Windows 10 ricorderà la posizione delle app in sistemi con più monitor

29 Aprile 2021 33

Se usate sistemi multi-monitor con Windows 10, saprete che spesso il sistema "perde la memoria" sulla posizione delle finestre delle app aperte ogni volta che riavviate. Questo fenomeno è particolarmente fastidioso con i laptop a cui è attaccato un monitor esterno - basta che il computer entri in standby per costringervi a riposizionare tutto quanto.

Il bug, o meglio comportamento anomalo, ha a che fare con la tecnologia DisplayPort, che negli ultimi anni si è imposta come standard per la connessione display-computer, soprattutto sulla fascia alta e sui notebook. Microsoft lo definisce Rapid HPD, o Rapid Hot Plug Detect. Non è stato specificato quando il fix sarà rilasciato sul canale stabile, ma possiamo ipotizzare con l'aggiornamento previsto per la seconda metà dell'anno, noto per ora come 21H2.

Il problema è noto da tempo, e ci sono diversi modi per limitarne gli effetti, ma Microsoft sta lavorando a una soluzione definitiva. In effetti, si può già testare da diverso tempo - per la precisione dalla build 21287 in avanti nel circuito Insider. Questa build precisa Microsoft non l'ha mai rilasciata, ma il 6 gennaio era uscita la 21286, mentre una settimana dopo la 21292. Semplificando, se siete registrati nel Dev Channel e regolarmente aggiornati siete a cavallo.

Non è perfettamente chiaro se il fix c'è sempre stato da allora, e senza mai essere stato annunciato, o se è stato attivato in qualche modo solo adesso. Dalle parole di Microsoft sembra la seconda alternativa, ma non ci formalizziamo troppo: l'importante è che una soluzione sia in arrivo. Preziose saranno le indicazioni degli Insider che lo testeranno: Microsoft ricorda di usare l'apposito Feedback Hub, seguendo questi accorgimenti:

  • Scegliere la categoria Display e Grafica e poi la sottocategoria Display Multipli.
  • Assicurarsi di includere la parola Rapid nel sommario (è la parola chiave che gli sviluppatori del fix usano per le ricerche nei feedback) e descrivere nel dettaglio il proprio scenario d'uso.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Damiano Zin

Purtroppo non funziona con tutti i programmi...

Luca

prova con ALT+BARRA SPAZIATRICE per portare il programma scomparso dal display, di nuovo sullo schermo primario.

Giangiacomo

Ottimo, buono a sapersi. Ci avevo provato ma non andava a buon fine, ci riproverò. Sempre che dopo non salti fuori qualche strana incompatibilità.

Samuele Capacci

Mi sembra sensato che un SO consumer abbia un browser di default non disinstallabile, altrimenti un utente non esperto potrebbe disinstallare il browser senza averne installato un altro, e questo gli impedirebbe di navigare, scaricare altri software, eccetra, in pratica rimarrebbe bloccato.

In teoria c'è internet explorer, ma è abbandonato, e facilmente disisnstallabile (letteralmente un paio di click), edge ha preso il posto di browser predefinito, mi sembra ovvio che non si possa disinstallare. Fa parte di tutte le funzionalità di base del SO, come il visualizzatore di foto, l'app fotocamera, la calcolatrice, eccetra.

Samuele Capacci

Internet explorer si puo disinstallare da Impostazioni->Funzionalità facoltative

mikelino666

A proposito di più monitor, magari qualcuno può aiutarmi. Ufficio 1 monitor, casa 2 monitor. Mi collego con desktop remoto al pc dell'ufficio; posso fargli capire che io uso due monitor a casa? Se faccio estendi, sul secondo monitor trovo solo il mio pc di casa. Grazie

DeeoK

La mia versione di W10 deve avere l'Alzheimer... Se avvio il pc con il secondo monitor collegato continua ad aprirmi lì alcune applicazioni.

virtual

Boh, a me sul secondo monitor Skype si ricorda posizione e dimensione, mentre Telegram Desktop no (mai!). Quindi dipende dall'applicazione?

seers69

Semi OT, qualcuno sa se è possibile fare in modo che una applicazione si apra sempre nello stesso desktop virtuale?

Damiano Zin

Io vorrei sistemassero il problema opposto...
capita ancora che se lavoro con lo schermo esterno attaccato al portatile e uso una determinata applicazione (Es Vysor), quando poi stacco il monitor esterno e apro di nuovo il programma, windows "sente" il monitor fantasma e mi piazza l'applicazione su quello senza possibilità di riportarla sullo schermo giusto.

Giangiacomo

Prova, a me lo fa disinstallare. Non fa invece eliminare Internet Explorer e Windows Media Player, che controsenso ....

riccardik

si io spero che prima o poi lo inseriscano, anche perchè fosse nativo sicuramente funzionerebbe molto meglio (ogni tanto qualche magagnetta ce l'ha)

Daniel
Stefano

E capita ancora che tra un aggiornamento e l'altro "si sbagliano" e te lo rimettono come predefinito? Un po' come le opzioni per la privacy che ogni tanto (per errore nè!?) si riposizionavano da sole..

Stefano

Wow come sono avanti in Microsoft :D :D :D

Emanuele

Cioè?

Rendiamociconto

dove sta scritto che tu la abbia?

Aster

Era ora.

NaXter24R

Desktop: sempre nella stessa posizione. L'unica noia era la posizione delle icone sul desktop quando si aggiornavano i driver (si mettevano a caso), ma hanno sistemato pure quello

Dike Inside

Uso sempre il laptop in configurazione dual monitor, e le applicazioni mi partono sempre nella posizione precedente...

Daniel
Daniel
Ansem The Seeker Of Darkness

powertoys l'ho scoperto anche io di recente ed è davvero utile. Peccato non sia installato di base al posto di robe molto meno importanti!

riccardik

si io la usavo per il suo scopo originario, questa è stata una piacevole aggiunta

ASM77

Quella è una funzione sperimentale. Di base fancy zones ti fa dividere lo schermo o gli schermi in riquadri a tuo piacimento e ti fornisce facilmente la possibilità di andare ad occupare quelle zone con le finestre.

Giangiacomo

Non mi pare proprio, in teoria si può sempre disinstallare.

Fandandi

Per me possono anche mettermi 10 copie di Edge, non saranno 100MB su disco a crearmi problemi :)

riccardik

i powertoys in fancyzones hanno la funzione di mettere ogni nuova finestra aperta nel monitor attualmente in uso, l'ho scoperta un paio di settimane fa e mi sembra che funzioni in modo affidabile

pacaldi

Incredibile! Incredibile! Per ovviare al problema ho dovuto disattivare lo spegnimento totale dei monitor -.-

Claudio M.

Io uso da sempre "Desktop Ok" mai avuto problemi.

ice.man

sicneramente e' da 3 mesi che sto usando il mutimoitor per lavorare a distanza e il mio pc (un vecchio i7 4a gen) tiene sempre la posizione precedente. Non solo in caso ri riavvio da standaby ma anche in caso di full reboot
sar' che io uso il monitor secondario solo pe rla app di video conferenza (teams o zoom), ma mi partono sempre sul monitor secondario

Daniel
nosafeharbor

alleluia...

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige