
22 Aprile 2021
Microsoft ha ufficialmente confermato che non sta lavorando ad un visore VR dedicato a Xbox Series S e X, ma per quale motivo la casa di Redmond è dovuta intervenire sulla questione? La risposta è molto semplice: un errore di localizzazione ha dato origine ad un equivoco che ha portato la notizia al centro dell'attenzione mediatica.
Nella giornata di ieri, infatti, Microsoft ha dato il via alla vendita delle nuove cuffie Xbox Wireless Headset, mentre le unità review sono in circolazione da qualche giorno. Durante l'utilizzo di una delle unità di prova, il collega di IGN.it Giovanni Marrelli ha scoperto un messaggio di sistema che non sembrava lasciare particolare spazio a dubbi: Il visore VR deve essere aggiornato. È disponibile un aggiornamento per il visore VR, con tanto di tasto Aggiorna visore VR posto nella parte bassa dello schermo.
Questo messaggio è comparso durante l'utilizzo delle nuove cuffie e inizialmente si è pensato che si trattasse di un forte indizio riguardo la possibilità che la casa di Redmond stesse sviluppando un visore VR per le nuove console, tuttavia non è così.
Microsoft ha infatti confermato ufficialmente che il messaggio è frutto di un errore di localizzazione e che la VR per console non rappresenta una priorità di Microsoft al momento. Insomma, sembra proprio che non ci saranno novità importanti sotto questo fronte: l'errore di localizzazione può essere stato causato dalla traduzione impropria del termine headset. Probabilmente il team di localizzazione non aveva ricevuto indicazioni chiare riguardo il contesto in cui doveva essere utilizzata la traduzione.
Commenti
Molto meglio così, è una tecnologia acerba su console, lo dimostra il passo falso di VR, rimasto di nicchia, troppo di nicchia, per mancanza di contenuti spaccamascella. Attualmente la politica loro è quella più concreta e convincente.
Ottima cosa, visti i flop della concorrenza con questa tecnologia buttata là ancora acerba. Meglio concentrarsi su altro al momento, molto più importante e decisivo. Series e GamePass stanno andando alla grande, e meritatamente!
Preferisco giocare tradizionale con un bel monitor che farmi venire il. Vomito
Trollare? Hahahahah
Guarda che non stai parlando con un bambino, ti sto dicendo che vanno considerate molte cose per poter dare il via libera alla realtà aumentata e ci vogliono anni e anni di studio.
Pensi che le aziende rischiano di mettere in commercio oggetti che poi fanno danni alla salute di chi li usa per cadere in tribunale e ritirare tutto e perdere milioni se non miliardi?
Smettila di fare lo stupido tu, più che altro che pensi che nuove tecnologie siano "un bene" a prescindere.
Ci sono correzioni per questo problema?
Dubito fortemente...
Non si sanno nemmeno i danni cerebrali a lungo termine.
Non mi sembra che parliamo di fumo che esiste da 50 anni ed è stato monitorato anche per più di una generazione per poi confermare ufficialmente che è dannoso.
Sul vr cosa si sa a riguardo? Tu ti metteresti un coso in testa e isolarti ulteriormente dalla realtà per ore? Mi sembra una cosa rischiosa per la salute.
Si magari 1 ora al giorno, ma già immagino i ragazzini che se ne staranno tutto il giorno e poi aspettati cause legali contro le aziende che commerciano sta roba.
Faranno prima ulteriori esperimenti e per queste cose ci vogliono anni e anni e anzi se vuoi andare sul sicuro devi monitorare un'intera generazione con questi aggeggi.
la latenza è già bassa
Idem
ma quale immaturo se è una tecnologia che oramai ha 30 anni sul groppone...ma per cortesia....correzione per evitare i mal di testa'?!?! Già ci sono in abbondanza...ma fammi capire l'ultima volta che hai sentito parlare di Vr è stato negli anni 90? Giustio per capire la tua conoscenza sull'argomento, che dicimo da quello che si coglie in questi due messaggi rasenta lo zero assoluto....
Sei uno dei tanti che professa "progressi" "tecnologie promettenti" etc. etc. al pari di tutti gli altri.
Il problema che voi ignorante sempre sono gli eventuali pericoli di salute che comportano queste nuove tecnologie.
Quindi te lo ripeto, il vr per ora è totalmente immaturo (e te lo scrivo in grande, non ho detto che la VR è morta, come fa a morire una cosa che non è neanche praticamente sul mercato?).
Servono altri studi, altri accertamenti ma soprattutto correzioni per evitare mal di testa che sono PERICOLOSISSIMI.
Io ho preso il Quest 2, devo dire che mi da molte soddisfazioni, considerando il costo di accesso (presa la versione 64gb).
È una "console VR" che puo essere usata anche come visore per PC.
Unico problema, ma varia da persona a persona, è che io soffro moltissimo il movimento in VR, quindi giochi tipo Squadrons mi danno la nausea.
Beat saber è molto bello, soprattutto con la Mod Beast Saber in cui puoi metterci la tua musica
Hai detto una cosa e il suo contrario
Impossibile, la latenza nel gioco in VR deve essere ridotta all'osso, ti verrebbe mal di testa dopo cinque minuti.
non mi sono inventato un bel niente...per usare un Oculus Quest serve un pc?!?! Lollone..... Mi sa che te non sai proprio minimamete di cosa parli figlio mio.. per favore abbasta, almeno se vuoi intrattenere una conversazione informati un pochino sull'argomento trattato...ma giusto un pochino...
Il primo PSVR ha risoluzione troppo bassa ed è montato su console che faticano pure a gestire un semplice QHD 60fps. Con un visore aggiornato adatto alla potenza di ps5 e xboxX, le cose cambiano parecchio. Il problema del VR, oltre ad essere stato costoso i primi tempi ( i prezzi su pc sono calati ), è anche poco conosciuto, spesso è mal visto...finchè non viene provato. Su PC half life Alyx è uno spettacolo. Se mettessero delle postazioni nei centri tipo mediaworld, dove la gente potesse provarlo di persona, le cose cambierebbero. ^_^
Quei numeri te li sei inventati, tant'è che l'1 ha venduto circa 1mln di pezzi e il 2 2-3 milioni. Non hai poi considerato tutte le altre variabili. Quanti di quelli che comprano Oculus, notoriamente aggeggio per cui serve un PC bello c4zzut0, usano una console? Ecco. I PC master race da quando hanno le console?
Vedremo, finora son 6 anni che si parla di VR ed è tutto a livelli di nicchia enthusiast.
Speriamo tu non prenda decisioni strategiche sulla base dei tuoi interessi personali.
Investiresti nel VR attualmente?
Lol il fesso sarai tu, il vr attualmente è immaturo.
Lo vedremo nella next gen minimo...
Io invece ho la mia teoria che xbox arrivi nella VR tramite il Game streaming, o da console o da xCloud
Intendi realtà aumentata
In che senso? Alla fine su Xbox ci gira una versione di Windows, Microsoft avrebbe già tutto pronto per rendere i visori compatibili non credo che aggiungere la funzionalità richieda anni di lavoro.
Le rogne forse è dal punto di vista degli sviluppatori dato che ogni visore è diverso dall'altro quindi non so come farebbero a "certificare" che il loro gioco funzioni su tutti i visori compatibili per la console. Su PC è l'utente che si arrangia a controllare che tutto sia a posto.
Probabilmente la descrizione generale delle funzionalità del gioco sono uguali per tutte le piattaforme, quindi questa caratteristica funziona solo su PC ma forse la vedi scritta anche sul telefono sulla console.
Butteranno soldi sulla realtà virtuale e poi si accorgeranno che era meglio investire sul vr perché in futuro ci sarà più mercato.
Ergo dovresti studiare un po' di marketing e matematica.... Son 6 milioni di Quest in giro non 3..il che vuol dire che è un mercato in rapida ascesa questo periodo rivitalizzato proprio dall'uscita del Quest 2 che è stata la prima e vera console vr della storia con prezzo accessibile alla massa e che sta vendendo come il pane....tanto che Zucchina ha già annunciato che è al lavoro sul Quest 3 e Quest 4 e Sony ha annunciato un nuovo dispositivo Vr vista la ripresa imponente del mercato Vr che sta avendo questo periodo...questo è quello che te hai definito un mercato morto.....lol .... Speriamo che di mestiere non devi fare scelte di mercato se no poverina l'azienda per la quale lavori...
E allora o traducono le cose col traduttore Bing o il visore VR esiste davvero e al momento lo negano per marketing..
L'ho appena fatto ed è venuto fuori che ne han venduti 2-3 milioni. I giocatori attivi mensilmente sulla sola Xbox sono 90 mln e ovviamente non tutti gli acquirenti hanno la console Microsoft.
Ergo, nel migliore dei casi parliamo del 2% dell'utenza, nel caso realistico parliamo di meno dell'1%. Ergo, statisticamente nessuno.
Infatti io prenderò Ps5 probabilmente quando arriverà il nuovo visore...ora come ora personalmente non ne sento proprio l'esigenza...
Mai provato i visori, ma un bel visore potrebbe essere il motivo per passare a PS5 (o XBOX Series X). Sapendo che ne uscirà uno nuovo per PS5, ora per PS4 Pro non lo prendo.
Ma in realtà la VR non è proprio estranea a Xbox...
Questa è l'app di Gamepass: https://uploads.disquscdn.c...
Statisticamente stai arretrato, vatti a vedere i dati di vendita di Quest e Quest 2, poi ne riparliamo...
Statisticamente nessuno usa i visori e renderli compatibili richiede sviluppo software e manutenzione che non hanno alcun ritorno.
La VR è morta.
Ecco questo è interessante e non lo conoscevo
Esiste il Quest 2 che insieme al Quest 1 ha venduto 6 milioni di esemplari ed è una vera è propria console Vr, quindi si, esistono decisamente vidori più avanzati del PsVr che gli voglio tanto bene ma ora come ora è realmente preistorico....
Dico che sei impreparato sull'esperienza che ne ho io. Non mi risultano visori più avanzati del ps vr su console, libero di smentirmi
Anche..
Ecco parli della preistoria praticamente, poi quello impreparato sono io...
Liberissimo di pensarla come vuoi e giudicare senza informazioni, visto che ti sento impreparato io parlo della mia esperienza con il ps vr di sony. Non mi è piaciuto, fattene una ragione
Basterebbe rendere compatibili quelli che ci sono, tipo il Quest 2...
Un visore economico da collegare mi piacerebbe per giocare a cose come beat saber.
Diverte 10 minuti?!? Scommetto che il massimo approccio che hai avuto con la Vr sia stato il cardboard di cartone se parli così...
Che poi investono energie per una tecnologia che ti diverte 10 minuti e poi ciao, se non ce l'hanno per me e meglio così di concentrano su altro.. Parlo per me, eccoti lo sturbo
Beh, dopo l'esperienza kinect si ca*gano addosso a fare nuovi accessori simili,
eppure io un visore per xbox lo comprerei.
Su MS, un po' di coraggio
supporto ai visori Windows Mixed Reality in arrivo? (non sarebbe un visore Xbox)
anche no...saggio sarebbe stato magari renderne compatibile uno dei tanti in commercio tipo il Quest 2, visto che quelle console sono semplicemente dei pc dove gira un Windows modificato...
Peccato, l'avrei visto bene un vr per xbox
quale sturbo ti avrebbe causato la possibilità di avere una possibilità in più per il gioco?
e bravi fessi...
Decisione saggia
Quando usi Bing Translator...
al momento...