Microsoft Edge basato su Chromium arriva anche su Xbox | Insider

08 Marzo 2021 13

Microsoft Edge basato su Chromium sbarca anche su Xbox; per lo meno per gli Insider. L'ultima build del sistema operativo per Xbox One, Series S e Series X rilasciata nel canale più avanzato, lo "Skip Ahead", ne contiene una primissima edizione che, stando ai primi feedback, sembra funzionare piuttosto decentemente, anche se per il momento si può fare affidamento solo sul controller - niente supporto completo a tastiera e mouse, in altre parole.

Un po' di contesto. Il browser Edge è disponibile già da tempo su Xbox, ma si tratta di quello legacy, basato su motore proprietario EdgeHTML. L'abbandono di EdgeHTML e la transizione a Chromium erano stati annunciati poco più di due anni fa, e dopo un anno di sviluppo e Beta test il nuovo Edge è arrivato sul canale stabile agli inizi del 2020. Chromium è il codice open-source mantenuto da Google da cui nascono Chrome, Opera, Vivaldi, Samsung Internet e molti altri browser. Microsoft ha iniziato a forzare il passaggio al nuovo Edge su Windows 10 già da qualche mese, e il supporto ufficiale alla vecchia versione termina domani, 9 marzo (sempre per Windows 10 desktop, beninteso). Insomma, l'arrivo della versione basata su Chromium anche su Xbox era largamente attesa.

I primi feedback riportano che Edge sembra esattamente lo stesso disponibile su Windows 10, con supporto a estensioni, sincronizzazione dati, collezioni di schede e le schede verticali arrivate sul canale stabile da appena qualche giorno. L'arrivo sulla console di un browser basato su Chromium dovrebbe conferire alle console di Microsoft ancora più versatilità, migliorando la compatibilità con i giochi in HTML5, offrendo supporto a servizi come Skype, Discord e, sì, anche lo stesso Google Stadia, rivale di xCloud nel settore dello streaming dei giochi.

the latest Xbox Alpha skip ahead build includes the Chromium version of Microsoft Edge pic.twitter.com/C34d59UYuJ

— Tom Warren (@tomwarren) March 6, 2021

È curioso osservare che il changelog ufficiale della build, che dovrebbe essere la 2108.210303-1900 rilasciata il pomeriggio del 5 marzo, non parla dell'arrivo del browser, nonostante sia evidentemente una novità piuttosto importante. Il changelog include diversi bug fix e miglioramenti, tra cui la possibilità di usare normalmente il mouse nei giochi compatibili.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stifler

praticamente posso usare l'xbox come un pc, dal browser ormai si può fare di tutto.

ste

si potrà giocare su xcloud? si sembra una domanda stupida perché stai già usando la console, ma per alcuni giochi non mi va di sprecare memoria

disqus_ECsvBh9gay

Google: non usate Edge Chromium
Sempre Google: usate Edge Chromium con Stadia su Xbox!!!

Frank

Beh ma per 299 euro se hai il browser e le app principali dallo store copri molte esigenze. Tra l'altro ci puoi anche giocare :-)

Un colpaccio! ;)

Nicola Ramoso

In pratica questo aggiornamento renderebbe quasi eterna la vecchia Xbox del 2013, pazzesco.

Migliorate Apple music

Greve

trodert

adesso i troll multiaccount possono commentare su hdblog con un account da pc, con un altro da telefono e con un altro ancora da xbox :D

Migliorate Apple music
Internauta

Purtroppo, penso che vedremo in futuro queste aberrazioni senza logica.

Massimo A. Carofano

Mah io ci spero sempre, magari un dual boot "di fabbrica"..

Fabrizio Malato

Adesso si potrà giocare a Stadia anche da Xbox :D

Prima il browser, poi tastiera e mouse.
Così abbiamo un bel PC Master Race a basso costo. ;)

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video