Xbox Cloud Gaming si arricchisce con 16 classici che vengono dal passato

31 Marzo 2021 36

Le piattaforme del presente e del futuro, come quelle per giocare in streaming, sono anche un modo per tornare ad affacciarsi sul passato, e portare i mondi che abbiamo esplorato ed amato anni fa sullo schermo del nostro smartphone. L'abbonamento al Game Pass Ultimate include al suo interno anche Xbox Cloud Gaming (per gli amici Project xCloud), che nel frattempo è arrivato sui dispositivi Android e presto sbarcherà anche su quelli Apple e su PC, dove è già cominciato il testing.

L'offerta del catalogo Game Pass è interessante soprattutto per quei titoli che Microsoft rende disponibili da subito, a partire già dal day one (soprattutto ora che l'acquisizione del gruppo Zenimax, e quindi di Bethesda, è una realtà), e di recente il colosso di Redmond nel suo evento dedicato ai titoli indie ha comunicato ben 20 titoli in arrivo che beneficeranno di questo trattamento. Oggi invece la notizia riguarda giochi che arrivano dal passato.


Microsoft infatti ha deciso di espandere il raggio della nostalgia, portando la retrocompatibilità anche sul cloud, a cominciare da 16 grandi classici dell'era Xbox e Xbox 360: qui sotto trovate l'elenco completo. Sarà quindi possibile già da oggi in 22 paesi selezionati, tra cui l'Italia, rigiocare o recuperare via cloud capolavori come Banjo-Kazooie, Fable II, Gears of War 2 e 3, Perfect Dark, The Eder Scrolls IV: Oblivion. Da notare che alcuni titoli sono anche stati ottimizzati per l'esperienza mobile con l'implementazione di appositi controlli touch.

Si tratta di una mossa che, di nuovo, intreccia passato e futuro: possiamo immaginare che non abbia solo degli effetti immediati, consentendo ai player di fare un salto indietro nel tempo, e di farlo via cloud, ma anche nel futuro, dal momento che uno degli interrogativi riguardo l'affermazione di un modello basata sui servizi riguarda proprio la possibilità di recuperare, negli anni, titoli lontani nel tempo.

  • Banjo-Kazooie
  • Banjo-Tooie
  • Double Dragon Neon
  • Fable II
  • Fallout: New Vegas
  • Gears of War 2
  • Gears of War 3
  • Gears of War: Judgment
  • Jetpac Refuelled (con controlli touch)
  • Kameo
  • Perfect Dark
  • Perfect Dark Zero
  • The Elder Scrolls III: Morrowind
  • The Elder Scrolls IV: Oblivion
  • Viva Piñata (con controlli touch)
  • Viva Piñata: TIP (con controlli touch)

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrico Rossi

sì una mossa molto discutibile a meno che non stia bollendo qualcosa in pentola...

Salvo

Ammetto che per il poco tempo che dedico ai videogiochi ultimamente (scarso interesse per i titoli attuali), se xbox cloud avesse 4k e fosse fruibile come stadia, mi ci abbonerei molto volentieri e non prenderei nemmeno più in considerazione la ps5 (quando poi la si troverà). Pagherei anche una maggiorazione per il 4k e non sono mai stato utente xbox

ermo87

Puoi sempre migliorare. Ricambio con cortesia a famiglia, i veri campioni della vita. Baci, baci, baci fino alla terza generazione

marcy9487

Hai totalmente ragione, non riesco davvero a dire agli altri cosa essi siano realmente. Sei un grandissimo, un mito e un campione. Bacioni

ermo87

In effetti è proprio con gli altri che ti viene difficile. Bacioni soprattutto a casa, non lo dimenticare

marcy9487

Con se stessi e con gli altri, esatto. Bacioni

ermo87

Basta essere sinceri con se stessi. Abbraccioni soprattutto in famiglia eh

marcy9487

Hai ragione campione, sono io che mi contraddico da solo. Un abbraccio fortissimo.

ermo87

Hai cominciato tu, inutile che tiri il sasso e ti nascondi xD fai ridere i polli e comunque non tiri fuori niente di razionale. Che altro pretendi? Che la gente perde tempo ad ascoltare farfugliate? Fatti una vita va

marcy9487

Non ce la fai proprio ad argomentare una cosa senza sfociare nella maleducazione eh? Intanto questo è già il secondo che ti segnalo. Inoltre il saccentino lo si fa quando l'altro spara boiate, sennò risulta difficile controbattere una cosa giusta, ti torna?

ermo87

Non mi piace perché li uso entrambi, so riconoscere cosa funziona meglio per me.

Sei tu che sei venuto a fare il saccentino sotto il mio post. Ti ho chiesto niente? Allora fila dalle OO invece di fare il Nostradamus di stoca220. Bye bye collione!

marcy9487

Ah io la butto in caciara? Tu che prima dici che non ti piace xCloud perché serve un hw dedicato e che quando ti viene fatto notare che serve anche su Stadia rispondi "me l'hanno regalato", e sono io che la butto in caciara?
Ok campione.

ermo87

Se questi sono i risultati di MS è un problema loro, ma capisco che non hanno neanche interesse a puntare sul cloud

Ah boiata lo dici a tua sorella. Punto mettitelo nel didietro

Non parlare di argentare se sei il primo che vuole buttarla in caciara. Io li uso entrambi e vivo felice, tu continua con le frustrazioni da blog

marcy9487

xCloud non è più in beta su Android da un bel po', quindi no, neanche in pratica.
Che poi a te abbiano regalato il pacchetto stadia non significa che non serva un hardware, e che quindi tu abbia detto una boiata, serve da entrambe le parti, punto. Se poi vuoi andare con Stadia vai con Stadia, se vuoi andare con GamePass vai con GamePass, semplicemente non argomentare a ca220 con discorsi che non sono veri. Grazie.

ermo87

In teoria sì, in pratica per niente. Xcloud è tutto in beta e si vede

Io ho avuto lo fortuna di avere tutto il pacchetto Stadia in regalo, poi mi piace la formula di non vincolarti con l'abbonamento. Sicuramente anche MS farà qualcosa di simile. Speriamo esca l'app ufficiale per AndroidTv per entrambi i servizi

marcy9487

Con Stadia non ti serve il chromecast? A quel punto è come prendersi una Stick Android, e il gioco è fatto anche per xCloud.

Link

Deve stare attenta sony, e non tirare troppo la corda: è una caccola in confronto a Microsoft, e se volesse, la potrebbe fare a pezzi senza problemi.

Link

Non tutti hanno realmente capito la portata epocale del Game Pass e dei suoi servizi a corredo come Xcloud. Già adesso ma soprattutto in prospettiva ha le potenzialità di stravolgere tutti gli equilibri.

Link

Lo è. Game Pass Ultimate è la novità più devastante degli ultimi anni, ancora non abbiamo visto che l'inizio.

Link

Ultimamente sony non riesce a tenere testa a Microsoft, e la cosa sta diventando preoccupante. Quanto ancora riuscirà a campare di rendita?

Andrea

E' da 15 giorni che provo Xbox Game Pass Ultimate. Lo trovo una figata pazzesca. E' perfetto per me che ho poco tempo per giocare e che comunque non sarei disposto a spendere delle cifre pazzesche per un super hardware(oltre che per i giochi). Felice che ci siano dei nuovi titoli in catalogo. Certo ho dovuto investire un po' di tempo (e soldi) per migliorare la connessione wifi di casa.

Alebrasa
Alebrasa
V4N0
Adolfo

Più o meno. Microsoft sul gioco in cloud ha un atteggiamento conservativo, anche perchè minerebbe le proprie vendite hardware. Quindi non penso che spingeranno più di tanto. E ricordiamoci che al momento è solo android, dobbiamo ancora vedere come e con quali limitazioni girerà su altri sistemi.

Corbe

Era una frecciatina al fatto che ha chiuso gli store di ps3 e psvita

Enrico Rossi

Sony ha il suo Playstation Now su piattaforme Playstation e PC se non erro...

ermo87

al momento aspettando xCloud io mi trovo bene con Stadia perché non cè davvero un'alternativa decente. forse Amazon Luna (se mai arriverà in Italia)
GamePass ti costringe comunque ad avere un'hardware, giocare su tv è impossibile

Dado

Io personalmente sono ancora indeciso. Quello che dici è vero. Ma alla fine i giochi che mi interessano cmq dovrò comprarli. Avere mille giochi di una generazione passata lo trovo addirittura un insulto. Non me ne faccio niente.
Console nuova, giochi nuovi... punto.
Quindi, alla fine la scelta secondo me cade sul discorso "server", giochi di terze parti ed effettivamente sulle esclusive.
E di esclusive alla fine mi interessa gran turismo on line e basta :D

Elris

Ha ancora senso guardare altrove?
Premesso che non apprezzo i monopoli, le posizioni dominanti e che ogni volta che Microsoft si trova in netto vantaggio tende a sedersi (Windows... IE...), mi chiedo: oggi ha ancora senso guardare alle varie offerte Ps, Switch, Stadia..., vista la ricchezza dell'offerta Xbox e i vantaggi del GamePass?

I Banjo-Kazooie giocati sul N64 e ripresi su 360... Sempre splendidi.

Perfect Dark altro bel giocone.

Viva Pinata giocato su 360 e DS, sembra na Ca*sta ma diverte e rilassa.

Gears salvo solo il 2... Il 3 e soprattutto il Judgement mi hanno fatto abbondantemente schifo, considerando poi che al 3 hanno cambiato la voce di Marcus...

Fable II altro bel giocone, ma sono sempre stato affezionato al primo (pur con i suoi evidenti limiti, ma all'epoca mi divertí troppo)

obey

Ma non ci sono info a riguardo?"!?

Carlo Raffaele Valentino Molin

dorme

Emiliano Frangella

Kameo...

V4N0

Daje MS, quanto manca a xCloud via browser?

Corbe

E sony invece….

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video