
23 Giugno 2021
Sembra che Microsoft sia finalmente pronta a dare una svecchiata ad alcuni elementi di Windows, almeno ciò è quello che si apprende da un recente annuncio lavorativo pubblicato dalla casa di Redmond e avvistato dal portale Windows Latest.
Pubblicato lo scorso 21 aprile, l’annuncio in questione evidenzia come Microsoft sia alla ricerca di figure da destinare al team Windows Shell (che si occupa di alcuni dei principali aspetti estetici di Windows, dal menù Start alla taskbar, funzioni touch, pen+ink e molto altro) per sviluppare nuovi elementi e ammodernare alcune parti esistenti dell’interfaccia di Windows.
Allo stato attuale, infatti, Windows 10 rappresenta ancora un lavoro incompiuto per quanto riguarda la transizione grafica dai vecchi Windows (da Vista in giù), visto che molti elementi dell’interfaccia pescano direttamente da versioni ormai superate e che adottano linguaggi di design totalmente diversi tra loro, creando un forte contrasto tra i componenti più aggiornati e quelli legacy.
La nuova figura che verrà selezionata tra i candidati che hanno risposto all’annuncio (possiamo immaginare che, vista la data, il processo sia già terminato) dovrà anche occuparsi di svolgere ricerche e indagini tra gli utenti per capire quali sono i loro bisogni in termini di interfaccia, in modo da realizzare risposte che vadano a coprire quelle esigenze. Insomma, Microsoft sembra davvero intenzionata a rinnovare profondamente Windows e il primo passo di questo nuovo capitolo dovrebbe avvenire in occasione dell’annuncio di Windows 11 (Sun Valley), in programma per l’evento che si terrà il 24 giugno.
Mancano ormai pochi giorni all’appuntamento con il futuro di Windows e siamo veramente curiosi di scoprire in che modo si concretizzerà il rinnovamento della piattaforma, come abbiamo evidenziato anche nella scorsa puntata di HDcafè. Quali sono le vostre aspettative? Fatecelo sapere nei commenti.
Commenti
tty è più legato al terminale e alle telecomunicazioni/reti, mentre il DOS aveva una sola console e non supportava nativamente terminali remoti. Infatti non credo sia una parola riservata, ma ora non ho sottomano il DOS per controllare.
Mi aspettavo un tty per una console
fammi capire dove è la scelta di un bug che non ti permette di usare un nome per creare una cartella XD
sta per "console", era un modo per scrivere i dati da tastiera (input) ad un file (output). Si usava con l'istruzione "copy con" del DOS.
/dev/con
Ossia chi progetta tutti gli oggetti intorno a te...
Perchè "con" dovrebbe essere tra i nomi riservati? Capisco "nul", "null", "nil", "none", capisco "aux", "com", "lpt", "prn", ma non "con"
Che ingegneri, stanno cercando i demoni peggiori di tutti: i designers! Nessuno è più al sicuro!
Non ho capito una cosa: annunciano Windows 11 e nello stesso tempo vogliono svecchiare l'interfaccia di Windows 10 che verrà supportato fino al 2025? Ho capito bene?
Non ne avevo idea. Grazie per il chiarimento. Ma se non erro (ti prego di correggermi) anche le virgolette doppie sono vietate nei nomi giusto? O forse solo le singole? Non riesco mai a trovare una lista esatta
Ma questa volta sono arrotondati e zuccherosi.
Solo se non ne conosci l'origine. Ci sono altri nomi riservati comunque.
Ormai più scavi e più me trovi, come la muffa nel pane. L'altro giorno ho aperto un file XML e indovina ci si è rifatto vivo? Il buon vecchio Internet Explorer!
Non è vero, ti fa capire che il sistema è compatibile con qualcosa di molto molto vecchio. Ma non è un male, è una scelta.
Vai a trovare proprio i peli nell'uovo... il "copy con" non lo usavo da una vita :D
Sicuramente è pieno di clienti con le p**** piene.
E io pensavo che fossero già a buon punto col nuovo Windows...
Beh sì certo, si parla di "svecchiare" (quindi tematica UX/UI/CX) e assumono ingegneri. Tipico stile di Microsoft tech-centrico
ovvio.
se usi solo le directory tramite gui, allora ci starebbe, ma se usi powershell, CON, NUL e AUX sono device.
Con i mille mila dipendenti ed ingegneri che hanno in casa non ci riuscivano???
ma quale novità che con le UWP hanno fatto le cose a metà, qua si parla di levare tutta la UI degli anni 90.
Infatti si è visto la "novità" della interfaccia Modern e relative UWP che successone! Sono tornati indietro pure loro...
insomma la notizia è che microsoft assume
Ma io parlavo del pattume: chi lo usa più?
Io ho smesso persino di stampare, diventando totalmente paperless.
Insomma, Windows 11 a quanto pare non sarà un qualcosa di completamente diverso da Windows 10 se stanno cercando proprio in questo momento, ci sarà da aspettare ancora.
Ho capito ma tu cerchi problemi reali o fai la caccia delle streghe
Con tutti i problemi che ha win ste storie tocca sentirsi Boh
È un'iperbole però quel problema di con viene direttamente da MSDos, quindi un fondo di verità c'è.
No, proprio CON senza virgolette. Minuscolo o maiuscolo poco importa.
E non è l'unica parola inusabile.
Intendi le doppie virgolette?
Credo lo facciano solo per una questione di retrocompatibilità, come tante altre cose tra l'altro
Ho acceso il PC apposta solo per verificare questa cosa del “Con”… Ora, non è un problema gigantesco, però.. Imbarazzante.
Ok le iperboli, ma da un limite storico sul nome delle cartelle a dire che "è una skin di MS dos" ne passa di acqua sotto i ponti...
https://uploads.disquscdn.c...
Non per forza. Potrebbero mettere le novità già su win 11
Non credo che dovrebbero cambiare FS.. Se mai dovrebbero rimuovere la parte win32 che si portano dietro da DOS.
È un po' questo il problema di Windows: NT e NTFS sono buoni prodotti, il "problema" è tutto il carrozzone Win32 che ci si porta dietro da 20 anni e più
O quanto non sia proprio semplice avere a che fare con un sistema da 90% del mercato... Per rimuovere quel limite devono cambiare filesystem ci sarebbero rivolte in piazza :D
Non ti sei perso niente :D
Molte cose non vengono utilizzate anche perché sono introvabili in mezzo al pattume degli anni 90-2000.
si vero c'era anche ME... mi ero rifiutato di usarlo... passai diretto a 2000
Volevo dire RT errore mio
non è di sicuro un problema ma ti fa capire quanto ci sarebbe da ripulire sul sorgente
Se non sbaglio 2000 era più orientato all'enterprise, mentre per l'utenza home c'era ME. Con XP invece si è passati tutti a NT
i problemi della vita proprio, non poter chiamare una cartella "Con" :D
In realtà l'ultima famiglia di sistemi Windows ad essere basata su DOS è stata la 9x se non sbaglio, dopodiché sono passati a NT (che è un sistema infinitamente più maturo e robusto). Poi certo, per compatibilità si sono portati dietro tutta la parte Win32 e ora è tutto un po' un macello, ma "skin di MS-DOS" mi sembra un po' esagerato.
Puoi spiegarti meglio? lo ho fatto ora :D
si ma da windows 2000
È il 2021 ed ancora non è possibile chiamare un file o cartella "Con". La verità è che ogni versione di Windows dal 1981 ad oggi è una skin di MSDos.
Poi ti prendono per il c*lo perché macOS è "l'OS della clementoni" e Linux "viene usato da 4 gatti sfigati".