La Beta 91 di Edge per iOS comincia ad unificare il codice con la versione desktop

06 Maggio 2021 14

Microsoft ha rilasciato la versione 91.864.11della Beta del suo browser Edge per dispositivi iOS. Si tratta di un passo avanti molto importante nel processo di unificazione della piattaforma promesso dal colosso di Redmond, e rispetto al quale l'app per iOS era rimasta indietro.

Nonostante il browser faccia ancora impiego del motore di rendering Safari WebKit, condivide infatti ora una base del codice unificata con la controparte desktop: ed è proprio qui che sta la svolta. Sebbene in superficie le varie incarnazioni di Edge diano un'impressione di continuità, la verità è che non è ancora così: in futuro, una completa unificazione del codice consentirà di tutte le funzioni a prescindere dalla piattaforma di riferimento, con un'esperienza generale più fluida e coerente.


Come mostrato dai colleghi di Windows Central, ci troviamo di fronte ad una nuova interfaccia utente, oltre a layout dei menu modificati, e all'aggiunta di funzionalità inedite (come l'integrazione della modalità lettura): perfino lo scorrimento delle pagine ora è cambiato, e c'è anche una modalità scura permamente. Allo stato attuale la beta, che è distribuita tramite l'app TestFlight e dunque ha un numero massimo di partecipanti fissato a 10.000 utenti (potete provare a scaricarla seguendo il link in FONTE), presenta tuttavia ancora molti bug e una certa instabilità. Ad ogni modo, resta un segnale chiaro di come Microsoft sembri finalmente pronta ad un cambio di passo nella direzione di un'esperienza Edge coesa.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cipo

Io lo ho installato... attendo più integrazione con Edge per windows10.
In realtà uso molte App Microsoft su IOS che interagiscono molto bene col il PC.. da quel lato la famosa chiusura di IOS non esiste più.

Paolo Verdi

Infatti, ho solo Windows.

L'ho appena installata. Effettivamente possiede la nuova versione. Però crasha appena ricevo una notifica (che appunto su chromium 77 non funziona).

xdepr

La dev per quanto bene vada è comunque una dev

Ferma alla versione 77 di chromium...
Su github e forum ms, si chiedono spiegazioni. É da 2 anni che non rispondono più...

Ignis

La cronologia delle schede c'è su Safari per iOS, per quanto riguarda "continua su PC" serve MacOS. Certo se hai un portatile Windows l'unica alternativa per funzioni simili è Edge.

Davide G.

Chi ha un portatile Windows magari

Paolo Verdi

Vabbè, l’importante è che funzioni bene la cronologia schede e “continua su PC”, è l’unico motivo che lo uso al posto di Safari.

The Supreme Mat

Se scarichi la Edge beta dallo store ha l'ultima versione... quindi non manca molto, spero

BerlusconiFica

ma chi usa edge su ios?

xdepr

Ma quando aggiornano la stabile su Android? È ferma ad una versione chromium dell'anteguerra (e tral'altro ha quella barra inferiore orribile)

ErCipolla

Su iOS usa comunque il motore di Safari, quindi non mi aspetterei chissà che cambiamenti a livello di fluidità.

GianL

"Nonostante il browser faccia ancora impiego del motore di rendering Safari WebKit, condivide infatti ora una base del codice unificata con la controparte desktop"
ossia con Blink, il browser engine sviluppato nell'ambito del progetto Chromium coi contributi di Google, Facebook, Microsoft, Opera Software, Adobe, Intel, IBM, Samsung (e altri) che oramai é lo standard de-facto in quest'ambito.

The Supreme Mat

Il browser migliore secondo me, questa versione dovrebbe aggiungere fluidità specialmente su smartphone visto che Edge usa ancora una distribuzione abbastanza vecchia

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO