Windows 10 May 2021 Update (21H1) sempre più vicino: arriva nel RP Ring

29 Aprile 2021 44

Windows 10 21H1 "May 2021 Update" è ora disponibile nel Release Preview Ring, il circuito Insider più "esterno", o più stabile, dei tre studiati da Microsoft per i tester del suo sistema operativo. Significa, in altre parole, che siamo entrati nell'ultimissima fase dello sviluppo; la build 19043.928 è la RTM, anche se nell'attuale realtà di aggiornamenti continui è una sigla che ormai ha un po' perso il suo significato. Tant'è vero che è già arrivato un aggiornamento cumulativo alla versione 19043.962.

Gli utenti registrati nel RP Ring non troveranno automaticamente la build 21H1: dovranno dirigersi su Windows Update, cliccare il pulsante per la ricerca di nuovi aggiornamenti e dopodiché autorizzare espressamente l'installazione. Non si tratta di un aggiornamento corposo - in effetti si può definire un grosso aggiornamento cumulativo della precedente 20H2, che a sua volta lo è della 20H1 o 2004. Per la prima volta, quindi, tre diverse versioni del sistema saranno aggiornate attraverso lo stesso aggiornamento cumulativo.

Microsoft ha presentato il nuovo aggiornamento già lo scorso febbraio, anche se solo poche ore fa è stato svelato il nome ufficiale (non che sorprenda, visto che aderisce allo stesso schema usato negli ultimi anni). Possiamo comunque dire al di là del ragionevole dubbio (sempre salvo imprevisti, naturalmente) che la distribuzione sul canale stabile inizierà il mese prossimo, probabilmente verso la fine, in modo da dare tempo agli Insider nel RP Ring di fornire il loro feedback.

Contestualmente, Microsoft ha anche rilasciato le build 19042.964 e 19041.964 per, rispettivamente, Windows 10 20H2 e Windows 10 2004 (20H1). La novità principale è Notizie e Interessi, un'aggiunta per la taskbar in lavorazione già da tempo ormai. In concreto, verso la fine della taskbar, subito prima del system tray, si crea un'area in cui vengono indicate le condizioni meteo attuali nella propria area; cliccandoci sopra, compare un menu flyout con notizie e aggiornamenti in base agli interessi e alla posizione dell'utente.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DjL4S3r

ahahahahah, l'importante è crederci :D

Giàgioggiola

Avendo letto dell'imminente rilascio dell'aggiornamento 21H1, ho provveduto ad aggiornare a 20H2, prima che lo sostituiscano su windows update con la nuova release, ed ho scoperto che in modalità contrasto elevato sono riusciti a peggiorare ulteriormente l'aspetto già poco accattivante delle tiles... in pratica ora a seconda dei colori del tema usato, parte dello sfondo delle tiles passa dal bianco al nero, invece di usare il colore impostato per lo sfondo come in precedenza. Naturalmente se il colore del tema usato è scuro, come quello sotto che uso in prevalenza, non si nota molto, ma in presenza di un tema chiaro, come nell'esempio sopra, l'aspetto è orribile :(
Sono preoccupato quindi di quello che possono combinare con ulteriori modifiche alla UI, se prima almeno non creano un tema scuro completo che comprenda anche le applicazioni win32.
https://uploads.disquscdn.c...

Bokka

Esattamente quello che NON volevo sentire...peccato....

BlackLagoon

più o meno. Ma una buona metà è pubblicità / schifezze pagate per stare lì.

Bokka

Ma non è possibile personalizzarle in un qualche modo?

Gian Luca

Perchè tu mi conosci. E per osmosi funzionano bene tutti i tuoi dispositivi perchè hanno paura di me.

yepp
DjL4S3r

Io non ho mai avuto problemi di sorta, anzi, sempre tutto nella norma ;)

Tiwi

io con gli ultimi update sto avendo problemi, al riavvio del pc mi viene fuori la schermata blu di errore e il pc non si avvia, mi tocca sempre ripristinare..spero si risolva presto

Mezzina Francesco

Esatto,non c' e' paragone!

IntegreX

Anche il task manager che di notte è un pugno in un occhio. Non capisco perché non uniformano il tutto nonostante migliaia di feedback

E non solo!! :(

MatitaNera

Scusa, correggo, che non verrà utilizzata da nessuno.

lore_rock

Comunque al netto dei vari problemi che uno può incontrare windows 10 rispetto a Seven é secoli avanti, rimettendo le mani su PC non aggiornati mi viene l’orticaria

Estiquaatsi

Qualcuno saprebbe suggerirmi come far riapparire l'opzione per l'aggiornamento della build n windows update, dopo che l'ho ignorata per un po' di tempo? potrebbe dipendere da sevizi o indirizzi che ho bloccato?

cipo

la ricerca estesa va tolta di "default" solo per il suo aspetto. :)

@Vagliokki
SalvaJu29ro

La maggior parte delle persone che conosco hanno la barra di ricerca di Windows estesa, pur non utilizzandola o comunque avendo la possibilità di mettere solo l'icona
E parlo di portatili con schermi minuscoli

L0RE15

Tutti?! Ma se la maggior parte non sa nemmeno accedere ai menù impostazioni dei vari programmi e crede che per caricare un sito si debba per forza di cose passare dal motore di ricerca!

BlackLagoon

han detto entro il duemilacredici

BlackLagoon

"notizie"
> Miriam Leone sensuale come non mai
> Paga il prezzo più basso: luce da 9€, gas da 11€
> Scopri le offerte della settimana di LG

bing notizie è un tro*aio tra annunci, notizie rosa e varia altra porcheria

TeoCrysis
BlackLagoon

continuano ad aggiungere merd* alla task bar quando alla gente non frega niente e disattiva tutto subito.. non riesco a capire il processo decisionale che porta a certe scelte.

MatitaNera

Quella cosa che verrà disattivata da tutti?

L0RE15

A mio avviso il ring RP ha perso gran parte del suo senso.

LaVeraVerità

Certo che per definire "aerodromo" una distesa di pietre ci vuole proprio tanta fantasia.

NaXter24R

A me è sembrata valida ma la legge di Murphy è sempre dietro l'angolo. Son problemi del genere che vorrei evitare, perchè finchè è grosso lo noti subito, ma scoprire alcune cose magari ad un mese di distanza non è bello

a quanto pare è ancora graduale il rilascio della funzione nella barra per le notizie, speravo già ci fosse uffaa

acitre

Dovrebbero essere le più usate tra quelle che hai pinnato sulla taskbar.

acitre

A quanto pare a breve si dovrebbe vedere il primo e sostanzioso lavoro sull'interfaccia grafica. Al build di maggio verrà mostrato e uscirà con l'aggiornamento di ottobre/novembre.

giovanni cordioli

Non aspettare troppo però...
Gli aggiornamenti vecchi fanno male come il prosciutto dimenticato fuori dal frigo.

cipo

Anch'io questo..KB5001391.. per ora aspetto.. :)

giovanni cordioli

Pure io.
lo sto installando adesso...

cipo

OT.. qualcuno ha mai capito a cosa serva quella finestra che si apre cliccando sulla lente di ingrandimento (cerca)? mi visualizza anche 4 "App principali" che uso raramente e no c'è verso di toglierle/sostituirle..

T. P.

stamattina ho trovato bel aggiornamento facoltativo se ben ricordo...

Mariano

Il problema è che anche alcuni elementi della nuova ui hanno problemi, la ricerca tramite start ha sfondo bianco anche se è impostata la dark mode

Elia

A me La 20H2 ad esempio ha completamente rotto la voce "mostra sempre i menù" nelle impostazioni di visualizzazione del pannello di controllo.

SalvaJu29ro

Probabilmente mai, a meno che non rifacciano da zero i software e le componenti che hanno la vecchia UI

Mariano

Chissà quando si avrà una UI uniforme e coerente

NaXter24R

Ho la 2004 sul PC e la 20H2 sulla macchina virtuale che ovviamente non ha dato nessun problema. Ma chissà perchè son convinto che nel momento in cui dovessi installare la 20H2 sul PC, trovo tutti i bug del mondo. Purtroppo leggo ancora di problemi

Iena_Reloaded

le solite bestemmiazze...

Saturno

bella, mi chiedo quanti mesi durerà

Caspita che enorme miglioramento, che feature incredibile!
complimenti a Microsoft!!!

Chissà quale divertimento mi e vi procurerà! :D

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige