Windows 10, gaming in crisi dopo l'ultimo Patch Tuesday: come risolvere

19 Aprile 2021 70

Gli aggiornamenti di Windows 10 di aprile del Patch Tuesday sono in circolazione da una settimana circa ormai, e come spesso accade oltre a tanti fix e miglioramenti portano anche dei decisamente meno apprezzati bug inediti. E purtroppo questa volta non è colpita qualche stampante, ma il gaming: gli utenti riportano diversi sintomi dopo l'installazione delle patch, tra cui:

  • il framerate nei giochi è diventato molto più instabile;
  • rallentamenti e scatti sporadici;
  • vsync non funzionante;
  • in certi casi anche il Blue Screen Of Death, il cui nome ufficiale è Bug Check.

Le segnalazioni raccolte finora non hanno trovato una causa specifica: i problemi si verificano in presenza di GPU sia NVIDIA sia AMD, per dire; e su entrambi i major update distribuiti nel 2020, ovvero le versioni 2004 e 20H2. Non è stato trovato nemmeno un workaround concreto che non consista nella disinstallazione della patch incriminata.

COME DISINSTALLARE UNA PATCH DI WINDOWS 10

La procedura è la seguente:

  • Aprire Impostazioni
  • Cliccare su Aggiornamento e sicurezza
  • Cliccare su Visualizza cronologia degli aggiornamenti
  • Cliccare sulla prima voce in alto, Disinstallare gli aggiornamenti
  • Selezionare l'aggiornamento con codice KB5001330
  • Cliccare sul pulsante Disinstalla in alto

Gli utenti hanno confermato che disinstallando la patch i problemi scompaiono, e tornano puntualmente se la si reinstalla. Finché Microsoft non interviene con una correzione, è quindi consigliabile sospendere gli aggiornamenti per qualche giorno; altrimenti Windows Update reinstallerà la patch automaticamente al prossimo controllo. Nella pagina principale di Windows Update, sempre nelle Impostazioni, c'è un pulsante rapido per sospenderli per 7 giorni, oppure si possono raggiungere le impostazioni avanzate per scegliere una tempistica più ampia.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Tecnosell a 625 euro oppure da Media World a 679 euro.

70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Repox Ray

Anche a me falliva, per questo chiedevo. Secondo me è proprio hw diverso, anche i files dei driver sono diversi - tipo un 2 al posto del 3 in qualche nome.

Gaetano Alfieri

mi sa tanto che il pagliaccio sei tu qua

Gaetano Alfieri

quindi il mac è una cosa seria? ahahaha povero illuso

boosook

Mmmh quindi tu non hai usato dism, ma hai scompattato il pacchetto, proverò anche questa...

boosook

Cerca su Google "dism install package" e trovi il comando. A me l'installazione fallisce, ma magari tu hai maggior fortuna... :)

boosook
Bestmark 3.0
boosook

Allora, mi viene da ridere e piangere allo stesso tempo... provo a installare il cab file usando DISM e mi va in errore dicendo file non trovato, ovviamente ricontrollo tremila volte, il path è giusto, provo a rinominare e spostare il file, niente, cerco su internet e scopro che è un problema ricorrente e che l'errore non vuol necessariamente dire che non ha trovato il file... controllo nel log di DISM ma nessuna informazione aggiuntiva, vabbè, scopro poi nella cronologia di windows update, fra gli aggiornamenti dei driver, che in realtà aveva già provato a installare quella versione dei driver automaticamente, fallendo... che branco di peracottari.

Big wall

dimmi dove c'è indicato il problema nel gaming?

Big wall

si ma dove si parla di problemi nel gaming?

Big wall

Secondo me non sei normale.

Big wall

Grande con questo commento hai fatto l'upgrade a SCEMO 4.0, argomenta prima belare minkiate senza senso, scemo del villaggio ti rode qualcosa? fammi indovinare sei il classico nerd/otaku fanboy stadia, linux, chromebook...ridicolo.

Big wall

Trovami un blog dove c'è questa notizia, ho trovato quelli degli altri problemi non quello del gaming, dai siete ridicoli cosa usi linux ? sei un nerd

Bestmark 3.0

Francamente non ricordo benissimo (è passato più di un mese) ma credo di aver aperto uno dei 2 exe contenuti nel pacchetto (dopo averlo scompattato con Winrar)

Repox Ray

ma cosa hai fatto, hai scompattato il cab e gli hai fatto cercare i driver all'interno delle directory?

Io ho provato ma nulla, tralaltro non trovo nemmeno l' .inf del driver lì dentro....

Jonathan

Ci sono un sacco di distro user-friendly, in alcune scuole i computer hanno solo Ubuntu

Gerry

"Lavorare"; "cose serie"; "Mac". Deve essermi sfuggito qualcosa...

Genio della domenica per lavorare e cose serie uso Mac sempre aggiornato in tutto e mai un solo problema ma del pc gaming non mi interessa proprio un menga di aggiornamenti di sicurezza e quant’altro, ovviamente aggiorno i vari driver gpu etc..ma solo appunto per puro scopo gaming e va bene cosi

Alessandro Graziano

Io sto felicemente fermo con la 1909

Aster

nel 2021 non hai ancora due pc o console per giocare:)?!dicono che con steam ci si gioca decentemente

Ansem The Seeker Of Darkness

Lo farò molto volentieri il giorno in cui potrò giocare online senza paura di un ban.
È non è che pulsaudio o wayland siano un paradiso

ErCipolla
CinoCv

Io gli OS li ho provati un pò tutti, sia installati sul mio PC (compreso Mac OS) sia sulle macchine dedicate e devo dire che proverei volentieri una qualche distro Linux se solo il gaming non fosse così penalizzato. Altro problema sarebbe il supporto alle periferiche dato che ne utilizzo molte wireless e non so quanto potrebbero essere supportate.

boosook

Grazie mille! Proverò sicuramente.

Riccardo Revilant

Se uno non sa usare un computer, indipendentemente dal suo OS, cosa gliene frega? LA cosa iportante è che l'os sia facile ed intuitivo per quello che serve ai più, per gli altri esistono anche dei sani manuali e corsi.
Mac OS si basa su una base di codice BSD , mentre Linux è uno sviluppo indipendente di un sistema simile a unix, andorid stesso è basato su linux...eppure sono in miliardi ad usare questi sistemi.
Il problema esiste se queste distro sono fatte male a livello di esperienza utente finale oppure se devi farci discorsi più profondi a livello sistemistico...windows lo abbiamo sotto il naso tutti da anni mentre linux per lo più no, resta meno conosciuto e quindi si ha più paura a mettercisi dentro e si trovano meno "esperti" a cui chiedere aiuto in caso di bisogno.
Ma spesso se ci si limita solo all'uso per lavoro o navigazione web in gran parte copri le necessità più sentite.

boosook

Direi di no :)

TheFluxter
Repox Ray

Ah allora non sono l'unico str0nz0 che non può aggiornare il portatilino a 2004 per 'sta scheda audio del c4zz0....

Castoremmi

A me questo aggiornamento è stato installato 5 giorni fa quindi non credo sia di questo patch tuesday.

Non ho particolari problemi però è un periodo in cui gioco poco e sto recuperando Metro 2033 Redux quindi abbastanza vecchio e sicuramente non pesantissimo.

antonello

Sei un genio! Parli per sentito dire...gli aggiornamenti vanno eseguiti sempre secie le patch di sicurezza....scienziato!!

kedwir

Ad un'amico ha reso il PC inutilizzabile, continui BSOD

Scemo 3.0

Nome più azzeccato del mio, ma sei così anche con amici e parenti? In tal caso mi dispiace per loro. Ma davvero, come cxxxx si fa a diventare così noiosi??

Guest

pare ovvio che l'unico fanboy qui sei tu:
Negazionista perchè "sul mio nessun problema" e quando messo alle strette dall'evidenza continui ad arrampicarti sugli specchi.

Aster

Se lo usa pure la NASA per fare volare un elicottero su Marte un motivo ci sarà;)

Kilani

Cosa diavolo è il “campo pro”? E il “campo lavori d’ufficio”?
Dimmi che sei straniero, ti prego...

Berserker02

LTSC, ovviamente. Fantastica davvero.

Bestmark 3.0

Almeno per il mio portatile Realtek ha rilasciato i driver audio aggiornati pienamente compatibili con 20H2. Visto che tentar non nuoce nulla vi lascio il link

https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=VEN_14F1

5tev

92 minuti di applausi

boosook

Ahaha ecco, la prossima volta anziché guardare il blog guarda la home page...

lKinder_Bueno

Ecco spiegato perché i giochi sull'oculus mi stavano laggando schifosamente. Grande microsoft

Big wall

No deve essere perchè guardo direttamente sul blog di windows central, tom's, hardware upgrade...tu magari fammi indovinare...sei il classico fanboy linux/stadia/chromebook tutta roba da nicchia.

NaXter24R

Si chiama ironia. Comunque, personalmente non ho avuto ancora nessun problema. Ma in generale, difficilmente aggiorno subito, mi piace sempre essere un po indietro con tutto, almeno so che è stabile

Big wall

Ma vivi in un altro mondo ? ma i milioni di pc venduti in questo periodo di pandemia non ti hanno insegnato nulla? con lo smartphone ci faccio tutto! sto c,,o ci fai tutto e difatti se ne sono accorti.....ma poi i milioni di account attivi che ha steam? il miliardo di pc con windows 10? . forse volevi dire il pc con linux non lo usa quasi nessuno.

Aster

abbiamo alcuni hp aziendali g6 nuovi dove abbiamo dovuto disabilitare intel 620 perche fa dei glitch spaventosi con il doppio monitor,in attesa di tempi migliori

Aster

Ti fa venire voglia di installare un windows 10 enterprise crackata

robin994

guarda che molte persone oggi giorno non usano piu' il pc , usano tablet e smartphone, i pc ormai li usano principalmente chi ci lavora. Nel campo pro , per forze di cose sai usare il pc . Mentre nel campo lavori d'ufficio a loro basta saper usare office.

boosook

inutile dire poi che sull'altra partizione ho una Linux Mint a cui non importa niente che il pc sia vecchio di 5 anni... :)

boosook

Dev'essere perché cerchi su Bing...
https://www.windowscentral.com/how-uninstall-update-kb5001330-fix-issues-windows-10

boosook

Sì anche il mio, ma insomma, son 5 anni e soprattutto il pc, che era buono, va ancora alla grande, a me andrebbe bene anche di poter rimanere con la stessa release di Windows come era una volta, ti compravi il PC con XP e ti tenevi quello per 10 anni, e ricevere solo i fix di sicurezza, ma MS non te lo fa fare naturalmente, fra poco la 1909 andrà in EOL e comunque WU mi sta tentando ripetutamente di installare la 2004 fallendo, il che non è piacevole. Questa storia di W10 rolling distribution non funziona e basta.

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige