Dolby Atmos e Vision, Microsoft smentisce: non saranno esclusive Xbox

02 Giugno 2021 2

Nel corso della giornata di ieri all'interno della versione francese del blog ufficiale Xbox era comparsa una pagina dedicata al supporto delle nuove console Series X e Series S alle tecnologie Dolby Atmos e Dolby Vision in cui, però, figurava anche una curiosa precisazione: la compatibilità con questi standard sarebbe infatti stata un'esclusiva dell'ecosistema Xbox per i prossimi due anni.

Qualche utente ha cominciato a segnalare la notizia, che si è rapidamente diffusa attirando l'attenzione della stampa internazionale: quando Microsoft è intervenuta rimuovendo la pagina incriminata dal blog, era troppo tardi.

Nel frattempo, siamo rimasti col dubbio: il colosso di Redmond è intervenuto cancellando tutto perché si trattava di un'informazione falsa, o perché semplicemente di un'informazione vera ma filtrata in anticipo rispetto alle tempistiche previste (non dimentichiamoci che il 13 giugno alle 19 c'è l'evento dell'E3 con Bethesda, che seguiremo in diretta sul canale Twitch di HDBlog)?

Essendo una mossa "silenziosa", quindi, gli interrogativi sono rimasti in sospeso: almeno fino ad oggi. Microsoft, infatti, ha rilasciato una nota ufficiale in cui chiarisce in maniera esplicita la questione:

Un team locale di Xbox ha pubblicato per errore un blog post contenente informazioni imprecise sull’esclusività di Dolby Atmos e Dolby Vision su Xbox Series X|S. Non esistono accordi di esclusività per queste tecnologie su Xbox. Siamo orgogliosi di collaborare con Dolby per offrire Dolby Atmos e Dolby Vision ai nostri giocatori e condivideremo maggiori informazioni sulla disponibilità di Dolby Vision su Xbox Series X|S prossimamente

Nessun accordo di esclusività, dunque. Lo standard Dolby Atmos era già supportato da Xbox Series X e S fin dal lancio, mentre il supporto a quello Dolby Vision arriverà sul canale stabile nel corso del 2021, ma al momento è già disponibile da fine marzo nell'Alpha Ring - per poterne beneficiare, ovviamente, servirà disporre di un monitor o di una TV adeguata: al tema abbiamo dedicato un approfondimento.

Questo significa che esiste la possibilità di vedere le soluzioni sviluppate da Dolby implementate anche su PlayStation 5, e magari sul nuovo modello di Switch che secondo i rumor insistenti di questi giorni dovrebbe essere presentata a brevissimo, addirittura in anticipo rispetto all'inizio dell'E3, fissato per il 12 giugno.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Non credo che Dolby si voglia segare le gambe.... Questi standard attecchiscono se sono supportati da tutti e penso lo sappiano bene.

rocco

Già un tweet di Dolby lo diceva che la loro tecnologia non era un esclusiva Microsoft recitando che Xbox series x e s saranno le "prime" console a supportare il dolby...

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO