
18 Gennaio 2022
Annunciata a sorpresa lo scorso settembre, l'acquisizione di ZeniMax Media da parte di Microsoft è ormai ufficiale dopo che l'operazione è stata approvata sia dal SEC (la Securities and Exchange Commission statunitense) sia dalla Commissione Europea.
Il SEC ha pubblicato una Notice of Effectiveness lo scorso 4 marzo, mentre la Commissione ha dato il via libera nel corso del weekend, rispondendo alla questione con l'Articolo 6(1)(b), il quale conferma l'assenza di una possibile concentrazione di mercato tale da rendere incompatibile l'acquisizione. Insomma, via libera da parte delle principali autorità di vigilanza.
Microsoft ha quindi ufficialmente portato tutti i team di ZeniMax Media all'interno degli Xbox Game Studios per la cifra di 7,5 miliardi di dollari, raggiungendo quota 23 per quanto riguarda il numero di sviluppatori first party direttamente collegati alla casa di Redmond. A questo punto ci aspettiamo una comunicazione ufficiale da parte di Microsoft già nel corso delle prossime ore, in modo da delineare più chiaramente in che modo verranno gestite le tante IP acquisite, in che modo ne beneficerà il Game Pass e quale sarà la posizione nei confronti del tema delle esclusive.
Ricordiamo che il pacchetto di ZeniMax Media non include solo Bethesda, ma anche tantissime altre realtà attive da anni nel settore: ecco l'elenco completo e alcuni dei titoli più significativi di cui si sono occupate in passato:
Commenti
Devo dire che la botta è stata bella forte, non penso che nessuno se l'aspettasse ahahahahah
Tu si che ne sapevi.
La differenza tra me e gli altri 99% di gamer è che non ho mai cambiato azienda e il tempo infatti ripaga. C'è gente che al primo e piccolo problema esclama "è rotto, è brutto, io lo cambio" e passa ad altro. Un atteggiamento da fessi, incompetenti, inconcludenti e ti imbrogli da solo.
Hai scritto quello che fa il 99% dei gamer di oggi. Per questo Xbox è l'ideale in ambito gaming per la stragrande maggioranza degli utenti, e viste le vendite di Series, la gente se ne sta accorgendo.
aspetta e spera LOL
c'è la settimana durante la quale mi fisso con la F1 e magari la settimana dopo gioco solo a Doom. Considera che il game pass lo acquisto da siti come instant gaming e l'abbonamento 12 mesi è intorno ai 70€. Metti che in un anno gioco a 10 giochi differenti, vado comunque a risparmiare. E ripeto, è il mio modo di giocare, ovvio che non è valido per tutti :)
Ma ovviamente le grandi IP come Fallout, TeS, Wolfenstein, Starfield ecc ecc usciranno su entrambe le console, non vogliono mica fare guerra. Al massimo, se proprio vorranno, ci sarà un discorso di esclusiva temporale come ormai sta facendo Sony un pò con tutto quello che ha o con cui riescono a fare accordi
Spero che adesso arrivino anche tutti i vecchi titoli di ZeniMax Media
"sony ha le esclusiv...ahhhhh" https://media1.giphy.com/me...
Alla fine dipende, sicuramente il gamepass è un ottimo servizio, ma personalmente gioco quasi solo, Ora avendo concluso tutte le esclusive Sony di mio interesse ho preso una Switch e mano mano sto prendendo tutte le esclusive Nintendo.
Io invece sono un amante dei videogiochi, a casa ho una ps4 è una Switch è dalla prima Xbox che non ne ho mai vista uno perché può essere tranquillamente sostituita da un pc
davvero? interessante, grazie.
il secondo è già presente
i primi due, ovvia
Seinfeld???
ahahahah
https://media1.giphy.com/me...
Ora però voglio doom 1 su gamepass pc.
Ma se giochi 2/3 ore a settimana che ti fai il gamepass a fare? Ti compri i giochi e spendi molto meno.
E pagare per giocare online? Non tutti la vorrebbero.
io da bethesda aspetto solo il nuovo The Elder Scrolls, lo facciano uscire dove pare a loro basta che si sbrighino, ormai ho il terrore di morire prima di poterlo giocare.
Non vedo perché dovrebbe essere cos'.
Certo prima che arrivi a pieno regime, ma già l'anno prossimo arriveranno i primi frutti
Esattamente, nella tabella di marcia era dato per imminente. ;)
Non è detto, potrebbero benissimo avere dei titoli in cantiere non ancora annunciati che magari verranno rilasciati come esclusiva temporale su xbox, senza contare tutti i vecchi titoli che molto probabilmente verranno introdotti nel game pass
:(
ah, ovviamente parlo per un mio gusto personale. Io mi accontento di fare qualche partita a settimana e non sono fissato con le esclusive. Sono un ex giocatore incallito che ora come ora mantiene viva la passione del gaming quelle 2/3 ore a settimana :)
insomma...ho avuto console Sony dalla ps1 alla ps3, passando per la portable. Ma dall'introduzione del Game Pass, la Xbox è decisamente su un altro livello. Sì, volendo possiamo parlare di differenze di tecnologia e altro, ma io voglio giocare con una console, non fare benchmark....e l'accoppiata Xbox + Game Pass alle console Sony gli tira proprio le sberle.
Spettacolo
Vorrei l'unione totale tra pc e xbox.
sono un fanboy Microsoft.
E' dal 2000 che non so più cosa sia Sony.
Ciaoone!!!
In pratica il fanboy Microsoft ad ogni annuncio di Sony dalla prima Xbox ad oggi ancora.
LoL
Aspettiamo le ip sperando non sono sempre le stesse le uniche che mi fanno gola sono sicuramente TeS e doom il resto è sono solo un enorme bug spacciati per dei giochi.
I frutti si vedranno se va bene nel 2025
F4nboy Sony: https://uploads.disquscdn.c...