visto che ci devo fare solo flight simulator, e ci vorranno due o tre anni :)

boosook

Mah questa cosa non mi torna, ma vedremo.

Lorenzo Guidotti

devi aspettare le dx12.

Lorenzo Guidotti

ancora non è ottimizzato bene, non è il classico gioco sparatutto. inoltre ci sarà il passaggio con le dx12.

L0RE15

Ma scherza o arriva da Marte?!

Severus

Un gioco del genere su console è incredibile, è la dimostrazione che Microsoft e solo lei con la potenza di fuoco devastante di cui dispone può fare quello che vuole.

LAM

Ho capito, metti un 2k 60 fps piuttosto. In 4k metti in modalità performance ed è come giocare ad un gioco di 10 anni fa.

Fandandi

SI, ma non noti i cali di frame

boosook

Il vrr ti toglie il tearing, mica fa la magia, il frame rate cala comunque!

Claudio

em, non va a 60 neanche sulle ultime schede grafiche

Claudio

world trade center, è famosissimo

Fandandi

Con il VRR non te ne accorgi, e' proprio li il punto, altrimenti a cosa serve? XD

Alebrasa
Lorenzo Cianchelli

Su pc è ottimizzato malissimo.....la gpu (3090) è sempre al 99%....con temperature vicino ai 70%. Vediamo che cosa sono stati in grado di fare su console.

Giangiacomo

La torre degli Avengers ;D

TheFluxter

La LIDL

TheFluxter

Mentre, verso i 60 fps e oltre grazie al SIUUUUUUUUMMMM!!

boosook

Preferisco i 30 fissi, perché la cosa più fastidiosa che si percepisce sono i cali di frame rate. Quindi se è un 45 che cala a 30 te ne accorgi, se è sempre 30 no, te ne accorgi i primi 5 minuti se prima hai fatto un gioco con frame rate 60+, ma poi l'occhio si abitua subito.

Cyberduck 2077

il quartier generale di al qaeda

Sheldon Cooper

Perfetto, non vedo l'ora di pilotare un bel Boeing ... ma cosa hanno costruito sopra alle twin towers adesso?

Fandandi
VRR no, meglio 30 fissi che frame rate che oscilla fra 30 e 45...

Sbagliato, meglio 30-45 con VRR

Pentium

questo a confermare che la x al momento è abbastanza equiparabile alla s, dato che non esiste ancora alcun titolo che la sfrutti a dovere, anzi questo addirittura la porta inferiormente al livello della s.

LAM

Nel 2021 30 fps sono un insulto al buon senso.

boosook

Su Series X francamente mi aspettavo i 60fps... spero che ci sia un'opzione performance... in ogni caso va bene anche 30... mi adatterò, ma è una mezza delusione... VRR no, meglio 30 fissi che frame rate che oscilla fra 30 e 45...

Anakin21

Per sbancare definitivamente dovrebbero mettere la compatibilità con il quest2

La tua frase è valida solo se aggiungi "con quel dettaglio".

Luke

Bene dai, così potrò sfruttare il VRR sulla mia SONY XH9... ah no dimenticavo

•NiKo•

Già un miracolo che giri su console

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima