Microsoft compra Kinvolk per potenziare le capacità Linux di Azure

29 Aprile 2021 7

Microsoft ha comprato Kinvolk, una società tedesca fondata nel 2015 nota soprattutto per il suo lavoro nel mondo Linux. In particolare, nel 2018 ha fondato Flatcar Container Linux, una distro del sistema operativo open-source progettata e ottimizzata per scenari di virtualizzazione che offre un alto livello di sicurezza e richiede pochissima manutenzione. Non è chiaro quanto Microsoft abbia speso per Kinvolk, ma l'obiettivo è chiaro: migliorare le capacità dei servizi di container ibridi della sua infrastruttura cloud Azure. Nello specifico,

  • Kinvolk diventerà la principale sviluppatrice di servizi AKS (Azure Kubernetes Services) e Azure Arc;
  • Lavorerà a nuovi progetti per incrementare la flessibilità dei container ibridi di Azure;
  • Incrementerà l'ammontare di contributi di Microsoft al codice open-source di Kubernetes e al settore dei container;
  • Continuerà a gestire e migliorare i contributi al codice open-source pubblicati finora;
  • Continuerà a collaborare con la community di Flatcar per la manutenzione e lo sviluppo di Flatcar Container Linux.

Microsoft e Kinvolk collaborano strettamente nel mondo Linux già da tempo; tra i progetti che hanno completato insieme, si citano:

  • SMI o Service Mesh Interface, un insieme di API che permettono agli sviluppatori di far comunicare con facilità diversi service mesh come Istio, Linkerd e Consul Connect
  • L'integrazione di Flatcar Container Linux in Azure
  • Il supporto tecnico per gli utenti Azure che hanno deciso di migrare da CoreOS, un altro container Linux ad oggi non più sviluppato (a cui Kinvolk stessa aveva contribuito prima che venisse comprato da Red Hat), a Flatcar

Più in generale, dopo decadi di estrema rivalità, dall'arrivo di Satya Nadella al comando Microsoft ha cambiato radicalmente approccio con Linux, diventandone una delle principali contributrici. È membro platino della Linux Foundation da cinque anni ormai, e ha implementato un sottosistema Linux direttamente in Windows 10.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Arale's Poopoo

Veramente Windows 10, seppure in versione rivisitata e corretta, presenta diversi problemi anche sulle nuove Xbox.

Ad esempio é estremamente scattosa in alcune app, la console risponde dopo secondi ai comandi dati alle app (app di Microsoft eh, quelle di terzi normalmente vanno molto meglio), a volte le app o i giochi crashano.

E alcuni lamentano problemi con la connettivitá Bluetooth del joypad (es: l'audio viene riprodotto a singhiozzo, e deve per forza passare dal joypad, che ovviamente non mostra segni di vita).
Nonostante il Joypad sia connesso alla console, é necessario riavviare la console (manualmente) per risolvere temporaneamente il problema.

Insomma, c'é molto da migliorare e ci sono tante cose che per un sistema che é sostanzialmente quello delle vecchie console, non va bene (console che hanno una potenza nettamente inferiore se prendiamo Xbox One e One S).

Paolo Hillywörtzsaack

MS Che rilascia software che gira su 700 milioni di dispositivi diversi e su alcuni bugga... no, non ci credo.

UnoQualunque

Azure è diventato una cosa impressionante. Era ovvio che si sarebbero appoggiati a Linux siccome si tratta di servizi back-end e l'uso di linux è fondamentale. Nel mio piccolo ho fatto solo qualche esperimento di mettere in piedi un server su Azure e usarlo come IaaS. Ma appena entri in quel mondo ti accorgi di quanto è complesso è le potenzialità che potrebbe offrire. Nadella per il cloud ha fatto un lavoro impressionante.

DefinitelyNotBruceWayne

Lato Azure è tutto ottimo. Mai avuto problemi.

Hodd Toward

MS che rilascia software buggato... no, non ci credo.

Daniel

Sono stati obbligati si a cambiarlo l'approccio - il software che rilasciano loro è tutto baggato

HDMotori.it

Lancia Ypsilon Hybrid: recensione della nuova ibrida cittadina | Video

Windows

Windows 11 di Microsoft è ufficiale: rilascio pubblico previsto verso novembre

Windows

Windows 11: le novità, la data d'uscita e perché Microsoft lo sta facendo

Microsoft

Presentazione di Windows 11, quando e dove vederla | Replay