Outlook per Windows, arriva l'update prestazionale "più grande" dal 1997

27 Maggio 2021 90

Outlook per Windows sta per ricevere l'aggiornamento prestazionale "più importante dal 1997", a detta del suo team di sviluppo: l'annuncio ufficiale risale a ieri sera, e riguarda prevalentemente i calendari condivisi. L'aggiornamento era stato presentato addirittura nel 2019; ma per circa due anni è stato disponibile solo ai beta tester, almeno su Windows. Su Web, mobile e sul nuovo client per Mac è stato distribuito già da tempo.

In concreto, l'aggiornamento migliora "drasticamente" la velocità e l'affidabilità della sincronizzazione di calendari condivisi e "delegati", ovvero quelli che vengono gestiti da altri utenti. L'esperienza d'uso dovrebbe essere esattamente identica, almeno dal punto di vista di interfaccia grafica e paradigmi di funzionamento. L'utente, si spera, noterà solo un incremento prestazionale.

Microsoft spiega che, per quanto invisibile, l'upgrade è particolarmente delicato e complesso, quindi intende procedere con la massima cautela. Il roll-out, in altre parole, sarà lento e graduale, e verranno monitorati con grande attenzione i feedback degli utenti. Fin dall'estate del 2019, il team si è concentrato sul rifinire la funzionalità e correggere i bug, emersi anche grazie alle segnalazioni di "decine di migliaia" di utenti che l'hanno testata in Preview.

Per chi non vuole aspettare, è ancora possibile attivare il nuovo motore di sincronizzazione manualmente, come mostra il video qui sopra. Le istruzioni testuali più dettagliate sono disponibili in questo articolo del supporto tecnico ufficiale.


90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bad Mad Lad™

Appunto io non parlo di Outlook online ma di Outlook 2016, ossia la versione desktop presente nella suite Office 2016.

Internauta

Continuo a non capire di cosa tu stia parlando, è una cosa impossibile quella che dici. Forse prima era così ma in Outlook online funziona tutto perfettamente sia se scrivi tu la mail o il nome in "A" sia se ci clicchi sopra ti compaiono tutti i tuoi contatti e puoi selezionarli.
Ho fatto anche una foto
https://uploads.disquscdn.c...

virtual

Infatti! Boh secondo me questo modello ad abbonamento non costringe le aziende (Microsoft in questo caso) a migliorare i prodotti (Outlook) perché tanto chi vuole usarlo deve pagare comunque. Invece se si tornasse come prima, farei l'upgrade SOLO se il nuovo fosse migliore del vecchio!

Anubi

se trovassi un client di posta decente, non avrei il minimo problema a pagarlo. io lo uso per lavoro, perdere tempo vuol dire perdere soldi

Anubi

io ho provato "the bat" (oltretutto registrato e pagato), l'ho usato qualche settimane, poi ero stufo di convivere con i bug e ho lasciato perdere.
poi mi sono arrivate email con "nuova versione, millemila robe nuove e belle!", ma ho lasciato perdere e mi tengo ThunderBird.

AstralHD

non c'è nulla di migliore

AstralHD

auguri.....ma thundenbird è sempre più irraggiungibile

Bad Mad Lad™

Io non parlo della categoria Contatti, mi riferisco a quando si vuole mandare una nuova email e si cerca il contatto nella casella di testo "A:". In quel caso è esattamente come ho scritto io. Non so se il problema è stato risolto in 365 ma posso garantire che in Outlook 2016 è così (ed è veramente frustrante).

max76

Ma su Android capita anche a qualcuno di voi che Outlook dopo un tot di ore (non riesco a quantificare perché è una cosa random), ripopola da solo la casella della posta eliminata e anche le ultime mail in posta in arrivo che si eliminano ricompaiono in posta in arrivo?
Su Windows non me lo fa...

max76

Non c'è speranza fino a che Google non aprirà alla sincronizzazione con il calendario di MS

Internauta

E quanto lavori alla settimana?

Internauta

Mai avuti sti problemi, da me trova tutti i nomi di tutti i contatti che ho in rubrica che abbiano una mail salvata. Quello che dici mi sembra impossibile.

Bad Mad Lad™

Però ancora non è in grado, quando si scrive una nuova email, di cercare i contatti in base a tutti i dati ma solo guardando le prime lettere. Per esempio se i contatti sono salvati nel classico Nome Cognome, si possono cercare solo in base al nome, veramente assurdo. Qualsiasi client gratuito esegue la ricerca in tutti i campi, non solo nel primo...

Frazzngarth

sì sì per carità... hai fatto il mio stesso identico conteggio e se non ti sembra un'utopia, non so che altro dire.

buona domenica a te!

IRNBNN

lavoro da 3 anni cosi, nessun problema.

IRNBNN

Non ho mai detto che sono 150 inviate e 150 ricevute. Il resto della spiegazione l'ho fatta su. Buona domenica.

IRNBNN

facendo un calcolo molto approssimativo 300/2 (metà inviate e metà ricevute..anche se sono di piu le ricevute) = 150. 150/8 (anche se lavoro per 9 ore buona parte della settimana) sono 18 email l'ora. 18/60 (i minuti che compongono un'ora) = 3 minuti tra una email e l'altra circa. Non mi sembra un'utopia. Escludendo che spesso invio 1 email a piu destinatari in copia e ricevo 5-6 email di risposta. Da tutto questo conteggio ho escluso anche le email di report di lettura che fanno numero. Quindi la maggiorparte di chi sostiene che non sia possibile è solo ignorante (detto assolutamente senza offesa, usando solo la sua effettiva definizione). Buona domenica.

virtual

Sono nella cartella "posta inviata". Se noti bene sulla sinistra di entrambi gli screenshot si vede la scritta "Sent Items" in grigio scuro (= selezionata) su entrambe, ergo deve cercare lì.

Questo è solo un esempio, di cui ho le schermate, ma ce ne sono tanti altri ad altri colleghi...

Internauta

dallo screen sembra che mostri solo le mail in arrivo non quelle inviate.
Sicuramente se vai nella cartella "posta inviate" e provi a cercare quel numero ti compare.

virtual

Che non trova tutti i risultati! Succede più o meno a metà delle persone in azienda, con Outlook 2019 (ma anche prima col 2016), indipendentemente da modalità cache attivata o non.

Visto che immagino non ci crederai, ti allego uno screenshot dove si vede chiaramente che non mostra tutti i risultati che dovrebbe (ne mostra 1 ma dovrebbero essere 2)...
https://uploads.disquscdn.c...

Internauta

Ma infatti sono caxxate, come farebbe a vivere uno in questa maniera?
Dopo 1 mese ti viene la scoliosi o perderesti gli arti inferiori.
Sono caxxate.

Internauta

250 mail al giorno?
Bha... secondo me dici caxxate.
Anche perchè non avresti tempo libero per te stesso.

Internauta

Come fai a dire che funziona a metà?
Cioè ha lo stesso sistema di ricerca di windows, basta una parola o più di una e cerca tra tutti i contenuti e gli oggetti dei messaggi, mittenti compresi.

Internauta

outlook a pagamento.
E' uno dei migliori al mondo.

Internauta

Scusami ma il tuo calendario di famiglia e personale non puoi usare anche lì il Calendario di Windows? Oppure viceversa?
Troppo difficile trovare una soluzione così banale e semplice?

Internauta

Servizio di posta eccellente.
Insostituibile per chi usa servizi microsoft.
L'ho sempre trovato comodo, intuitivo, sicuro e gli alias sono davvero utili.
Avesse anche una funzionalità pec sarebbe il top.

Orlaf

Ma anche dal 1800'

Abarth89
Lillo il commentatore®

OE RICCHIO

Lillo il commentatore®

TREMONE

Kilani

Outlook.

Thorin

vedi loggare gli stessi account per avere la sincronizzazione

TecR6

Volevo provare Mailbird ma non c'è una trial, ora scarico Hiri e lo provo, non sembra male, grazie.

France

Hiri, ma costa molto.
Polymail non è male.
Anche em client.
Dipende dalle tue esigenze

TecR6

Uso da 20 anni Thunderbird ma mi sono stancato, non mi è mai piaciuto.

Mi consigliereste un client email (anche a pagamento)?

cipo

Se stavi celiando allora non puoi essere sicuramente del '97. :D

MatitaNera

Concordo, thunderbird è pieno di bug

Marco

https://uploads.disquscdn.c...

lucas

Chi è nato nel 97 è troppo giovane per ricordarselo...

Frazzngarth

La miseria...

Tiwi

beh, vedremo

ermete74

Per i meno pratic, che vogliono fare il backup-restore di Thunderbird o di Firefox, consiglio il programma MozBackup.
Si può selezionare cosa salvare e proteggere anche con una password i backup effettuati.

sk0rpi0n

CardBook!

Marco Tarelli

Idem

Alexv
Davide Vittorio Gozzini

prova "Go Contact Sync Mod", lo uso da tempo e mi trovo bene

Alexv

No, è una versione basic. Sostituisce i vecchi Live Mail e Express.

DrinkDifferent

chiedo se c'è qualcuno che ci ha già sbattuto la testa se può darmi un imbeccata, io uso un calendario outlook a lavoro mentre per il mio calendario personale e di famiglia uso calendar di bigG.
Vorrei sincronizzarli in qualche modo per avere una panoramica dei miei impegni generali. Non sono ancora riuscito a trovare un tool o una procedura per farlo, vorrei che il Calendar fosse il principale calendario che uso, mi basterebbe importarci il calendario di lavoro anche solo in lettura.

Aster

Magari si confonde con app mobile

sk0rpi0n

Domanda: è già la versione a 64 bit?

Recensione Surface Laptop 4 AMD Ryzen: buon lavoro, Microsoft!

Recensione LG Gram 16" 2021: il portatile che cercavo

Acer annuncia Swift X e rinnova i notebook ConceptD | Anteprima video

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni