Microsoft Defender, bug riempie inutilmente spazio del disco: aggiornare!

06 Maggio 2021 110

Di Microsoft Defender abbiamo parlato di recente riguardo la lotta contro il cryptojacking messa in atto dall'azienda di Redmond in collaborazione con Intel attraverso l'impiego della tecnologia TDT basata sul machine learning. Ora l'antivirus proprietario torna agli onori della cronaca per questioni meno lodevoli, anche se non particolarmente gravi. Fastidiose, però, sì.

É stato scoperto infatti che Defender crea automaticamente una cartella nascosta all'interno del nostro PC riempiendola sistematicamente con file spazzatura: e visto che l'utente nemmeno sa dell'esistenza di questo folder, né dove possa essersi insinuato nei meandri del software, figuriamoci se è consapevole del fatto che, con il passare del tempo, la cartella continua a riempirsi, e a riempirsi ancora di più, fino a raggiungere potenzialmente dimensioni importanti. Meglio, ingombranti.

La cartella creata da Windows Defender piena di file di piccole - a volte piccolissime - dimensioni. In tutto, però, si possono occupare tanti giga di spazio.

Nulla di grave, pare. Non si tratta di un malware (sarebbe curioso che un antivirus producesse un malware, ma ormai tutto è possibile), né di un qualcosa che mini in alcun modo la sicurezza dell'utente. É però vero che la sua pericolosità sta nel fatto che una cartella contenente centinaia di migliaia di file hash MD5 - ciascuno da pochi KB ma che nel complesso potrebbe arrivare anche a diversi gigabyte (30, nel caso di un utente) - può rallentare il sistema operativo, andando ad occupare gran parte dello spazio di archiviazione rendendo di conseguenza il PC del tutto inefficiente. Anche l'attività di backup potrebbe essere compromessa, poiché andrebbe a scansionare migliaia di file inutili.

Microsoft dice di essere al corrente della questione, anzi avrebbe già trovato la soluzione con la versione 1.1.18100.6 di Microsoft Defender. Chi è ancora alla versione precedente - ovvero alla 1.1.18100.5 - può seguire questo percorso per procedere alla cancellazione manuale:

C:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Scans\History\Store

É comunque bene procedere all'aggiornamento dell'antivirus: basta recarsi su Windows Update, cliccare "Verifica aggiornamenti" e scaricare l'ultima versione. Il bug dovrebbe essere così definitivamente risolto.


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Io con avast mi trovavo bene... Comunque sono 8/9 anni che non uso Windows abitualmente... Ovviamente mai avuti virus

Six

Dunque cosa suggerisci di usare?

antonello

Allora devi usare Apple...

Max

Fai male, se una battuta ti offende devi dirlo punto, dietro una battuta c'è sempre una forma mentis, le parole sono lo specchio del pensiero, se parli male, pensi anche male, la povertà di linguaggio non è una scusante, ma un'aggravante.

Max

Potrei essere italiano figlio di nigeriani o figlio di italiani nato in italia e vissuto in nigeria, o il figlio di una coppia mista, oppure immigrato con cittadinanza italiana o semplicemente non me ne frega niente dove uno è nato, ma come si comporta individualmente.
In tutti i casi potrei essere dall'altra parte del mondo mentre screivo, quindi potrei essere italiano all'estero e la tua speranza di espatrio si trasformerebbe in un rimpratrio in italia.

Rick Deckard®

No. Ma è come essere senza antivirus.
Sei protetto da vecchi malware ma sul virus creati oggi, il suo sviluppatore, deve per forza superare la barriera di Defender, essendo preinstallato su tutti i pc

Rick Deckard®

Intanto il suo PC funziona

Pip

Credo che sia una descrizione perfetta...

Aster

A meno male che sei internauta cosi puoi commentare anche fuori dal tuo orticello.Ma ti devi impegnare se no rimani sempre idiota

Internauta

Hahahah un fesso in pratica.
Ma non dirlo neanche, almeno non fai la figura dell'idiota.

Internauta

Nah, qualsiasi utente privato ha solo defender nel pc.
Anche perchè tutti gli altri (gratuiti) sono invasivi e soprattutto ridondanti.

Mattia Alesi

Vero, é un cancro praticamente

CavalcaStruzzi

Lasciargli terminare il lavoro o, se fosse necessario, metterlo in pausa all'occorrenza. IMHO ci dobbiamo "arrendere" al fatto che gli antivirus hanno bisogno di risorse per tenerci al sicuro. Miracoli non se ne possono fare, purtroppo.

Aster

ce solo una piccola differenza:)kaspersky pulisce quasi sempre,questi ti cancellanon il file!

Aster

Gia disattivato su tutti i pc windows al primo avvio

csharpino

No anzi sarebbe un bene... Avremmo almeno la speranza di ricevere un giorno una richiesta di espatrio se lo fossi...

Ritornoalfuturo

a me lantivirus di windows mi mangia un sacco di ram e mi trovo la cpu al 20% percento. consigli di come fare a ridurre l'uso delle risorse ?

Lolloso

hai mai pensato che se non hai nessun antivirus non vieni neanche avvisato quando ne prendi uno? Non tutti mostrano sintomi fastidiosi

Lolloso

hai mai pensato che se non hai nessun antivirus non vieni neanche avvisato quando li prendi? Non tutti mostrano sintomi fastidiosi

mikelino666

Anche io kaspersky da circa 10 anni, e devo dire che è stato una manna dal cielo perchè non ho mai più avuto un solo problema di virus al pc. Defender lo uso su pc secondari, e anche in questo caso tutto ok ultimamente.

Pip

Nono, io non parlo delle sue performance di antivirus, ma di come è fatto il programma.
Non disattivabile se non con strane modifiche ai registri, quando lo disattivi si riattiva da solo, i suoi servizi di scan spesso si impallano e ti occupano tutto l'hard disk...

Raffaele

Devo dire che io da oramai quasi 10 anni uso sempre Kaspersky Internet Security sui miei pc (a pagamento) anche perché mi tornava utile la suite di gestione password. Ma sto vedendo sempre più commenti e test positivi su Defender e penso che quando mi scadrà l'abbonamento nel 2022 non lo rinnoverò anche perché per le password ormai uso Bitwarden che è nettamente superiore e mi costa molto molto molto meno.

Pollo00S

Diciamo che se sono argomenti come stereotipi o cose comunque a mio parere non cosi` offensive mi fanno ridere, lo stesso vale per quando le battute vengono fatte a me. Se mi sento offeso o comunque in disappunto preferisco ignorare sapendo che io mi sento in questo modo ma magari altri no

Elia

So' tedeschi

Max

Abbiamo una grande differenza che a me non piace ridere delle discriminazioni grandi o piccole, cattive o in buona fede, a te, da quello che scrivi, dipende da chi è discriminato.

Pollo00S

In conclusione abbiamo semplicemente due modi differenti di vedere la stessa cosa in modo differente

Max

No, se non sono d'accordo e sto zitto sono complice e non sono complice di una battuta a sfondo razzista e ignorante, tutte le volte che la sento sarò sempre li a rompere, perchè è con le battute sugli ebrei che il nazismo nazista è diventato dominante.

Pollo00S

Non credo ci siano limitazioni all'ironia, ognuno di noi ha idee ed ideali differenti, pertanto ci sara` chi trovera` comicita` in certe cose e chi in altre. A mio parere non e` necessario commentare a battute/ironie nel caso ci si senta offesi o comunque in disappunto; e` un mondo libero, ognuno puo` esprimersi come preferisce, ossia si puo` dire quello che si vuole, mal che vada si verra` visti in modo differente dagli altri

Shion91

Non capisco, ho la versione aggiornata di Defender, nel mio caso in quel percorso ci sono oltre 3200 files, occupano complessivamente pochi Mb, però risultano tutti con ultima modifica alla data odierna, li ha creati tutti adesso?

Max

Non mi accanisco, ragiono, se è ironica paragonare una nigeriana paragonarla solo ad una prostituta, si può fare con tutti, tanto è ironia, oppure ci sono discriminazioni non ironiche e discriminazioni ironiche?

BerlusconiFica

windows fa la stessa cosa, android non ne parliamo...

Max

Pensavo di prostitute.

77fabio

Questa è una vecchia nomea, basta guardare i risultati di piattaforme di test indipendenti come av test . org per vedere che è in linea se non superiore alle più note soluzioni gratuite di programmi commerciali.

Pollo00S

https://uploads.disquscdn.c...

77fabio

No no ormai siamo in tanti.

Max

Insultando nessuno la mia è solo un'opinione.

gtb

Ma piantala!!!!!! Hai rotto, se vuoi fare il politicamente corretto vai a scrivere da un'altra parte, qui si parla di tecnologia

Pollo00S

Ti stai accanendo contro di me per nulla, io non sto dicendo che sia una bella cosa ironizzare su certi argomenti, ma sto dicendo che l'ironia esiste e non serve far finire il mondo per una frase

Max

perchè l'immigrata stuprata e obbligata in strada a forza di botte si e anna franck no?
Se è sempre ironia fai una bell battuta sui campi di concentramento?

cipo

doppio click sullo scudo nella barra >impostazioni (ultima voce SX in fondo alla finestra) e fai click sulla scritta "informazioni su"

Pollo00S

Certi argomenti sono piu` delicati di altri, pero` cio` non cambia, l'ironia esiste lo stesso

Just.In.Time

Anche io uso lo defender, leggero, già integrato, gratuito, non invasivo ed anche sicuro.
Penso sia la scelta migliore, assieme a qulche adw da affiancare per scansioni manuali tipo malwarebytes free

cipo

Negli anni è migliorato molto sotto ogni aspetto tanto che è diventato
il mio antivirus principale in accoppiata con malwarbyte che "lancio"
solo ogni tanto quando ho dubbi... il mondo degli antivirus è cambiato..
sono diventati tutti lenti, rallentano il PC e sono invasivi con mille funzioni di pulizia e ottimizzazione inutili o
"pericolose".

Samuele Capacci

credo che ormai sia la situazione della maggior parte delle persone un minimo informate, ormai su reddit sia su r/italy che su r/Windows che su r/Windows10 tutti consigliano sempre di usare defender, e anche qui leggo molti commenti simili

UnoQualunque

Non ho capito se ti riferisci a me. Chi è che starei insultando?

Anubi

un antico motto informatico dice: non importa quanto tu ti possa impegnare per fare programmi a prova di idiota. ci sara' sempre un idiota sufficientemente idiota da incasinarli lo stesso.
se la gente continua a cliccare sui "clicca qui" e si trova con l'hd in merd*, la colpa non e' di MS, esattamente per lo stesso motivo per il quale non si puo' dare la colpa alla fiat/mercedes/ferrari se uno che non e' capace a guidare va a sbattere.

Six

Solo io uso Windows defender senza altri antivirus?

Max

La prossima battuta la aspetto su anna franck e sugli ebrei, tanto è ironia

Max

Se sei così povero di linguaggio e di cultura da riuscire solo a parlare insultando gli altri, mi fai pena indipendentemente dalla tua fisicità.

Stefano

Ben detto, io lo tengo attivo ma non ho mai avuto virus per cui sarei stato a posto anche se l'avessi disattivato. Dopotutto la causa dei problemi del PC è sempre tra la tastiera e la sedia.

Recensione LG Gram 16" 2021: il portatile che cercavo

Acer annuncia Swift X e rinnova i notebook ConceptD | Anteprima video

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci