
Windows 25 Mag
Presto condivideremo uno degli aggiornamenti più significativi di Windows dell'ultimo decennio. Così si apriva il breve intervento sul futuro di Windows tenuto da Satya Nadella in occasione della Build 2021. Il termine presto ora può essere definito in maniera molto più dettagliata visto che Microsoft, nelle scorse ore, ha confermato ufficialmente la data fissata per l'evento dedicato al prossimo rilevante aggiornamento di Windows.
La presentazione è fissata per il 24 giugno alle 17:00 (ora italiana), vi prenderanno parte sia il CEO Nadella sia Panos Panay, CPO di Microsoft, e il contenuto è palesemente in bella vista nel sito ufficiale: unisciti a noi per scoprire le novità di Windows. Il fatto che Microsoft abbia voluto dedicare un intero evento al sistema operativo, senza diluire la presentazione nella conferenza dedicata agli sviluppatori, è l'ennesima conferma che le novità saranno tutt'altro che marginali.
Conferme in tal senso sono venute sia dai vertici dell'azienda, sia dalle indiscrezioni diffuse nelle settimane scorse: tutto va nella direzione di un aggiornamento che lascerà il segno e che potrebbe portare con sé anche un cambio di nomenclatura - ipotesi avanzata durante la Build, perché Il CEO non ha mai usato il termine Windows 10, riferendosi genericamente a Windows.
I dettagli sulle novità racchiuse in Sun Valley - questo il nome in codice emerso sino ad ora - si sostanziano per il momento in importanti cambiamenti apportati all'interfaccia utente e in modifiche che interesseranno il Microsoft Store, grazie alle quali - ha già promesso Nadella - gli sviluppatori di Windows avranno ancora più opportunità di guadagno. Le aspettative su Sun Valley sono elevate, anche perché questa versione di Windows eredita le risorse e le soluzioni sviluppate per il progetto Windows 10X, giunto ormai al capolinea.
Poco più di 20 giorni per scoprire il nuovo atteso aggiornamento di Windows, che potrebbe essere presto provato in anteprima dagli utenti interessati. Facile prevedere infatti che Microsoft inizierà a rilasciare nel corso dell'estate le prime build di test destinate a chi partecipa al programma Windows Insider.
Commenti
Cit.
porcheria di sistema operativo che però ti permette di usare il 3d e quindi di lavorare
Sei svantaggiato se ci pensi, ogni anno non potrai far finta di aver dimenticato l'anniversario, visto che sarà il giorno in cui è stato presentato W11
Si infatti. Non capisco cosa stiano aspettando a Redmond.
Io mai avuto problemi, ottimo sistema con qualche problemino ma risolvibile!! Utilizzo Windows da oltre 3o anni e non lo cambierei con nessuno!! Tutyi a lamentarsi ma poi usate Windows....se non vi piace cambiate e vi accorgerete la grandezza del sistema.
io sono da novembre che "combatto" con il problema dell'impronta digitale, dalla 21h1 è morto proprio, almeno prima ogni tanto compariva
Sono troppo specifiche per il settore Enterprise.
Non possono essere adottate dai professionisti e se lo sono Microsoft non può veicolare le novità software e di business.
E come spiegavo nel commento, professionisti e consumer non possono oggi essere serviti dallo stesso prodotto diviso in versione.
È troppo schizofrenico il mercato consumer rispetto al decennio di XP o Seven
Abbi pazienza ma non ho capito: perché secondo te le LTS non sono sufficientemente efficienti?
Per me il peggiore è quello che si aggiorna e non si accende più, o che diventa inaffidabile o, semplicemente, che passa 1/10 del proprio tempo acceso per installare aggiornamenti.
Il migliore è quello che accendi e va, senza mai dare problemi (tutti i non Windows)
concordo pienamente io lo uso da piu di 5 anni e non mi era mai capitato adirittura di avere un sistema operativo che non caricava oppure non riconosceva i componenti hardware ( es adattatore wii fi o peggio schede video ) una vera porcata
Non sapevo di questa app poi la provo, grazie
Il mio collega non ha formattato nulla ... non che ne abbia necessità sia chiaro, ma magari lui è stato solo fortunato ...
Cosa lo qualifica come peggiore? Perché peggiore e migliore va sempre in base agli usi. Per me è il migliore (o unico) perché mi permette la più ampia compatibilità con Software e Hardware e mi permette una vasta scelta di Computer e Laptop, di tutte le qualità e fasce di prezzo.
Dovresti un po' argomentare. Perché io posso dire che iPhone è il peggiore terminale possibile, ma se non argomento sono parole al vento.
Si.. funziona abbastanza però è il peggiore degli os sul mercato...
Se non puoi scegliere ti adatti
se aggiorni non si attiva per il momento, mentre se formatti e reinstalli viene abilitato immediatamente
Mh no, su YouTube nessun problema..
appena installato speranzoso fosse come su Mac..in realtà tipo tutti i file di office non hanno la possibilità di vedere l'anteprima
Lo so cosa intende, e se per questo anche solo navigare su internet indirettamente usi linux. Ma non c'entra nulla, ma proprio nulla, col discorso.
Primo, si parlava di PC.
Secondo, non ho parlato di "usare", ma di "mettere".
Una cosa è trovarsi un sistema (tv, telefono, pc o quel che si vuole) e usarlo così come ti viene dato.
Altra cosa è comprare un dispositivo con un sistema e tu di persona metterci qualcosa di diverso.
L'utente medio non è in grado anche solo di concepire il fatto che si possa usare un so diverso.
Solitamente è l'amico o il parente smanettone che ti sistema il pc.
Usare una cosa è diverso dal conoscerla o saperci mettere le mani.
Sono spariti alcuni tuoi post.... mmmm!
"Problema" mi sembra un po' esagerato come termine.
Se leggi poco sopra mi sembra di aver chiaramente detto che per motivi di lavoro ho sempre usato Windows e che non ci sono alternative.
te lo fa solo su raiplay o hai problemi anche con la riproduzione di altri contenuti?
va bene grazie
a parte vista, win10 è stato il sistema peggiore di microsoft, lo uso da "solo" 1 anno e mezzo e alcuni problemi non li ho mai riscontrati in 28 anni di età
Io, personalmente, non voglio nulla.
Odio la strada che sta prendendo la tecnologia.
Detto questo non è assolutamente windows X.
ChromeOS è un thinclient per il cloud computing (di google nello specifico)
Windows X e precedenti implementazioni; è il modo di Microsoft di snellire quel pachiderma che è windows e sbarazzarsi dei suoi stessi vendorlock che per decenni hanno reso windows insostituibile nei PC ma ora fanno da ancora per uno sviluppo più snello.
Primi fra tutti exe (che bloccano gli aggiornamenti per incompatibilità) e registro (poca sicurezza)
Felix che problemi hai?
Hanno appena rilasciato il loro packet manager.
Quello che vuoi è probabilmente Windows X, strada già percorsa e abbandonata in partenza.
Per Microsoft è inutile forcare un qualsiasi altro sistema operativo se quello che rende Windows Windows sono gli applicativi e l’immensa retrocompatibilita.
Secondo me il tuo problema è che non hai mai provato altro
Sicuramente ci sarà una piccola nicchia che non si troverà perfettamente con un eventuale cambiamento in questa ipotetica e forse improbabile ipotesi.
Ma i benefici per i più sarebbero tanti e soprattutto un sistema base Linux è estremamente flessibile.
Basta pensare alla GUI aggiornabile a parte e le richieste Hw effettivamente ridicole oltre che sarebbe arm friendly istantaneamente
Inoltre MS sfrutterebbe pienamente il suo SaaS dove è un dei principali player ma rispetto al bacino d'utenza di Windows non ha adeguata penetrazione.
E poi il mondo IT, anche aziendale, va verso il Cloud Computing.
Le serve un OS Cloud centrico.
Eh la mad0nn4! È dai tempi di XP che non formatto più un PC "per sport": dopo l'ultima volta, sul portatile principale, ho continuato a dover aggiungere sw e configurazioni che non ricordavo per mesi. Non ho più tutto sto tempo da perdere.
ahahaha
e visto come hanno gestito le cose finora non sarebbe nemmeno una cattiva idea
Per le anteprime veloci fortunatamente c'è questo
https://www.microsoft.com/en-us/p/quicklook/9nv4bs3l1h4s?activetab=pivot:overviewtab
Con wsl hanno fatto veramente un ottimo lavoro però ci sono ancora un sacco di problemi e incongruenze per chi vorrebbe usare Windows per programmare o fare cose più spinte a livello software. Finché usi un ide per scrivere codice ok, ma già quando inizi a usare docker, ros, più collegamenti nella stessa locale per comunicare tra le varie cose ti rendi conto quanto Windows sia una ciofeca rispetto a un sistema Unix. Cose che su una qualsiasi distro Linux sono immediate e ti vengono naturali, su Windows devi metterti le mani nei capelli
In effetti per la maggior parte delle persone non cambierebbe nulla.
Però c'è il rischio che se uno ha bisogno di un programma un po' meno basico non possa usarlo e finisca per rovinare la reputazione di Windows.
Che poi io ho aggiornato ma il meteo non l'ho mica nella barra delle applicazioni ... forse perchè uso i pulsanti piccoli ? Boh
L'ho scoperto da poco ma sembra davvero figo :O
Non sto più nella pelle.
Con Firefox nessun problema, e anche con opera.
Edge non lo uso.
manco se mi paghi
E' risaputo che la 1709 è l'ultima versione decente di Windows 10. Dopo hanno iniziato ad appesantire l'interfaccia con Timeline e inutilità varie tra taskbar e task view. Basta pensare che la 1709 è l'ultima versione in cui la task view con Start+Tab non lagga.
Secondo me no. Sarà un windows 10, con qualche novità piú del solito, d'altronde un po' di brio serve ogni tanto e che perde il numero nel nome. Coerentemente con quanto dichiarato. Questa é l'ipotesi più probabile, poi tutto puó essere.
Mi aspetto grandi cose..
Vendono tutto alla Apple
sei ancora in tempo, scappa!
non le hai un paio di cuffiette?
C'è quello nativo introdotto da MS (winget)
Tutti. Io resetto ogni anno sia smartphone che tutti i pc di casa ad ogni major update :)
Si prospetta una aggiornamento col botto