Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox Series S e X cominciano a ricevere il supporto alpha al Dolby Vision nei giochi

22 Marzo 2021 48

Xbox Series X e S sono le prime console ad offrire il supporto alla riproduzione dei giochi in formato HDR Dolby Vision. O meglio, lo saranno presto, dato che la funzione - annunciata da Microsoft sin dalla presentazione di Series X - non è ancora disponibile, ma è stata avvistata all'interno dell'ultimo firmware di test distribuito nell'Alpha Ring.

Questo significa che alcuni utenti al di fuori degli ambienti di test interni a Microsoft hanno cominciato a provare la nuova opzione, permettendo quindi di scoprire in che modo le console di ultima generazione supporteranno il Dolby Vision. Le prime testimonianze hanno provocato reazioni contrastanti tra i tester, specialmente riguardo le modalità con cui viene applicata questa novità al catalogo di giochi già esistenti.


In precedenza, infatti, sembrava che il supporto Dolby Vision richiedesse un lavoro di implementazione da parte dello sviluppatore (in pratica il gioco avrebbe dovuto integrare un profilo HDR specifico per lo standard di Dolby), mentre le prime segnalazioni sembrano confermare che il suo funzionamento sarà completamente regolato dalla console, un po' come accade con Auto HDR (recentemente al centro di un aggiornamento).

Pare inoltre che - almeno allo stato attuale - Dolby Vision sia supportato solo con il segnale video 4:2:2 a 60Hz e non quello 4:4:4 a 120Hz. Ovviamente ricordiamo che stiamo parlando di una funzione ancora implementata esclusivamente nel canale di test alpha, quindi è necessario attendere ancora un po' di tempo prima che venga completata e rilasciata al pubblico. L'utilizzo del Dolby Vision, inoltre, richiede che venga collegato un monitor o un televisore adatti a supportare l'ampia gamma dinamica del formato.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Linus Pauling

Dolby vision è uno specchietto per le allodole, HDR10 è basato sui 10 bit, dolby vision, anche se supportato, dai "nuovi" tv come lg cx, ne possiedo uno, non è sfruttabile appieno perchè si basa sui 12 bit, e tutti i pannelli sono a 10 bit, infatti guardare un film hdr su lg 55cx è tutta un'altra cosa, il dolby vision qi in realtà ripeto s'un pannello a 10 bit funziona come se non peggio dell'hdr10

andrea De santis

Si perche' si tratta di Sony. Come ho detto Sony campa di rendita. La ps5 e' nettamente inferiore eppure vende di piu

Migliorate Apple music

E dove ho detto che le console non interessano? Ho detto che dell’HDR con metadati dinamici per il gaming non interessa nessuno

andrea De santis

A me sembra che le consolle interessano eccome

Migliorate Apple music

alla gente frega poco, soprattutto se si parla di una console

andrea De santis

Si ma la ps5 e' zoppa! Questo sto dicendo

Migliorate Apple music

L’ A90J di Sony fa Dolby vision a 4k60 hz.
Se Sony costa 1800 euro e non ha il Dolby vision sarà un problema di quelli che hanno speso quella cifra per un tv zoppo.

Migliorate Apple music

Alla gente non frega nulla dei formati HDR, Microsoft è andata full in con i formati di Dolby (e anche DTS per l’audio nei giochi) e Sony ha deciso di non fare questa scelta e di rimanesse sul classico HDR, tanto nei giochi viene gestito in un certo modo.
Sony farà quello che preferisce, la scorsa gen è rimasta con HDR10 e nessuno se ne stava lamentando.

andrea De santis

Insomma.... sony credo che dovrebbe integrare questo hdr10+. Se la gente avesse comprato zero ps5 perche' mancava il 10+ sulla consolle penso propio che sony sarebbe corsa si ripari. Ma finche' comprano e puo' vivere di rendita lo fa

andrea De santis

Il sony ag9 da 55 costa 1800! E non ha il dolbyvision. Per vedere i giochi in dolby hdmi 2.1 bisogna avere series x e tv lg. Se si ha una ps5 o un altro tv al posto di lg manchera' o la 2.1 o il dolbivision. Per es panasonic ha il dolby ma manca della 2.1

Migliorate Apple music

i televisori top Sony supportano il Dolby vision in 4k/60 fps ... e anche xbox serie X/S supportano l'HDR10

andrea De santis

Quindi hdr per ps5 e tv samsung/sony e dolbyvision per series x con tv lg

Migliorate Apple music

Secondo me rimarrà sull’HDR10 sulle console.

andrea De santis

Quindi secondo te cosa accadra'... Sony dall hdr passera' al dolby vision? O campera' di rendita lasciando I suoi clienti ps5 ancorati all hdr 10 che vedono i loro amici giocare con la series x dolbyvision?

Migliorate Apple music

Anche Samsung e Panasonic lo mettono sulle loro tv, ma questo non lo rende meno morto.
Morto per quasi la totalità del mercato

andrea De santis

Morto quasi sicuramente x Microsoft. Ma Sony continua a usare l hdr nelle sue tv....

Vincenzo Tassone

Tu probabilmente soffri di un pizzico di ritardo ...ma leggero eh

Vincenzo Tassone

7/8 più che altro (anche di più) dipende dal supporto xD

Migliorate Apple music

HDR10+ è uno standard morto in partenza ahimè

andrea De santis

Ok ma non trovo giusto che Microsoft lasci "indietro" chi ha solo l'HDR10+!
Soprattutto Sony poi che nei suoi tv ha l'hdr!

Azzo dici Il flop lo dimostrava se andavi e le trovavi impolverate sullo scaffale.
A limite puoi dire fallimento del reparto vendite, approvvigionamento, gestione fornitura... ma sicuramente non del prodotto.

Raw

Io su One X ero Insider Beta, ma su Series X l'ho tolto perché mi ero rotto di dover scaricare nuovi firmware quasi tutti i giorni, con tra l'altro alcuni bug.

Andrea

si ma le console non è che inizi a produrle 2 anni prima del lancio. Purtroppo la situazione mondiale dei trasporti internazionali, soprattutto via mare, è in grave crisi per via della diminuzione di posti da prenotare sulle navi. mettici anche speculazioni varie e nolo container decuplicati e la frittata è fatta. Nessun può prevedere ciò

Migliorate Apple music

Stanno vendendo come il pane, le forniture nel limite della produzione di TSMC ci sono e anzi non sono abbastanza.
Rimandare un lancio perché c’è trappa gente che vuole la nuova console non ha il minimo senso.

gian77

Ognuno ha le proprie opinioni, rispettale

gian77

Su questo siamo d'accordo, però gridare al record di vendite mi sembra un'esagerazione, lo dimostrano le poche scorte (per n motivi che hai elencato giustamente tu). Atttenzione, non sono contro Sony ma il discorso vale anche per Microsoft

gian77

Da Sony (come da Microsoft ovviamente) mi aspetto ampie forniture. Se in piena pandemia non riesci a garantire la fornitura, rimandane l'uscita. Attualmente, è innegabile, sono più oggetti del desiderio che macchine da gioco. Questo è indiscutibile

gian77

Ti stai facendo film che non esistono. Intendevo causa mancanza di scorte e soprattutto di software, i giochi usciti fino ad ora sono pochissimi. Che poi sia un oggetto molto richiesto e desiderato questo è un altro discorso. Per me le console per il concetto stesso di console devono essere dispositivi facilmente reperibili, per la famiglia, altrimenti per me non hanno ragione di esistere. Se poi siete felici di stare a sperare nel click per l'acquisto, contenti voi.

gian77

Finalmente qualcuno che ha capito cosa intendessi.

dickfrey

Ti conviene avere tutto già settato (indirizzo di spedizione e pagamento), una bella app telegram con avvertimento e... concludere così l' ordine il più velocemente possibile.

Shadownet

Io mi sto godendo la mia Series X :) Saluti ( grazie al GamePass di esistere comunque )

Andredory

Penso intenda a livello di produzione... Pensa appunto se fosse stata venduta pre Covid in cui non c'erano problemi con i chip...

Andredory

Beh, PS5 ogni settimana da Gamestop esce online bene o male anche se fanno gli infami con i bundle. L'unica cosa è che devi avere la carta di credito... Purtroppo nessun negozio accetta le prenotazioni fisiche e nessuno permette il pagamento in contanti.

boosook

Così flop che PS5 ha venduto più di PS4 nello stesso periodo, e se ci fosse stata disponibilità avrebbe venduto ancora di più... un vero flop!

Pockocmoc

mi presti 100 euro che te ne restituisco 50, cosi ci guadagni tu

Castoremmi

Oltre a quello che ti hanno risposto gli altri, come puoi parlare di flop totale dopo appena 4 mesi dal lancio su una vita utile totale di 6 anni circa?

Vincenzo Tassone

Prendi series s che non te ne penti minimamente ...

Vincenzo Tassone

Se sei del 77 per davvero stai messo maluccio ...

Luke

saldo buoni regalo

dickfrey

Hai capito tutto del meccanismo economico domanda/offerta !
Ogni volta che appaiono durano in media 5 minuti su tutti i siti, sia Xbox che Ps5.
Aggiungi un problema enorme MONDIALE di approvigionamento chip e quella è la spiegazione che cerchi. Whirpool ha messo la gente in cassa integrazione perchè manca la componentistica, per fare un esempio fuori da questo ambito.

Ken

la series S si inizia a vedere un pò ovunque. segno che forse il mercato inizia a livellarsi. speriamo accada presto pure con la series X / PS5 / 3080.

AleT

Ciao, cosa intendi per credito?

Migliorate Apple music

Se le console mancano significa che la domanda è altissima.
Sony non ha mai avuto un lancio migliore di questo.
Il flop totale lo vedono quelli che le console non le possono vedere neanche con il binocolo.

gian77

La mancanza di disponibilità delle console dimostra il flop totale di questa next gen. Poco male, manca il software (giochi) sempre se non ci si vuole accontentare dei giochi "pompati".

gcrex
redefined

Oggi disponibili su mediaword ma andate a ruba e terminate rapidamente. Ti portano quasi sino a fine procedura e poi non puoi pagare perché terminate. Ho un paio di amici che continuano a provare l'acquisto da dicembre su amazon/mediaworld senza riuscirci.

Luke

devi avere cul0 a beccarla, io sono riuscito a prenderla per un soffio mercoledì

gcrex

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video