Windows 10X in standby: Microsoft si concentra su Windows 10 | Rumor

07 Maggio 2021 108

Windows 10X è in standby: l'ha svelato poche ore fa Petri, una fonte spesso affidabile sulle indiscrezioni relative a Microsoft. La società starebbe concentrando tutte le proprie energie sul rinnovamento di Windows 10. Sembra addirittura che il sistema come abbiamo imparato a conoscerlo finora tra anteprime per sviluppatori e indiscrezioni non arriverà mai.

NE È RIMASTO SOLTANTO ''DUO''

Windows 10X era stato annunciato verso fine 2019 insieme a due dispositivi, il Surface Neo e il Surface Duo. Duo, uno smartphone pieghevole con due schermi basato su sistema operativo Android, è effettivamente uscito sul mercato, anche se non ci sono molte informazioni concrete sui dati di vendita - Petri osserva tuttavia che poco dopo la presentazione Microsoft ha smesso di promuoverlo, gli aggiornamenti software sono stati lenti e rimane il mistero sull'arrivo di nuove versioni di Android (il supporto è stato comunque garantito per tre anni).

Surface Neo, sostanzialmente identico a Duo ma più grande, avrebbe dovuto lanciare la rivoluzione dei laptop a due schermi, proprio grazie a Windows 10X; prima è stato posticipato, poi è stato del tutto cancellato. Per quanto riguarda Windows 10X, invece, mesi fa la società aveva preavvisato un importante cambio di rotta - era stato riposizionato come sistema operativo per dispositivi economici con un solo display, insomma per contrastare i sempre più diffusi Chromebook, almeno nel settore scolastico. Insomma, se l'indiscrezione di oggi fosse vera, dei tre grandi annunci di quel fatidico evento se ne è concretizzato soltanto uno - mezzo, se vogliamo fare un po' i pessimisti nel valutare i primi mesi sul mercato.

OCCHI PUNTATI SU SUN VALLEY

Microsoft cerca di rivoluzionare Windows da un decennio ormai, e non ha mai avuto successo. Windows RT, Windows 10S e ora Windows 10X sono la testimonianza del fatto che l'impresa è molto più complessa di quanto sembri, e sollevano una questione scomoda - c'è davvero spazio per un Windows diverso da quello tradizionale?

Mai dire mai, soprattutto in un mondo mutevole e capriccioso come quello dell'high tech; ma nel frattempo pare che Microsoft si sia resa conto che, prima, è meglio dedicare la giusta attenzione al Windows 10 che tutti conosciamo. Sun Valley è il nome in codice del progetto, e dovrebbe concretizzarsi con il "feature update" del sistema previsto per la seconda metà di quest'anno (21H2). L'aggiornamento 21H1 in dirittura d'arrivo (dovrebbe arrivare entro fine mese) sarà invece minore.

Sun valley dovrebbe includere svariati miglioramenti grafici; abbiamo visto in questi mesi lo sviluppo di molte nuove icone, alcune delle quali non vengono sostituite probabilmente dai tempi di Windows XP, e non è escluso che ritroveremo anche alcune delle innovazioni viste con Windows 10X - in effetti il feedback che molti hanno espresso a Microsoft era proprio questo: un nuovo OS non serve, ma le sue funzionalità e la sua pulizia grafica nel "solito" Windows 10 farebbero molto comodo.


108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
biggggggggggggg

Dipende da quello che uno fa. Per fortuna non dipendo minimamente da nulla che stia su windows (anzi in realtà su linux ci sono cose che su windows non ci sono e che mi servono), quindi posso fare una comparazione senza il macigno del "eh ma quel software ce l'ho solo su win".
Io lo preferisco per l'interfaccia (gnome e simili, per me il top, anche graficamente), perchè è più leggero, non c'è praticamente bloatware (basta vedere la reattività all'avvio dei due), è più performante, è più sicuro (non c'è una prova provata, ma una serie di ragionamenti mi portano a pensare che sia di gran lunga più sicuro), non ci sono spyware, il terminale e i miliardi di cli tool sono fantastici, ecc. ecc.

Secondo me è windows che non ha senso, ma questo è un discorso lungo, non è per fare l'hater, ma per una serie di considerazioni.
O meglio, non è che windows non abbia senso oggi, allo stato delle cose attuali, semplicemente ritengo che un OS come linux sarebbe un bene per tutti se fosse adottato in massa, semplicemente non c'è motivo di regalare soldi a un'azienda quando c'è un os gratis e open source che dal punto di vista tecnico (in linea generale ovviamente, poi ad esempio tu hai portato dei casi in cui potrebbe essere peggiore) è superiore praticamente in ogni metrica.

gioboni
biggggggggggggg

Non conosco bene quegli aspetti di linux quindi mi astengo dal parlarne, però ero curioso di capire se fossero lamentele del tipo "non mi piace gnome" o robe simili lol

gioboni

Sostanzialmente la gestione delle periferiche: il tanto acclamato "tutto è un file" imho è una gran cagata nella pratica. Sviluppare lato kernel vuol dire fare lo slalom tra una foresta di paletti inspiegabili, "interfacce" che si sovrappongono nelle funzionalità e api che vengono deprecate in modo random: scrivere, ma soprattutto manutenere, codice proprietario è veramente da uscirne pazzi.
Sicuramente ci saranno frotte di sviluppatori che la pensano diversamente, ma questa è la mia opinione.
P.S. Una menzione di disonore per il Virtual File System: anche quello mi lascia sempre molto perplesso per quanto riguarda il rapporto costi/benefici.

biggggggggggggg

Se guardiamo solo al lato tecnico (quindi tralasciamo accordi commerciali, software che ci sono solo su windows e blablabla) non c'è dubbio che dovrebbe essere linux il sistema operativo desktop standard.
Ma proprio a mani basse.

biggggggggggggg

Cosa ti fa ribrezzo di linux? Nessuna polemica, solo per capire

Vive

La componente Linux lo avvicina di poco all'ambito professionale, comunque si è vero, va anche detto se prendi il tipo di hardware da Chrome OS non hai certe richieste.

Questo è corretto.

Max Severest

Windows Mobile ha fallito per gli stessi motivi per cui Stadia fallirà.

Chi è in una posizione di forza semplicemente ti distrugge.
Puoi resistere se hai le spalle larghe per un po’ ma alla fine cedi.

Google non ha permesso che wp prendesse piede.
Microsoft non permetterà a Stadia di pascolare nel suo orto.

Questo è un discorso volutamente semplicistico, ci sarebbe da discuterne nei dettagli per giorni.

Lorenzomx
le novità sono sempre difficili da digerire.

Più che le novità ho trovato molto difficili da digerire le animazioni a scatto, i ricaricamenti vari, "sto riprendendo..." e scritte del genere in continuazione e una lentezza generale che con 8.1 semplicemente non c'era. Una UI peggiorata e in alcuni menu semplicemente acerba, una gestione degli spazi fatta male (scritte più piccole e tanto spazio sprecato inutilmente). L'ho trovato un passo indietro enorme rispetto a WP 8.1, che con Lumia Denim in particolare era diventato veramente perfetto (tranne la mancanza di alcune app, ma si trovavano alternative senza grossi problemi, come MyTube/Metrotube, 6Tag e molto altro

AnorakV

Si ma hanno contesti di utilizzo molto diversi
Chrome OS va più che bene per un utilizzo "casaligno" o "educational" ma non puoi fare praticamente nulla di più "professionale" perché banalmente mancano gli applicativi software e su questo fronte Windows ha, ancora, un vantaggio notevole

xan

per fare un esempio cerca "Halloween Documents" legato a microsoft

le novità sono sempre difficili da digerire.
Il sistema era piu complesso è vero, ma aveva tante novità.
Di certo non è stato Windows 10 Mobile a decretare la fine di se stesso.

Lorenzomx

No, ho utilizzato 8.1 con piacere e le app che utilizzavo c'erano. L'ho abbandonato perché W10M era una schifezza paragonato al suo predecessore. Mi sono trovato malissimo

Ragazzi abbiamo abbandonato windows mobile perchè non abbiamo ricevuto aggiornamenti, perchè non c'erano app ma non perchè windows 10m non funzionava.

Per altri motivi.
il 950 ebbe zero pubblicità in TV, inoltre molti che avevano preso i vecchi windows phone consigliati nei centri commerciali dicevano No Lumia e lo facevano anche i commessi. Microsoft in una situazione del genere chiedeva pure soldi agli sviluppatori di app...

Lorenzomx

Concordo, W10M è quello che mi ha fatto abbandonare Windows phone, che usavo sin dalla prima versione 7. 8.1 è stata la release perfetta, con Windows 10 Mobile hanno rovinato tutto

Lorenzomx

Windows 10 Mobile è quello che mi ha fatto abbandonare Windows Phone, che ho usato fin dalla prima versione 7 (e ancora prima con Windows Mobile su HTC HD2). Era una schifezza, niente a che vedere con Windows Phone 8.1 che aveva raggiunta una maturità veramente notevole

Red Devil

dovesse uscire windows 10 per arm intel e amd avrebbero vita dura...
non sarei sorpreso se Microsoft ricevesse finanziamenti da queste aziende per non fare o per posporre

Saturno

Ti rendi conto, vero, che fuori dai forum nessuno era interessato ai 950?

Ma dai... giusto perché leggete sti forum... nel mondo reale se in uno smartphone distinguiamo tra top di gamma e fascia bassa é pure tanto. É abbastanza ovvio che le specifiche tecniche sono marketing.
I lumia 950 tra l’altro era raffreddato a liquido.

Saturno

Beh queste sono esperienze di vita tue che non approfondirei, onestamente. Fatto sta che 808/810 sono stati i peggiori Snapdragon della storia e i Lumia 950 sono usciti dopo un anno di telefoni segnati dal problema del surriscaldamento (vedi LG Flex)

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Come ho detto, aveva margini di miglioramento ma non ha avuto modo di farlo.
Per il resto, il fatto che abbia avuto parecchi Lumia significa che per me era “santo” anche in vita.
PalmOs e WP sono i due SO che, a mio avviso, avrebbero potuto fare molta differenza, ma non ci sono riusciti per motivi non di certo legati alla loro effettiva validità. Specialmente PalmOS.

Basta con questi numeretti.
Se ci mettono un pene dentro e vi dicono che una f...a pensi di accorgetene? Te lo dico io no.

Rick Deckard®

Ma anche il rendering di Edge faceva pena...
Quando si parla dei morti e diventano tutti santi...

Ocram

Tipico di microsoft

Saturno

sì vabè. Snap 808/810 vs uno dei migliori processori della serie Exynos, plastica e cornicioni vs vetro sandwich e bordi curvi: sicuramente la gente avrà comprato Samsung SOLO per l'OS.

Internauta

Si, se la gente cerca alternative vuol dire che piace di meno.
Per me è ottimo e lo terrò per chissà quanto tempo.

Internauta

Non hai capito, domina proprio perchè è ottimo.
Facebook o tiktok, questi si che dominano per le loro politiche mafiose.
Ma di certo non Microsoft.
Quali politiche mafiose poi? In passato, anni '90, era l'unica azienda al mondo a portare internet nelle case di centinaia di milioni di persone, le accuse erano più che altro di invidia.

Rendiamociconto

Quello che ho scritto è che nel discorso a meno di specificare ci si rivolge per caratteristiche all'oggetto più rappresentativo della categoria da te scelta....se ti viene un cliente in negozio se non ti specifica che prodotto cerca non gli vai a consigliare un pc con linux.

Così come se ti viene la casalinga di voghera in negozio non le consigli di prendersi schermo, tastiera e mause e un galaxy con dex al di là che tu pensi che sia meglio o meno rispetto un chromebook, mac, windows.

Michele

Non avevo capito cosa volevi dire. In effetti conosco coetanei che si sono comprati smartphone, tablet e PC quando in realtà un solo dispositivo avrebbe potuto soddisfare tutte le loro esigenze. Nel mio discorso non mi riferivo naturalmente a questo tipo di utenti.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Per quanto mi riguarda, o non ho mai avuto problemi con niente. Ovviamente, come tutti i SO aveva ampi margini di miglioramento, ma per quello ci vuole tempo, cosa che non gli è stata fatta.
Per me, resta un ottimo SO che, se sfruttato e spinto a dovere, aveva molto da dire. E tutte cose positive.

Rick Deckard®

Ma non ha mai funzionato bene nemmeno il multitasking... Era ingestibile come telefono

xan

ma questo non lo rende ottimo.

il dominio di microsoft è dovuto piu che altro ai termini contrattuali con i produttori (ed alle politiche mafiose attuate in passato) che alla bontà del software stesso

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

È una questione di gusti questa: le tile della home io le ho sempre trovate belle e comode e per il bianco sul nero, è come la dark mode che ormai tutti hanno come opzione - e che io utilizzo di default su tutti i miei dispositivi.
Ma il fatto principale è che il SO funzionava bene.

Paolone

E quali invece sono andati a buon fine? Windows phone 10, rt, s, x. Tutta roba abbandonata dopo poco. Io capisco che per il mercato aziendale non possano abbandonare w10, ma per tutti gli altri? Serve una bella svecchiata a tutta la baracca

Rick Deckard®

Dai quadratini incomprensibili e scritte bianche su sfondo nero... Come gli è venuto in mente?

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Ma anche no.

Rick Deckard®

Ma anche perché faceva schifo

Rick Deckard®

Non funzionano affatto altrettanto bene .. per questo i Chromebook spopolano

Rick Deckard®

Scelte scellerate da parte di Microsoft. Un os nato morto e resuscitato 3 volte... Un fail clamoroso che ha fatto perdere a Microsoft interi settori.. smartphone, tablet, domotica, assistenti vocali ecc.
Per me hanno perso un treno che non dovevano perdere e alla lunga sarà distruttivo

Rick Deckard®

Ma sta calando vistosamente come quote di mercato.
È un segnale che gli utenti stanno cercando di rivolgersi alle alternative...
Microsoft va avanti a colpi di defibrillatore per tenere in piedi Windows e non perdere il "vantaggio degli exe" ma prima o poi se non si rinnova crolla

Rick Deckard®

A me sembra semplicemente che sono più aperti su progetti futuri... Non tutti vanno a buon fine.
Microsoft comunque cerca di imitare sistemi vincenti ma arriva troppo tardi.
Non siamo più negli anni '70 dove basta copiare e si ha successo

Mauro Morichetta

Secondo il mio modesto parere Windows pecca di due cose, la prima è che si porta dietro ancora Windows media Player, Internet Explorer 11, oltre a questo riscontro dei comportamenti che mi fanno pensare, a volte per non dire sempre il PC in idle, hai dei picchi del Wifi che non riesco a comprendere non ho le mail configurate e gli aggiornamenti sono finiti, se non per farsi gli affari miei non comprendo cosa stia facendo o condividendo.
In realtà ho installato Wireshark per comprendere cosa stesse succedendo ed ho dei dati che mi hanno sorpreso, ora non voglio di certo dirli in rete ma c'é da riflettere su questa cosa.

Ancora co sto hardware?
E basta... non c’era nessuna battaglia persa sull’hardware le battaglie si perdono sul software... tra top di gamma L hardware è solo marketing e voi continuate a guardare i numeretti ram, Soc... Windows 10m era un ottimo prodotto certo Windows mobile ha sofferto la retrocompatibilità infatti tra 7 ed 8 rimasero tagliati fuori tutto i Nokia wp7.

Internauta

20 anni sul mercato e domina ancora e io sono più che soddisfatto anche in questi anni.
Ci ho fatto di tutto, non so tu dove sei stato in questi due decenni.

Saturno

Infatti i 640 erano degli ottimi smartphone. Ciò non toglie che abbiano visto un forte decremento di fluidità con l'upgrade a W10m. Ma non era una questione di lentezza o di hardware non all'altezza: era proprio il SO ad essere molto meno rifinito nelle animazioni rispetto a W8.1.
I 950, invece, concorrevano coi Galaxy S7 ai tempi: là la battaglia era persa già sull'hardware.

SardignaNatzione

Non fidatevi di microsoft

Rendiamociconto

esistono anche i proiettori con ordissimo, che c'entra?
le scelte commerciali o di posizionamento mercato vengono fatte non perchè hanno un senso tecnologico o senso logico di alcuni clienti, ma su precisi obiettivi aziendali che possono essere confermati o bocciati dal mercato.

DefinitelyNotBruceWayne

Certo, ma per fare quelle cose:
1) esistono i Chromebook
2) esistono i PC Windows che, sotto sotto, costano quanto i chromebook e funzionano altrettanto bene

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Facciamo il punto su Windows 11: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!