Xbox: Microsoft rende più semplice scoprire le lingue supportate dai giochi

11 Marzo 2021 17

Da ormai diverso tempo il tema della localizzazione dei giochi è meno problematico che in passato. Ora è raro che l'acquisto di una copia - anche internazionale - non permetta di accedere al titolo nella propria lingua (a patto di parlare una delle più utilizzate al mondo), mentre prima era necessario prestare parecchia attenzione a quale versione del gioco si decideva di acquistare.

La diffusione degli store digitali ha poi reso il tutto ancora più semplice, dal momento che ogni utente accede, senza rischio di sbagliare, alla versione localizzata nella propria lingua madre (ovviamente se prevista dal gioco). Microsoft ha deciso di compiere un ulteriore passo in avanti e ha annunciato di aver aggiornato il Microsoft Store su Xbox e l'app dedicata al Game Pass per introdurre dei nuovi tag che semplificano ancora di più il riconoscimento delle lingue supportate dai singoli giochi.


Il nuovo aggiornamento dei suoi store digitali, infatti, ha cominciato ad introdurre una nuova etichetta che permette di capire a colpo d'occhio in quante lingue è localizzato un determinato titolo, ma c'è di più: cliccando sulla nuova voce, infatti, comparirà un menù che permetterà di scoprire quali elementi sono stati localizzati (Interfaccia, Audio, Sottotitoli) in ciascuna delle lingue supportate.


Si tratta sicuramente di una novità molto interessante per tutti i giocatori del mondo che non sono molto pratici con l'inglese - la lingua franca all'interno dell'industria videoludica - e che preferiscono effettuare acquisti solo a fronte della possibilità di fruire di un'esperienza di gioco localizzata nella propria lingua.

Microsoft ha cominciato ad applicare queste nuove etichette a centinaia di titoli, ma il lavoro proseguirà per fare in modo che la maggior parte dei giochi presenti sullo store offra chiare indicazioni riguardo le lingue supportate.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ObiWanKenobi

Microsoft sta semplicemente per vincere questa generazione. Vedo malissimo sony ferma al palo da troppo tempo e senza esclusive.

Serton Lopodeck

Idem avendo One X e Series X. Mi infastidisce anche il grattare dell'hard disk meccanico.

@@

Idem avendo sia One X che Series X. Mi infastidisce anche il grattare dell'hard disk.

Giangiacomo

Sinceramente non ho mai acquistato giochi (in stile steam) sul Microsoft Store. Ho sentito di gente con vari problemi in effetti però io in prima persona non posso dir nulla. Vedremo se magari Microsoft deciderà di migliorare il suo Store.

Migliorate Apple music

con Windows 10 ho avuto un problema dopo l'altro negli ultimi anni, una volta mi fece scaricare 200 GB per un gioco che ne pesava a malapena 100 e non appena mettevo in pausa il download terminava nell'errore

Giangiacomo

Scusa, intendo su W10 io. Non ho Xbox ora come ora

Fabios112

Che in realtà non è così al momento

Alebrasa

Palesemente falso, la maggior parte dei giochi giapponesi su ps4 ha sempre il parlato giapponese disponibile. Addirittura alcuni giochi su ps4 ti chiedono prima di iniziare se vuoi il parlato in giapponese o in inglese.

Mentre su Switch avendo le cartucce da massimo 32gb spesso e volentieri molte localizzazioni vengono tolte.

Mario Cacciapuoti 85

Wau cavolo lo so sembra banale ma per i meno avvezzi come me è una grande cosa, non potete capire che delusione mi è capitato una volta, tutti coloro che avevano giocato a
The Witcher ne parlavano in maniera entusiasta, non è il genere di gioco che mi attira, ma l'anno scorso su xbox live andò in offerta la definitive edition a tipo 7,99€ così tutto gasato ne approfitto e la compro, all'epoca avevo una misera dsl da 7 mb tutta una nottata per scaricare i 40 e passa giga, alla fine avvio il gioco metto lingua italiana, e delusione totale il gioco e solo sottotitolato, e che ca...o, lo sò avrei dovuto informarmi prima ma cavolo tutti proprio tutti ne parlavano benissimo era tipo il periodo dopo l'uscita della serie su Netflix, e nessuno gli è venuto in mente di dire che non esiste una versione doppiata in italiano e che ca....o

Lodevole, su PS4 giocando in giapponese era un impresa scoprire se un gioco aveva il giapponese nella sua versione PAL.
Su Switch è tutto indicato in maniera perfetta sia nell'interfaccia che sulle custodie dei giochi fisici.
Spero che anche Sony si adegui entro il 2030.

Migliorate Apple music
armandopoli

non giocavo con la mia one x da tempo, l'ho riaccesa l'altro giorno ho fatto partire forza horizon ci ha messo 5 minuti per farmi iniziare a giocare, sembrava di essere tornato ai tempi dell'amiga

Mi piacerebbe un gioco localizzato in lingua ... trifolata!
(Ironico) :D

Giangiacomo

Non so che errori tu abbia ma a me a parte qualche bug non mi pare vada così male. Il peggio è che ancora adesso non c'è quando l'app è stata aggiornata l'ultima volta e per cosa (dato obbligatorio da mettere secondo me). Poi ovvio, si puoi migliorare ancora molto graficamente. Però per bug a me non pare presa male.

Migliorate Apple music

Comunque il Microsoft store è proprio da rifare sia per xbox (ci sono sezioni che danno perennemente errore), ma soprattutto su Windows dove fa proprio schifo ed è buggato fino all'osso

Yui Hirasawa

Benvenuti nel 2021

marcy9487

Da notare nell'immagine Batman Arkham Knight ottimizzato per Series X/S. Che furbacchioni in Microsoft.

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione

Horizon Forbidden West: c’è molto passato in questo futuro | Editoriale

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile