
Windows 25 Mag
Microsoft terrà questo giovedì, 17 giugno, alcuni importanti eventi dedicati a Xbox e al mondo lavorativo. Se del primo già vi abbiamo preannunciato qualcosa - a partire dall'orario, le 19:00 italiane - del secondo non si era ancora parlato. Del resto la casa di Redmond non ha voluto anticipare molto, se non che alle 15:00 (sempre ora italiana) discuterà in diretta streaming del "futuro del lavoro ibrido".
Inutile aspettarsi novità lato sistema operativo - per quelle ci sarà tempo il 24 giugno, quando sarà finalmente svelato Windows Sun Valley. Nonostante gli indizi a disposizione siano davvero scarni, si può supporre che l'azienda annunci un'evoluzione degli strumenti già a disposizione degli utenti per poter lavorare da remoto, e non possiamo nemmeno escludere a priori che non ci sia anche qualche vera e propria novità.
Del resto Microsoft si trova nelle condizioni di dover rispondere colpo su colpo alle mosse della concorrenza - vedasi Google che ha appena esteso a tutti l'accesso di Workspace - e intende continuare a offrire i migliori strumenti per gestire le proprie attività lavorative sia dall'ufficio sia da casa. Del resto proprio Microsoft è una delle aziende sostenitrici dello smart working - dopo titubanze iniziali - e nel futuro dell'organizzazione sono previste soluzioni di lavoro a distanza e ibrido per i suoi dipendenti.
Proprio la pagina dedicata all'evento può fornirci qualche indicazione aggiuntiva: l'immagine di apertura mostra infatti alcune persone collegate in videochiamata streaming con altri colleghi mentre condividono documenti su cui stanno lavorando in diretta. Insomma, tutto porta a pensare che Teams possa essere al centro delle novità del prossimo 17 giugno, e in particolare le sue funzioni di videoconferenza che già nel recente passato sono state affinate ed aggiornate includendo inediti strumenti collaborativi.
Chissà che gli annunci non possano essere estesi ad altri ambiti di Microsoft 365, magari proprio in preparazione del debutto di Windows Sun Valley.
Commenti