Adobe Flash Player su Windows: se non lo rimuoviamo noi, ci penserà Microsoft

04 Maggio 2021 57

L'era di Flash Player, lo sappiamo, è già finita. Microsoft intende aiutare gli utenti nel processo di rimozione da tutte le versioni del sistema operativo Windows: entro la fine del mese di luglio saranno rilasciati gli aggiornamenti che rimuoveranno definitivamente il software.

Il blog ufficiale di Microsoft elenca i periodi in cui verranno rilasciati gli update KB4577586 (aggiornamento per la rimozione di Adobe Flash Player), per ciascuna versione dell'OS. Si inizierà dal mese di giungo 2021 con i Preview Update per Windows 10 1809 e successive, passando poi a luglio 2021 con gli aggiornamenti cumulativi per 1607 e 1507. Nello stesso mese, il KB verrà inserito anche tra le patch di sicurezza mensili di Windows 8.1, Windows Server 2012 e Windows Embedded 8 Standard.

Flash sarà inoltre rimosso automaticamente nel caso in cui si aggiorni il sistema operativo a Windows 10 in versione 21H1 e successive. Precisiamo che tali update ora sono obbligatori e verranno installati automaticamente dal sistema. Nel caso in cui non si intenda aspettare l'arrivo dell'aggiornamento, è possibile procedere manualmente al download per ciascuna versione del sistema operativo direttamente dal catalogo ufficiale degli update Microsoft, raggiungibile cliccando qui.

Siamo dunque prossimi a salutare per sempre lo storico player, una tecnologia diventata ormai obsoleta, poco sicura, non più supportata nemmeno dalla stessa Adobe (ultimo aggiornamento rilasciato nel mese di dicembre 2020) e soppiantata da soluzioni più moderne come HTML5, WebGL e WebAssembly.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Evangelisti

Proprio per questo da quasi venti anni uso Linux. Un altro mondo

luca bandini

Ma gli apple fan si fanno le pippe alle presentazioni o sul sito ufficiale apple…non gli servono quei siti

ciruzzz

Se per funzionare richiedono flash player che ormai è abbandonato da anni direi proprio di si invece. Comprare nel 2019 un prodotto che funziona con il flash player è un pessimo acquisto.

Alberto Stoppani

Verissimo!

Antares

Nessun marketing, all’epoca flash faceva letteralmente schifo sui dispositivi con display touch perché non era sviluppato per display touch, consumava una marea di risorse e di batteria, si piantava, non era affatto sicuro… eh si Steve parlava di sicurezza e di privacy già 15 anni fa….
In poche parole funzionava da schifo sui telefoni, che all’epoca avevano anche dei processori e batterie ridicole de confrontati con quelli di oggi e quando lo usavi si piantava spesso e volentieri oltre a ciucciarti la batteria… il marketing da scheda tecnica pompata lo hanno sempre fatto le altre aziende, Apple si è sempre concentrata sull’usabilità…
Steve non voleva qualcosa che funzionasse male sui suoi dispositivi ed il tempo gli ha dato ragione…
Poi puoi continuare a pensarla come vuoi.

Mostra 1 nuova risposta

Questo non cambia la faccenda. Non farti abbindolare dal marketing, Apple non rinunciò a Flash per il bene dell'umanità ma per altri motivi più basilari. E le limitazioni all'inizio c'erano eccome.

Il problema è che gli standard usati e aperti sono spesso molto più indietro di quelli proprietari, se poi dietro c'è un colosso nei software di produzione di contenuti come può essere Adobe o MS...

L'utilizzo di Flash è stato in gran parte sbagliato. Questo però è stato in parte necessario, perchè c'erano certe esigenze lavorative che necessitavano tecnologie che non esistevano, mentre Flash poteva fare ciò che con altre tecnologie non si poteva fare o era troppo complicato.

Detto questo sono sempre stato contrario all'uso improprio di flash e tieni conto che ai tempi facevo i miei primi siti web e la gente voleva i siti in flash (uno dei principali usi impropri di flash.)

Antares

Io avevo il 9110 ed ero già fidelizzato da tempo a Nokia, nonostante il precedente trascorso con Motorola…
Poi presi il cube g4 con un crt da 17 poi sostituito con un lcd da 22, che possiedo tuttora.

Castoremmi

fra l'altro ripensandoci probabilmente non va più lo scanner dato che andava richiamato dal suo programma

Mostra 1 nuova risposta

Nel 2000 comprai il mio primo Nokia tesoro

Antares

Nessun gioire, dico solo che qualcuno ci aveva visto giusto con 15 anni di anticipo e non solo su questo argomento.

Antares
Mostra 1 nuova risposta

Non avresti dovuto comprare una cosa del genere nel 2008 figuriamoci nel 2019

Mostra 1 nuova risposta

Prenditi una Epson Ecotank e vivi sereno. Siccome l'inchiostro non costa nulla stampa sempre a colori almeno una volta al mese

Mostra 1 nuova risposta

Ma no sei te che non sai nulla sull'argomento e ti sei fatto abbindolare dal marketing... lol

Castoremmi

Bene ahaha io ho da tanto un'altra HP, mi pare deskjet 2050A, (si, sono masochista) e fortunatamente non ha mai dato problemi

sk0rpi0n

Il punto non è se sia un software obsoleto e/o poco sicuro, che è un dato di fatto; perché mai, però, Microsoft si dovrebbe prendere la libertà di disinstallarlo automaticamente con un upgrade (forzoso, per di più!) da tutti i sistemi?
Voglio dire: è possibile che ci siano ancora tante utenze aziendali che per mille motivi (gestionali, accesso a piattaforme web, ecc.) potrebbero averne ancora bisogno.
Dunque, perché non lasciare la scelta a chi gestisce tali sistemi?
E soprattutto, questo è un precedente che potrebbe aprire la porta a ben altre considerazioni.
Ormai non si è più padroni della propria macchina...

Antares

Il rapporto rischio/beneficio di flash player è stato sempre imbarazzante, Steve Jobs fu chiaro a proposito in passato: prestazioni imbarazzanti, alto consumo di batteria, sistema non pensato per i touchscreen, livello di sicurezza bassa, in poche parole funzionava male e jobs non voleva qualcosa che funzionava male su i suoi dispositivi. Il tempo gli ha dato ragione…
Poi puoi pensarla come vuoi…

Menestrello

“Non abbiamo mai supportato Flash, ma abbiamo provato a lungo a farlo funzionare. Abbiamo anche aiutato Adobe, perché sarebbe stato fantastico supportarlo” ha dichiarato l’ex dirigente Apple. “Ma quando l’abbiamo eseguito su iOS, le prestazioni si sono dimostrare sempre imbarazzanti, e non siamo mai riusciti ad ottenere qualcosa che fosse accettabile per il consumatore”

Google è tuo amico cerca pure l'articolo originale evito di metterlo qui ;)

Antares

Ma anche no… ricordi male…
Ahia ahia ahia…

Antares

Prrrr
E col cul fece trombetta
Cit.

Antares
Stefano

Credo succeda a tutte le HP. Ne ho avuta più di una e si inceppavano sempre, risultavano offline anche se erano accese e collegate, stampavano 2-3 volte anche se annullavo la stampa, ecc.

Stefano

Magari! Avrei preferito avere quelli che avere ragione su Flash.

Guest

Pare che Microsoft ti disintallerà pure la stampante fisica da remoto

Guest

"Alla fine avevo ragione."

hai anche i numeri del lotto per caso?

Guest

Fare dietrologia senza contesto è la cosa più ignorante che abbia mai visto:

Ai tempi non c'era HTML5 e su browser non giravano player video realmente funzionanti.
Youtube sperimentale senza flash venne anni dopo.

Per vedere un video da un sito, dovevi scaricare l'app (se c'era).
E per i siti zozzi manco c'era l'app perchè - sai com'è - i signori di Apple dovevano salvaguardare gli utenti!

Ma capire i contesti prima di parlare no, eh?

Tito.73

Dai toccati già che ci sei! Bambini dell'asilo!

Castoremmi

È una vita che glielo dico, fra l'altro ha un modello HP che avevo anche io molti anni fa che soffre degli stessi problemi che aveva la mia. Del tipo che se stampi più di un foglio alla volta si inceppa, lo stesso se annulli una stampa in corso e altri problemini strani.
Io l'ho frullata con gusto a suo tempo ahahah

Castoremmi

Si certo, la stampa funziona ancora. Ma era comodo poter cambiare le impostazioni predefinite di stampa invece di modificarle a mano per ogni documento

MrPhil17

Non credo. Sono entrambi due kit da 4 camere PoE fullhd, e uno ha pure la registrazione audio. Entrambi hanno un'ottima app che viene regolarmente aggiornata e che funziona bene.

Menestrello

Ehm peccato che da recenti verbali si è scoperto quelle parole erano date dall’impossibilità di farlo girare su iPhone più che da una scelta precisa di Jobs.

LaBraceAccesa

Ti rammendo che ci sono voluti ben 15 anni per chiuderlo e il suo principale hater ha smesso di essere tra i vivi da parecchio tempo.
Non è mica nato e finito ieri, anzi si può dire che ha avuto più longevità di tanti altri servizi da parte di colossi (Google ad esempio) e la sua cessazione è stata lenta, graduale e indolore.
Quindi, tutto sto gioire e festeggiare lo trovo abbastanza ridicolo.

Francesco Celadini

Perché è un prodotto adobe
Comunque se non ricordo male c'è un progetto open su github

Foo

be dai allora e' indecente che hanno scelto di usare tecnologia obsoleta e abbandonata da parecchi anni

ciruzzz

Allora hai fatto un pessimo acquisto.

jose manu

No, da me richiede il flash altrimenti non apre niente (schermata bianca)

Antares
Il corpo di Cristo in CH2O

non penso che il driver base usi flash, e una stampante la puoi usare anche senza il programmino del produttore con l'interfaccia grafica abbozzata.

MrPhil17

Hanno un anno e mezzo uno e due l'altro.

LAM

https://uploads.disquscdn.c...

_GV_

mai capito perchè non l'hanno reso open...

Gaio Giulio Cesare
Stefano

Le solite cose obsolete all'italiana. Pensa che il sito per stampare le etichette di GLS, uno dei corrieri più importanti, fino a qualche mese fa funzionava solo con Internet Explorer e richiedeva un plugin ActiveX (tecnologia ancora più obsoleta e meno sicura di Flash). Adesso l'hanno aggiornato e funziona anche su Chrome, ma per stampare è obbligatorio installare e tenere aperto un programma in Java, altrimenti non stampa. Robe da matti.

Stefano

Mesi fa è stato rimosso dai principali browser, ora verrà rimosso direttamente dal sistema operativo, che all'utente piaccia o meno.

stegerva

era ANAC ... eh ma se non funzionano il rilascio dei Certificati Esecuzione Lavori (app in flash) diventa un casino

SpiritoInquieto

Sono mesi che escono notizie di aggiornamenti che rimuovono Flash. A me è stato rimosso diversi mesi fa.
Di che stiamo parlando?

GianL

Per i nostalgici dei giochi Flash, alcuni sono dei piccoli capolavori, consiglio
Flashpoint , 290 GB di archivio storico di giochi curata da Blue Maxima.

Stefano

Io non ho mai sopportato Flash, saranno almeno 15 anni che dico che è obsoleto, pesante, poco sicuro e che andrebbe abolito. Nel corso degli anni ho preso diversi insulti da utenti che dicevano che non capivo niente e che Flash era il futuro. Alla fine avevo ragione.

Stefano

Io sono un webmaster, ti assicuro che purtroppo in Italia ci sono ancora moltissimi siti in Flash (che da mesi non funzionano, ma a quanto pare i proprietari non se ne sono ancora accorti).

stegerva

il sito dell'ENAC fino ad un mese fa lo usava ancora ...spero che abbiano cambiato

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige