
22 Giugno 2021
Microsoft Edge sta per ricevere una nuova funzionalità che gli permetterà di sfruttare al meglio le risorse a disposizione dl computer su cui è installato, grazie alla Modalità Performance.
L'arrivo di questa modalità è stato anticipato da Microsoft stessa sul portale dedicato alla community dedicata a Edge Insiders, ovvero quella che si occupa delle novità introdotte nelle build sperimentali del browser. La Modalità Performance, infatti, è stata implementata già dalla versione 91.0.856.0 a 64 bit Canary di Edge, dove è già disponibile per una ristretta cerchia di utenti (anche se tutti possono forzarla usando il comando --enable-features=msPerformanceModeToggle).
Ma cosa fa esattamente la Modalità Performance? Microsoft non è scesa molto nei dettagli, limitandosi a dire che questo nuovo toggle permette di ottimizzare la velocità e la reattività del browser, andando a migliorare l'utilizzo di risorse come CPU, RAM e batteria. Oltre a ciò è stato aggiunto che gli effetti di questa modalità possono variare in base alla configurazione hardware utilizzata e alle proprie abitudini di navigazione.
Insomma, nulla di troppo dettagliato, se non fosse che viene fatto un riferimento particolare ad una specifica modifica del comportamento del browser in Modalità Performance: la rimozione dei timer dedicati alla modalità riposo dei tab. Attivando la nuova opzione, viene impostata la durata predefinita del timer (5 minuti) e non è possibile modificarla.
Per chi non lo sapesse, la modalità riposo dei tab permette al sistema di liberare risorse andando a congelare i tab del browser che sono inattivi per un certo periodo di tempo, quindi in modalità Performance viene applicato il contattore predefinito al fine di ottimizzare i consumi.
Trattandosi di una funzione ancora in fase sperimentale è probabile che scopriremo di più sul suo funzionamento con il rilascio dei prossimi aggiornamenti.
Commenti
Se introducessero le estensioni, considerato lo sviluppo di Chromium, sarebbero costretti a riscriverne le patch per ogni singola versione, ed è una cosa impraticabile nel lungo periodo
Anche Brave è titubante al riguardo:
https://github.com/brave/brave-browser/issues/4493
Tanto impressionante che il loro browser sul loro prodotto di punta (Book3) non utilizza la GPU discreta, mentre Brave si...
È ancora una beta. Riceve aggiornamenti quotidiani.
Spero che venga aggiunta la possibilità di scaricare le estensioni (magari sincronizzate con quelle del PC)
Io lo mAzzina ma solo un sardo è in grado di capire
Si vedrà, per intanto Edge va molto bene sia su Windows che su Android ma in quest'ultimo caso ora come ora sto preferendo Chrome visto che ho la possibilità di averlo a 64 bit
Ah, ma è ancora in giro il "grande tecnico" parente povero di Aranzulla?
Edge è maggico perché l'ha detto pcworld.
E chi non si fida è un troglodita
Ah, buono a sapersi, dopo la provo, probabilmente non mi accorgerò della differenza (come con onedrive 64 bit)
l'ho tenuto un attimo occupato nell'articolo precedente, ora arriva...
Ma ha perso l adblock
Edge è così troppo veloce nel suo computer che ha aperto un buco nero spazio temporale è tornato indietro ed è diventato internet Explorer
Woah, è già una cannonata così e adesso è ancora più veloce?
Sono seriamente impressionato da quello che Microsoft ha fatto con Edge, assurdo come Google non riesca a replicarne i risultati.
Mezzina Francesco è in ritardo di 10 minuti, cosa è successo?
Inizio a preoccuparmi...
Hanno rilasciato anche Edge Canary per smartphone (con la versione 91)!