Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft - ZeniMax Media (Bethesda) è cosa fatta: acquisizione approvata

08 Marzo 2021 33

Annunciata a sorpresa lo scorso settembre, l'acquisizione di ZeniMax Media da parte di Microsoft è ormai ufficiale dopo che l'operazione è stata approvata sia dal SEC (la Securities and Exchange Commission statunitense) sia dalla Commissione Europea.

Il SEC ha pubblicato una Notice of Effectiveness lo scorso 4 marzo, mentre la Commissione ha dato il via libera nel corso del weekend, rispondendo alla questione con l'Articolo 6(1)(b), il quale conferma l'assenza di una possibile concentrazione di mercato tale da rendere incompatibile l'acquisizione. Insomma, via libera da parte delle principali autorità di vigilanza.

Microsoft ha quindi ufficialmente portato tutti i team di ZeniMax Media all'interno degli Xbox Game Studios per la cifra di 7,5 miliardi di dollari, raggiungendo quota 23 per quanto riguarda il numero di sviluppatori first party direttamente collegati alla casa di Redmond. A questo punto ci aspettiamo una comunicazione ufficiale da parte di Microsoft già nel corso delle prossime ore, in modo da delineare più chiaramente in che modo verranno gestite le tante IP acquisite, in che modo ne beneficerà il Game Pass e quale sarà la posizione nei confronti del tema delle esclusive.

Ricordiamo che il pacchetto di ZeniMax Media non include solo Bethesda, ma anche tantissime altre realtà attive da anni nel settore: ecco l'elenco completo e alcuni dei titoli più significativi di cui si sono occupate in passato:

  • Bethesda Game Studios (Fallout, Elder Scrolls)
  • id Software (DOOM, Quake, Wolfenstein, Rage)
  • Arkane Studios (Dishonored, Prey, Deathloop)
  • MachineGames (Wolfenstein: The New Order)
  • Tango Gameworks (Ghostwire: Tokyo)
  • Alpha Dog Games (Monstrocity Rampage)
  • Roundhouse Studios

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CinoCv

Devo dire che la botta è stata bella forte, non penso che nessuno se l'aspettasse ahahahahah

Chris

Tu si che ne sapevi.

Internauta

La differenza tra me e gli altri 99% di gamer è che non ho mai cambiato azienda e il tempo infatti ripaga. C'è gente che al primo e piccolo problema esclama "è rotto, è brutto, io lo cambio" e passa ad altro. Un atteggiamento da fessi, incompetenti, inconcludenti e ti imbrogli da solo.

InterTriplete

Hai scritto quello che fa il 99% dei gamer di oggi. Per questo Xbox è l'ideale in ambito gaming per la stragrande maggioranza degli utenti, e viste le vendite di Series, la gente se ne sta accorgendo.

JessePinkman

aspetta e spera LOL

Marco

c'è la settimana durante la quale mi fisso con la F1 e magari la settimana dopo gioco solo a Doom. Considera che il game pass lo acquisto da siti come instant gaming e l'abbonamento 12 mesi è intorno ai 70€. Metti che in un anno gioco a 10 giochi differenti, vado comunque a risparmiare. E ripeto, è il mio modo di giocare, ovvio che non è valido per tutti :)

CinoCv

Ma ovviamente le grandi IP come Fallout, TeS, Wolfenstein, Starfield ecc ecc usciranno su entrambe le console, non vogliono mica fare guerra. Al massimo, se proprio vorranno, ci sarà un discorso di esclusiva temporale come ormai sta facendo Sony un pò con tutto quello che ha o con cui riescono a fare accordi

Migliorate Apple music

Spero che adesso arrivino anche tutti i vecchi titoli di ZeniMax Media

"sony ha le esclusiv...ahhhhh" https://media1.giphy.com/me...

macosx

Alla fine dipende, sicuramente il gamepass è un ottimo servizio, ma personalmente gioco quasi solo, Ora avendo concluso tutte le esclusive Sony di mio interesse ho preso una Switch e mano mano sto prendendo tutte le esclusive Nintendo.

macosx

Io invece sono un amante dei videogiochi, a casa ho una ps4 è una Switch è dalla prima Xbox che non ne ho mai vista uno perché può essere tranquillamente sostituita da un pc

uncletoma

davvero? interessante, grazie.

Ansem The Seeker Of Darkness

il secondo è già presente

uncletoma

i primi due, ovvia

T. P.

Seinfeld???
ahahahah

https://media1.giphy.com/me...

Ansem The Seeker Of Darkness

Ora però voglio doom 1 su gamepass pc.

Ansem The Seeker Of Darkness

Ma se giochi 2/3 ore a settimana che ti fai il gamepass a fare? Ti compri i giochi e spendi molto meno.

Alexv

E pagare per giocare online? Non tutti la vorrebbero.

io da bethesda aspetto solo il nuovo The Elder Scrolls, lo facciano uscire dove pare a loro basta che si sbrighino, ormai ho il terrore di morire prima di poterlo giocare.

Simone

Non vedo perché dovrebbe essere cos'.
Certo prima che arrivi a pieno regime, ma già l'anno prossimo arriveranno i primi frutti

Esattamente, nella tabella di marcia era dato per imminente. ;)

xpy

Non è detto, potrebbero benissimo avere dei titoli in cantiere non ancora annunciati che magari verranno rilasciati come esclusiva temporale su xbox, senza contare tutti i vecchi titoli che molto probabilmente verranno introdotti nel game pass

Nickever Professional™
LeoX

:(

Marco

ah, ovviamente parlo per un mio gusto personale. Io mi accontento di fare qualche partita a settimana e non sono fissato con le esclusive. Sono un ex giocatore incallito che ora come ora mantiene viva la passione del gaming quelle 2/3 ore a settimana :)

Marco

insomma...ho avuto console Sony dalla ps1 alla ps3, passando per la portable. Ma dall'introduzione del Game Pass, la Xbox è decisamente su un altro livello. Sì, volendo possiamo parlare di differenze di tecnologia e altro, ma io voglio giocare con una console, non fare benchmark....e l'accoppiata Xbox + Game Pass alle console Sony gli tira proprio le sberle.

eppak

Spettacolo

Matteo
Internauta

Vorrei l'unione totale tra pc e xbox.

Internauta

sono un fanboy Microsoft.
E' dal 2000 che non so più cosa sia Sony.
Ciaoone!!!

macosx

In pratica il fanboy Microsoft ad ogni annuncio di Sony dalla prima Xbox ad oggi ancora.
LoL
Aspettiamo le ip sperando non sono sempre le stesse le uniche che mi fanno gola sono sicuramente TeS e doom il resto è sono solo un enorme bug spacciati per dei giochi.

Shalashaska

I frutti si vedranno se va bene nel 2025

F4nboy Sony: https://uploads.disquscdn.c...

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video